Subwoofer autocostruito con RCF L18P400 18"

GianlucaFG

New member
Salve a tutti ! ! :) Mi presento, sono Gianluca e scrivo da Foggia.

E' da un pò che seguo questo magnifico forum e, devo dire la verità, mi ha insegnato molto...e spero di imparare ancora tanto da tutti voi più esperti di me!! :)

Vengo alla mia richiesta: sarei intenzionato all' autocostruzione di un subwoofer da utilizzare per feste con amici, sia al chiuso (stanza da 30mq circa), sia all' aperto, nel cortile privato. Avrei trovato un amplificatore discretuccio, il t.amp E800, che configurato a ponte svilupperebbe 800w rms a 8ohm. Come driver, vorrei utilizzare, come da titolo, il RCF L18P400 perchè l'ho trovato a 179€ da AMD RentalTech (sapete se è affidabile come venditore??), però mi manca il progetto del sub. Ho capito, grazie a questo forum, che quello che più farebbe per me, sarebbe un sub caricato a tromba, ancora meglio se fosse caricato posteriormente a tromba, perchè avrebbe un effetto "punch" più accentuato (il sub sarebbe utilizzato per musica house-dance-dancehall-rock). Per darvi un' idea, mi piacerebbe una cosa simile al JBL 4530, perchè "piccolo" e "di facile costruzione" ! Potete darmi qualche consiglio in merito?? Cosa mi converebbe fare?? Avete qualche progetto già costruito ed ascoltato da poter adattare al RCF L18P400??

Grazie in anticipo per la cortesia e per le risposte che sicuramente non mancheranno!! :D
 
escludendo il caricamento a tromba che secondo me non ti è utile (soprattutto al chiuso), farei un classico box, del giusto litraggio.

il tamp e800 non lo conosco!

per il sub come dicevo non farei nulla di complicato, un box del giusto litraggio di forma trapezoidale in mdf da 32mm con dei bei rinforzi all'interno, reflex anteriori e verniciatura interna con antirombo!
direi nulla di più per un sub!
 
Ultima modifica:
Progetti con gli RCF ne trovi navigando, riguardo al progetto della tromba invece io non lo definirei "piccolo" e di facile costruzione".
Il classico reflex è quello più abbordabile e di facile progettazione, la tromba la devi trovare già fatta.
Il Tamp E800 non lo conosco, ma piuttosto prenderei un finale behringer, che costa meno e magari con qualche watt in più, e con i soldi risparmiati cercherei un modello superiore sempre in casa rcf. Questo perchè quando sarai all' aperto i watt non ti basteranno mai ;)
 
Ma con il reflex riuscirei ad ottenere alte pressioni sonore??? Ho già due casse da 250rms della behringer, e sviluppano ~100db. Con il reflex riuscirei ad ottenere piú pressione sonora??? Ho visto i progetti della Ciare (BT01-BT02) che sono single driver da 18", peró non so se andrebbe bene anche il RCF. Per quanto riguarda l'ampli, i behringer costicchiano un pó di piú rispetto ai tamp di uguale wattaggio! Peró potrei tirare un pochettino! L'ampli è sempre importante!! Per il reflex quale progetto consigliate per sviluppare parecchia pressione??...per far tremare un pó di stomaci!!
 
cosa vuol dire che sviluppano "quasi" 100 db??

perchè guardi un progetto ciare se vuoi comprare un rcf?? se non hai da sonorizzare una piazza intera o uno stadio fai un semplice reflex.

amplificatore, behringer europower2000
 
se non mi sbaglio 99,5 db, dichiarati dalla casa! Il progetto Ciare non può essere modificabile con un woofer rcf!?!? altrimenti quale progetto consiglio??
 
asimmetrico scende ma non crea molta pressione.
è dall'inizio del topic che ti dico di farlo reflex!!!!!! che sia doppio o singolo sempre reflex è!
sai usare basspc?
 
Per quanto riguarda l'ampli, i behringer costicchiano un pó di piú rispetto ai tamp di uguale wattaggio!... [CUT]
Ho guardato i prezzi, Il tamp sembra un prodotto semi artigianale, col behringer hai anche i filtri pasa alto, il limiter etc etc.
Riguardo alla tromba è già stato detto diverse volte che la sua frequenza più bassa di lavoro dipende dalla lunghezza. Per le basse frequenze si parla di diversi metri. Con un altoparlante da 18 ti vengono fuori degli armadi. Il progetto ciare ad esempio sembra un sub in realtà se guardi la sua risposta l' effetto della tromba cessa già a 150 hz. Se vuoi fare un sistema trasportabile lascia perdere perchè il legno pesa. I woofer pro sono in genere da 8 ohm prendi un finale stereo con almeno il doppio della potenza rms su 4 ohm. Ti costruisci una cassa con un altoparlante e più avanti quando hai un po' più di soldi gli affianchi in parallelo un' altra identica. Cosi' quando la usi all' interno ne puoi mettere una e all' esterno 2, oppure 4 perchè i finali sono stereo.
 
no, il programma del mitico è semplice da usare, certo devi avere un'idea di cosa stai facendo e di cosa ti può uscire fuori, comunque non gira su os da vista in poi, non sono sicuro su xp!
altrimenti c'è afw, ma è un filino più impegnativo!
 
azz...allora bassbox l'ho provato, su Windows 7 gira, ma in dos ovviamente...è abbastanza semplice, basta inserire i vari dati del driver che si vuole usare, i famigerati parametri Thiele & Small, e poi segliere il tipo di caricamento desiderato. Però, mi chiedevo, non esiste un progetto già realizzato da qualcuno, magari facile da costruire, che mi faccia utilizzare un woofer simile?? Quello che cerco è "solo" tanta pressione sonora nelle frequenze basse (50-200 Hz e, magari, l' effetto "punch"), da poter utilizzare con la musica dance...purtroppo la pulizia del suono, in questo caso, non m'interessa!! :) cmq veramente grazie per i consigli che mi state dando!! :D
 
...ovviamente non cerco per forza RCF ! Mi andrebbe bene qualsiasi buon driver, che però rientri nel budget e nei parametri (18" - 800/1000w rms...) anche i Ciare sono molto buoni...
 
Per esempio, ho sentito suonare il sub RCF modello 718-as da 700w, ed ha la pressione che cerco io in un sub! Non sarebbe possibile riprodurre questo sub, magari con un progetto simile?...qualcuno ha mai riprodotto questo sub?? Mi sembra che sia un "semplice" reflex...
 
Top