subwoofer che fà rumore

• Autore discussione Autore discussione xmenx
  • Data d'inizio Data d'inizio
nel mio caso l'amplificatore è un denon, il sub fa rumore senza collegarlo all'amplificatore ma solamente inserendo la spina (nella quale non c'è la massa). Il problema è evidente, c'è un problema alla presa della corrente, ma a tutte le prese perchè il ronzio si manifesta ovunque collego il sub.:cry:
kakkiarola sono disperato e arrabbiato perchè solo a casa mia fa questo difetto:incazzed:

se il cavo di alimentazione in dotazione con il sub non ha il contatto di terra vuol dire che questo sub non ha la terra collegata al telaio

a quanto pare non è un problema di amplificatore visto che il sub fa rumore anche se lo colleghi solo alla presa elettrica, quindi l'unica cosa che ti posso consigliare è acquistare una buona ciabatta con filtro. ma ti devi assicurare se la tua presa di corrente che hai a muro sia collegata alla terra(il cavo giallo-verde), in caso contrario non avresti una corretta protezione

anche se la ciabatta non risolvesse il problema del sub avresti comunque dei benefici sia di protezione che di resa audio-video, quindi potresti acquistarla senza pensarci molto

Ultima modifica:
Domanda: ma l'impianto elettrico del tuo appartamento è a norma?
Per verificarlo, scollega una spina dal muro (magari quella del sub) e verifica che ci sia il filo centrale di massa.
Se c'è, verifica che "alla fine", questa massa sia attaccata ad una massa condominiale.

si locutus e meglio che sia a norma, però se l'impianto ha la massa o no riguarda solo la sicurezza dell'impianto in quanto il cavo di terra non è collegato alla linea elettrica e quindi non può riguardare il disturbo del ronzio del sub, serve comunque per una completa protezione usando una ciabatta con filtro

Chiedevo perchè, in caso di impianto non a norma, è alquanto possibile e probabile che nella normale fase vengano indotti disturbi che altrimenti sarebbero eliminati dalla terra.

locutus, quello che dici ha senso, anche perchè lo pensano in molti ed è logico pensarlo;) però fidati, il cavo di terra non è il alcun modo collegato con la fase o con il neutro. se il cavo di terra venisse in contatto con la fase porterebbe tutto a 0 volts(non facendo funzionare nulla), è questa la sua funzione, la sicurezza

in realtà ci sono alcuni elettricisti che accoppiano la terra con il neutro sostenendo che cosi si porterebbe a 0 volts il neutro e, a detta di loro, l'impianto elettrico funzionerebbe meglio, ma questa è una scelta alquanto discutibile, ogni cavo ha la sua funzione perchè a questo punto invece di usare il neutro accoppiato con la terra si potrebbe usare tranquillamente solo la fase e la terra per fare funzionare gli apparecchi:D e vi assicuro che funziona l'ho provato personalmente;) e questa è anche una prova per vedere se la terra funziona correttamente

ciao, hai provato ad usare un gruppo di continuità, tipo APC? con quello la corrente viene filtrata dalla batteria interna e resa stabile in uscita. forse così puoi risolvere, le ciabatte purchè buone che siano, non sono la stessa cosa

svalvolato ha detto:
hai provato ad usare un gruppo di continuità, tipo APC? con quello la corrente viene filtrata dalla batteria interna e resa stabile in uscita

la batteria non filtra nulla, serve un filtro per filtrare e l'apc dovrebbe averlo e comunque non stabilizza la tensione, per questo scopo serve uno stabilizzatore

svalvolato ha detto:
le ciabatte purchè buone che siano, non sono la stessa cosa

sono d'accordo, le ciabatte non sono la stessa cosa;) infatti una ciabatta monster cable è un'altra cosa:D

beh forse mi sono spiegato male, quello che volevo dire io è che in uscita con un gruppo di continuità si ha un voltaggio continuo, che nella rete domestica è alternato e disturbato, magari con un gruppo da 50/100euro risolve il problema, e se poi non funziona, lo può sempre usare per il pc:D

Non è che sia così, quanto meno in moltissimi casi.

Gli UPS economici, che costano appunto le cifre citate, intervengono ad alimentare il carico tramite batteria solo in caso di interruzione della corrente da parte della rete distributrice e per pochi minuti, a seconda della capacità della batteria stessa.

Inoltre la forma d'onda in uscita è una "sinusoide corretta", ovvero un'onda quadra filtrata con un passa basso, ottimo per alimentare per poco tempo un PC (ed anche sui PC può dare problemi), ma sicuramente non adatta ad alimentare, se fosse il caso, continuamente una apparecchiatura Hi-Fi.

Esistono altri tipi di UPS, che alimentano continuamente il carico con una tensione creata internamente e perfettamente sinusoidale, oltre che stabilizzata, ma non costano 100 €.

Sul forum esiste da tempo una discussione proprio sugli UPS e vari tipi esistenti in cui potete approfondire l'argomento.

Ciao

Ciao, appunto per questo ho parlato di APC, tralasciando prodotti tipo Trust o simili, io ho trovato questo sui 100 euro, ma il costo va + in base ai watt di cui uno a bisogno, per mandare un sub soltanto secondo me avanza questo. Poi può darsi anche che non faccia alcun effetto sul rumore del sub, ma se il problema è la rete elettrica e i disturbi, questo secondo me può funzionare, + che smontare il sub:)

p.s. io ho un apc da 3000va pagato 250euro... se si cerca si trova, però mi sembra eccessivo e ingombrante da mettere in un salotto (pesa 50 e passa kg)

Non sto facendo un problema di marchio, ma di modalità di funzionamento.

Quello è un UPS e basta, quando c'è tensione di rete si limita a filtrarla ed a inviarla all'uscita, oltre che tenere sotto carica la batteria.

Quando manca la tensione di rete si attiva e genera lui la tensione da inviare all'uscita, per qualche minuto, il tempo per fare un salvataggio dei dati.

Poi se lo vuoi usare non c'è problema, ma il tuo problema non è la mancanza di corrente ma dei probabili disturbi presenti sulla rete (la cosa non è che sia stata appurata con certezza).

Con 100 € però ti compri un ottimo filtro, anzi, con meno.

Ciao

ok il funzionamente degli ups lo conosco, che bastesse un filtro invece dell'ups non lo sapevo, pensavo che gli ups funzionassero meglio a tal proposito.

p.s. non sono io che lo devo usare o che ne ho bisogno, ma l'autore del post "xmenx", ammesso che gli possa servire, il mio era un consiglio

ciao

il mio ampli è un denon e il sub in questione è un canton, il sub fà rumore collegandolo semplicemente alla presa elettrica senza collegarlo di fatto al denon. La spina del sub è sprovvista della massa quindi il problema è da imputarsi ad altro visto che la stesso sub funziona benissimo se collegato a casa dei miei o a casa di amici:(
Sono convinto che c'è un disturbo sulla presa elettrica di casa, non sò se in commercio ci sono apparecchi che risolvono il problema ma spero di si.
saluti a tutti