• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Subwoofer danneggiato.

ciccio137

Member
Dopo 25 anni di utilizzo soddisfacente, ho danneggiato il mio subwoofer Yamaha YST-SW80,mandandogli inavvertitamente, per meno di mezzo secondo, un livello sonoro troppo alto. Adesso il suono che riproduce e lento e impastato, nel senso che non reagisce rapidamente alle variazioni della musica. Chiedo agli amici del Forum cosa può essere successo, si sarà danneggiata la sospensione mobile, oppure, deformata la bobina mobile, danneggiato qualche componente del filtro? Sarebbe bastato forse dotarlo di un fusibile rapido per evitare il danno, ma purtroppo non ne è dotato. Sarei tentato di aprirlo, ma purtroppo la parte anteriore che nasconde l'altoparlante e il tubo di sfiato sembra amovibile, ma non lo è, in quanto incollata, e forzarne la rimozione comporterebbe un danno estetico notevole. Aprirlo dallo schienale non mi permetterebbe di controllare l'integrità della sospensione. Chiedo che fare?

E' come questo?

La sospensione (non "mobile") la vedi li davanti. Dici che la rete non si stacca?
Comunque.. un fusibile sarebbe servito a nulla, protegge l'elettronica. Probabilmente si è deformato il supporto della bobina (si, mobile stravolta).
Puoi provare con un generatore di toni, dare frequenze bassissime, tipo 5Hz o 10Hz, partendo da volume zero e poi alzando gradualmente e provare a vedere da dietro (con una luce puntata verso la parte posteriore del cono) o se solo da davanti almeno sentire, se l'altoparlante si muove avanti e indietro senza "strusciare" (che poi sarebbe appunto un problema di bobina deformata che striscia nel traferro).

Però mi sembra strano che per mezzo secondo si arrivi a tanto. Forse la sospensione o il centratore si sono "strappati" per troppa escursione. Oppure altra alternativa che ci riporta al discorso di prima è che per la troppa escursione il supporto della bobina mobile abbia "battuto" contro il fondello metallico che chiude il magnete in fondo.

Ad ogni modo una riparazione/sostituzione mi sembra improbabile senza un componente identico.

Il sub è proprio quello che segnali. Quello che avverto all' ascolto è che se i bassi non sono molto evidenti e profondi, il sub funziona senza difetti evidenti, ma se si fanno più intensi avverto una specie di gorgoglio, come se l'altoparlante faticasse a stare dietro la musica. Inoltre anche se individuassi il difetto, come dici tu, dovrei trovare un woofer identico, cosa difficile. Peccato!
Ho già dato un'occhiata in Rete, per cercare un sostituto. Però mi trovo davanti a un problema. Il mio ha 4 morsetti + e - di ingresso, tipo quelli presenti sulle uscite x i diffusori negli ampli e altrettanti per il segnale in uscita. Questo particolare non è presente sugli odierni sub. Hanno solo morsetti RCA, per il segnale di ingresso, alcuni addirittura 1 solo, quindi mono e altrettanti x l'uscita. Il mio ampli, un Cyrus IIIi ha solo morsetti RCA sereo sia x gli ingressi che x le uscite. Come fare?

Poco fa, preso dalla disperazione, ho tolto il pannello frontale che pensavo fosse incollato, e invece è venuto via facilmente. Il danno consiste nel fatto che la sospensione del woofer ha ceduto in due zone distinte, per una lunghezza di circa 10 cm. ognuna. A questo punto sarei tentato di fare da me, staccando l'altoparlante e spennellando delicatamente lungo la zona tagliata, sia sul davanti che sul di dietro della stessa, un sottile stato di silicone, o della gomma liquida, o del Bostik superchiaro, oppure, in alternativa, forse la cosa migliore, chiedere a qualche rivenditore hi-fi della mia zona, il costo per il rifacimento della sospensione. Però in questo caso bisognerebbe controllare prima, che la bobina mobile non si sia danneggiata, il che renderebbe vana la riparazione. Accetto consigli.
P.S. Rimane comunque valida la mia domanda su come poter collegare un nuovo sub al mio ampli, considerato quello che ho segnalato prima riguardo ai morsetti.
Grazie

Ciao ciccio137, oltre ai consigli precisi di marklevi che saluto, ti lascio il manuale di servizio del Sub.

Generalmente la sospensione si trova il ricambio da sostituire, da incollare con tipo il bostik, centrando naturalmente il cono altoparlante.

Un esempio per la sospensione.

Oceano60, grazie per la utilissima documentazione. Certo che la sospensione di ricambio a soli 10€ è una grandissima tentazione, se solo fossi capace di sostituirla. In alternativa, potrei spedirgli il sub e chiedere la riparazione. Però prima voglio provare se qualche lab della mia zona può farla, così eviterei l'invio ad Avellino. Un'altra tentazione sarebbe quella di incollare da me la parte della sospensione fessurata, mediante un sottilissimo strato di BostiK. In caso di fallimento potrei comunque ricorrere ad un riparatore.

