• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Subwoofer Boston HPS 10SE

gjmen

New member
Messaggi
15
Ciao a tutti. Dopo temporale con fulmine e contatore saltato, il mio sub ha un problema: ha una specie di interferenza che fa tremare il woofer appena si accende. All'inizio fa un rumore strano che sembra provenire da qualche componente delle schede elettroniche (tipo una specie di sciacquio). Dopo pochi secondi parte questa interferenza assordante che fa appunto vibrare la cassa (e la casa) e resta fino a che non si posiziona su off l'interruttore. Provato di tutto ma rimane comunque ed è indipendente dal volume. Sub staccato dal sinto e solo con presa di corrente stessa cosa. Qualcuno esperto sa se è da buttare? Vale la pena ripararlo qualora le schede fossero da cambiare? Eventualmente sarebbe bello recuperare il woofer e l'involucro che sono di qualità. Ma come?
 
Sembra rotto un qualche componente della alimentazione, con conseguente passaggio di corrente alternata direttamente sull' altoparlante. Di per sé sarebbe un guasto "semplice" ma è piuttosto probabile che la immissione di corrente alternata nei circuiti abbia danneggiato anche altro.

A parte l'ovvio consiglio di rivolgersi ad un riparatore mi sembra ci sia poco altro da consigliare; la sostituzione della intera piastra, ammesso di trovarne una adatta sia come forma e dimensioni che come compatibilità elettrica, implica una spesa abbastanza sostenuta.

Ci sono amplificatori esterni low-cost come il Nobsound G2 ma questo già in partenza dichiara soli 100W (su 4ohm) e non è detto che riesca ad erogarli veramente, quindi potrebbe essere considerato solo se il volume massimo ottenibile non è un problema.
 
Ultima modifica:
Sembra rotto un qualche componente della alimentazione, con conseguente passaggio di corrente alternata direttamente sull' altoparlante. Di per sé sarebbe un guasto "semplice" ma è piuttosto probabile che la immissione di corrente alternata nei circuiti abbia danneggiato anche altro.

A parte l'ovvio consiglio di rivolgersi ad un ripara..........[CUT]

Grazie Pace, in effetti spendere 40/50 euro per un amplificatore esterno non è neanche male come idea... collegherei direttamente i cavi del woofer su di esso e poi il segnale dal ricevitore principale.. la rottura è che poi dovrei sempre lasciarlo acceso oppure ogni volta accendere/spegnere, quindi perderei questa caratteristica. Per il resto.. sarebbe ok. Prima lo porto a far vedere. Che magari cambiando un condensatore si risolve. :) Grazie mille!
p.s. mi è venuto in mente che provando a collegare il sintoampli su LFE, per qualche secondo ha funzionato bene senza il disturbo, poi però ha ricominciato di nuovo... potrebbe essere un segnale che nessun componente è stato danneggiato dall'alternata? mah.. vedremo!
 
Top