Subwoofer ambiente 18mq

io avendo un sub diy ho il behringer che ha i led che si illuminano, così a memoria il primo mi pare sia 400, secondo 800, terzo 1600...la scena più lunga con almeno 1 led è quella di john wick 2 nelle gallerie o scena diga Hoover in san Andreas

se il sub è ben calibrato e adeguato all'ambiente anche se dovesse essere sempre a canna non darebbe fastidio, viceversa se è sottodimensionato o mal equalizzato anche a 1/3 del suo potenziale darebbe fastidio

Ultima modifica:
prima di entrare nel "club dei 1000" andrebbe considerata anche la distanza d'ascolto... in una stanza di meno di 4mt (è 14mq quasi quadrata), essendo sia il divano che il sub staccati dalle rispettive pareti mi trovo a circa 2mt dal sub... ascoltare ad alto volume potrebbe essere insalubre (sulla carta un 1.000 W a 2mt supera la soglia del dolore, approx 120dB).

Ci sono anche io nel club.......e ascolto parecchi film a volumi indecenti.
Per gran gioia di quella cagacazz@ di mia suocera.......
Io consiglio un bel svs sb 13 ultra........era in offerta sul sito italiano a 1600 euro, nuovo con spedizione compresa.

Prima di costruire un impianto bisogna farsi 2 domande fondamentali secondo me : "quanti db voglio/posso avere nel punto di ascolto ? Quanto è distante ?".
Dopo aver risposto a queste 2 cose si possono iniziare a fare calcoli e scegliere componenti.

120 db puliti di basse frequenze non causano assolutamente dolore e, se si considera un minimo di correzione attiva che ti porta via watt e che il volume reference per la traccia lfe è di 115 db, arriviamo alla conclusione che i 1000 watt non sono affatto troppi,anzi ci sarebbe poco margine secondo me ;)

Possiamo discutere sulla reale utilità e possibilità di ascoltare in casa a quei volumi ma questa è un'altra storia.

Ultima modifica:
Ci sono anche io nel club.......e ascolto parecchi film a volumi indecenti.
Per gran gioia di quella cagacazz@ di mia suocera.......
Io consiglio un bel svs sb 13 ultra........era in offerta sul sito italiano a 1600 euro, nuovo con spedizione compresa.

Più o meno rientra nel budget di ha chiesto il consiglio ... 300/400 euro :D

Ultima modifica:
nel mio ambiente il volume massimo che ho di sopportazione,raggiunge i 110,5 di db ( misurato col fonometro ) a 2,5 metri di distanza,ho provato ad alzare ancora di un paio di db il volume ed ho raggiunto i 113 db..ma comunque sono volumi impossibili che mai ascoltero'..

Si più o meno anche il mio, poco tempo fa avevo il fonometro a portata di mano e ho misurato mentre guardavo un film fracassone, non ricordo quale e leggevo 105/106 come picchi e sono a circa 2,70 metri dal sub. Quando avevo misurato l'SPL nella camera precedente ma stesso HT avevo registrato non ricordo esattamente ma 112-114 DB ... e cuffie scollegate alle orecchie :D

...120 db puliti di basse frequenze non causano assolutamente dolore..

Ora che lo so mi sento più tranquillo :p

...ho raggiunto i 113 db..ma comunque sono volumi impossibili che mai ascoltero'...

...presumo di essere sulla tua linea, in effetti il discorso del "dolore" è abbastanza teorico. :)

... e cuffie scollegate alle orecchie

...anche io uso le in-ear per tappare le orecchie, anche se non in casa...

Ultima modifica:
Più o meno rientra nel budget di ha chiesto il consiglio ... 300/400 euro :D

non ti curar di ivan, lui consiglia svs ultra a prescindere da budget e ambiente :D :D :D

il mio non l'ho mai misurato, ma sono in 100 metri quadri, sub distante da me 318 cm, me ne servirebbero altri 3.........

Ultima modifica:
Si si lo so e fa anche bene, però qui ballavano più di mille euro :D

100 metri quadrati :eek: ? Accidenti un cinema! In effetti con un solo sub poverino gli tiri il collo!

Si si lo so e fa anche bene, però qui ballavano più di mille euro :D

100 metri quadrati :eek: ? Accidenti un cinema! In effetti con un solo sub poverino gli tiri il collo!

si 100 mq tutta la taverna ma la zona d'ascolto è di 9 mq, sub a 318 cm, ad ogni modo è un sub abbastanza c@zzuto (solo il driver viene 800 euro) e calibrato bene con dirac, infatti suona forte e molto bene...logico che se lo mettessi in una stanza di 20 mq sarebbe diverso, ma mi accontento, chissà, in futuro potrei metterne uno uguale sopra, ma la priorità ora è vpr

Ultima modifica:
stefano,che spl riesci a raggiungere tenendo comunque un volume abituale d'ascolto?..non parlo delle prove dove si alza il volume a livelli assurdi solo per fare misurazioni..