Subwoofer ammaccato

sette67

New member
ciao a tutti da poco mi interesso di HT e alta fedeltà per cui mi hanno regalato un impianto JBL scs 140 e a breve dovrei acquistare un Marantz 5600. il mio problema è che il Subwoofer ha la membrana un po come dire ammaccata... secondo voi è possibile fare qualcosa?

stasera ne scatterò una .. diciamo che la membrena è rientrata ha un bozzo verso l'interno.. mi era venuto in mente di usare l'apirapolvere per cercare di risucchiarla fuori... :D :D :D
ma non vorrei fare casini

Hai fatto una ricerca nel Forum?
Se ricordo bene, mesi fa c'è stato un problema simile.
Se non erro, Girmi suggerì dei metodi abbastanza tranquilli per risolvere l'ammaccatura.

scusate ma cosa intendete per parapolvere? io quando alzo il sub vedo una membrana nera non so se sia il parapolvere o cosa...

obiwankenobi ok provo a cercare .. grazie

sette67 ha detto:
scusate ma cosa intendete per parapolvere?
È quella cupola messa al centro del cono.
Se è questo ad essere ammaccato e non ci sono altri danni può non essere un problema, acusticamente parlando.

Se puoi posta una foto, così capiamo meglio.

Ciao.

punta ha detto:
Il sub del kit SCS140 non ha parapolvere, il cono è libero, essendo sotto il cabinet.
Ma cosa c'entra la posizione del woofer col parapolvere? :D

schema15.gif

Non confonderti con la griglia di protezione.

Ciao.

ecco la foto ... per cui se non ho capito male dovrebbe essere solo il parapolvere.. giusto?

Allegati

• sub.jpg
    sub.jpg
    44 KB · Visualizzazioni: 38
Giusto.....

aspiraporvere, preferibilmente con regolazione elettronica,

stiscioline di nastro di carta (quello per protezione verniciatura), lo appiccichi e poi delicatamente tiri

spillo, od ago, buchi, inclini e poi sollevi.....;)

saluti

cesano ha detto:
spillo, od ago, buchi, inclini e poi sollevi.....;)
Il resto va bene ma l'ago lo eviterei.
Dalla foto, il parapolvere sembra in cellulosa che è facile che strappi.

@ sette67
Per l'aspirapolvere, usa solo il tubo senza accessori, è bene metterla prima al minimo ed aumentarne la potenza dopo.

Comunque sembra essere solo un danno estetico.
Vista la posizione, che lo rende invisibile, potresti anche lasciarlo così.

Ciao.

Stesso danno fatto dal mio nipotino sulla cupola in seta di un tweeter...
E lì sembrava un vero incubo...

Aspirapolvere con minibeccuccio avvicinato alla cupolina ha salvato il componente, per fortuna non l'aveva schiacciato tanto, era appena concavo...

Direi che puoi provare a fare la stessa cosa, ma se non riuscisse non i preoccuperei,
non dovrebbe suonare diversamente per quel difetto...