Grazie per la prontissima risposta. Purtroppo prima non sono stato chiaro nello spiegare la difficoltà a collegare un nuovo sub. Tieni presente che il mio permette questi collegamento, cosa che i nuovi non hanno O almeno quelli che io ho t
Senza-titolo-1.jpg
rovato in rete.

Si, per quello che mi risulta i subwoofer hanno ingresso RCA mono, al limite doppio ingresso se non sbaglio, perche' fondamentalmente il sub è monofonico.
Immagino che il tuo impianto preveda di collegare al Cyrus IIIi il Sub YAMAHA e altre 2 casse in uscita da quest'ultima, ma spero che riparando la sola sospensione puoi rimanere con lo stesso impianto.

Prima di provvedere alla sostituzione della sospensione ho deciso di provare a spalmare sulle zone fessurate della stessa, un sottile strato di bostik. Domani rimonterò il sub e proverò ad ascoltare qualcosa per verificare se questa riparazione avrà funzionato. Ti farò sapere.

Ciao Oceano60

Come si vede dallo schema postato*, i morsetti alto livello, entrate e uscite sono semplicemente ponticellate. Quindi in un nuovo sub... o tiri 2 cavi da ogni morsetto (L+ L- R+ R-) del Cyrus. Uno per la cassa e uno che va al sub, anche di diametro minimo, tanto non ci passa "corrente" rilevante visto che poi all'interno del sub ci sono delle resistenze per abbassare questo a livello del segnale RCA.
Oppure dal Cyrus parti con un cavo (per ogni polo dei 4), vai al sub e poi dal sub, nello stesso morsetto da li vai alla cassa.

Insomma "fai come ti pare" senza problemi.

Non usare silicone, a quel che so i vapori dell'asciugatura danneggiano le sospensioni.

Comunque dietro al Cyrus vedo pure una pre out.....

* mi ero dimenticato che si parlava di un nuovo sub. Ma il discorso è sempre quello... un subwoofer NON ha internamente un filtro per le casse collegate ai morsetti "high level", quindi che abbia 4 o 8 morsetti di potenza cambia nulla. Sono sempre ponticellati senza alcun filtraggio di mezzo. Il filtro deve essere studiato per una specifica cassa e non ce ne può essere uno generico. O si filtra a livello di segnale.

Ciao marklevi e grazie per i tuoi utili consigli. Comunque ho già spalmato il bostik sulle parti fessurate. Aspetterò domani per rimontarlo e fare la prova e vi informerò sull'esito. Speriamo bene!

Buongiorno agli amici del forum.
Ho appena ultimato le prove sul sub per verificare il risultato dell'incollaggio. Sembra che le zone interessate tengano perfettamente. L'unico inconveniente che noto è la necessita, per avere il consueto livello di sub bassi, di aumentare un po' il volume sul sub. Evidentemente, nonostante io abbia applicato uno strato sottilissimo di bostik, la cosa ha leggermente irrigidito la sospensione, perciò il cono si muove un po' di meno e sposta meno aria. Comunque mi accontento, rispetto a dover affrontare la spesa per un altro sub.
E' ovvio che dopo 25 anni è normale che la sospensione si sia degradata, perciò mi aspetto altri cedimenti. Finché dura, dura.
Un grazie agli amici del Forum per i loro preziosi consigli.

Esatto marklevi speriamo bene.

Personalmente con questo modello datato della RCF BR 1580:

Ho sostituito le 2 sospensioni in Foam con bostik e vinavil, il difficile tenere centrato il cono sulla bobina.

Devo dire che sono riuscito a recarmi alla sede della RCF (Reggio Emilia) perchè non funzionava piu' un tweter, questo modello di cassa ha sul frontale 2 fusibili per alti e medi, il sottoscritto non li ha controllati pensando ad altro, e il problema era quello.:)

Me ne vergogno un po' ma è la verità.

Ho letto che nella sostituzione della sospensione si usano dei ritagli di un foglio di carta per tenere la bobina centrata nel traferro.

Si,i fusibili hanno senso per protezione a lungo termine, diversi secondi di potenza "oltre" il nominale che scaldano le bobine, così come si usavano le lampadine. Ma nei sub/woofer è più facile fare danno per eccessiva escursione e li bastano anche pochissimi watt a frequenze vicino all'infrasonico per un singolo istante, con la bobina che sbatte nel fondello metallico e il fusibile nemmeno se ne accorge in questo caso.

Grazie ciccio137 filmato molto interessante, che spiega i vari passaggi.

@marklevi

Si esatto, le casse RCF a cui ho sostituito la sospensione hanno fusibili di protezione essendo casse 3 vie per impianti audio, per i subwoofer immagino come hai descritto hanno problematiche di tipo diverso.

Nel mio caso erano in garanzia al tempo, e per sbadataggine mi sono recato direttamente alla sede pensando fosse un problema interno, trovandomi poi nella riparazione in garanzia la sostituzione del fusibile.