Subwoofer a cassa chiusa

Ti ringrazio! Effettivamente trovare un giusto compromesso non è cosa del tutto facile, per regolare il sub ho provato in un primo momento ad aumentare la potenza direttamente dall'ampli tenendo la regolazione da sorgente non molto alta, ora sto facendo l'opposto ma a livelli di risultati siamo molto vicini... c'è da dire che alcune canzoni sono incise con dei bassi talmente potenti da far sbiellare tutto, cosi mi tocca togliere potenza dalla sorgente anche se ogni volta è una rottura immensa.
Come già ho detto ascolto in prevalenza hip hop e house (non mi squadrate come uno dei soliti tunzettari disturbatori di quiete pubblica :p ) quindi tendo a preferire un basso profondo e prolungato. Proverò in ogni caso una soluzione passabanda, anche se probabilmene tenderò a preferire la soluzione reflex a quanto ho sentito.

Riguardo a bobine fuse, bloccate o malfunzionanti... possiedo due altoparlanti pioneer usati di cui uno suona bene mentre l'altro emette un suono piu "lontano" e disturbato... questione di bobina alla frutta? O può esserci un'altra causa?
 
ciao fai una cosa del genere, metti il volume dalla sorgente a 3/4 del livello, poi scollega il sub per il momento non serve, metti i guadagni degli ampli o ampli al minimo fatto questo fai partire un brano della musica che ascolti e cominci ad alzare il guadagno dell'ampli se lo fai con una portiera aperta riesci a vedere magari in due il punto massimo in cui entra in distorsione gli ap e quindi abbassi un pelino e quella e' la limitazione del volume fatto questo colleghi il sub e cominci con i guadagni per alzarlo non sopra al fronte come fanno tutti ma a pari del tuo fronte se a pari del tuo fronte lo senti vuol dire che hai fatto un buon impianto se invece vai oltre per sentirlo vuol dire che ce qualkosa che non va ciao
 
In effetti il livello di potenza che dall'ampli arriva al sub è piu alto rispetto a quello degli altoparlanti, farò come dici tu.
Possiedi per caso una sorgente alpine?
 
....sì sulla fascia medobassa sì ma JVC non ha superato nessuno ha solo fatto una gamma di prodotto che prima non aveva propro quindi non è facile muovere una critica al nulla....Alpine tuttora resta al top
 
Allora, ho eseguito la prova di bilanciamento.
Ho una sorgente alpine cda 9854r, ho tenuto volume a 26 su 35 e mi sono potuto permettere di girare la manopola della potenza degli altoparlanti fino a un quarto dopodiche vanno in distorsione, quindi l'ho fermata giu di li (kit anteriore Focal 165 A1, posteriore Impact non ricordo il modello, cmq sempre 120 watt di picco e 60 nominali sia fronte che retro).
Successivamente ho provato il subwoofer con i bassi tarati a 7 su 15 da sorgente (valori da 0 a 15), però tenendo la manopola dell'ampli a parti con quella degli altoparlanti i sub si muovono poco per cui mi è difficile tenere altoparlanti e sub alla stessa potenza! ho fermato la manopola poco piu della metà.
Il mio amplificatore è un audiodesign delta 406 se ricordo bene con 600 watt di picco e 300-350 rms... non conosco molto di questa marca ma mi rendo conto non sia al top. Non riesco a udire le piccole distorsioni del sub, tantomeno non ho l'orecchio per capire se alcune vibrazioni corrispondono a distorsione o meno, io mi sono fermato quando il sub ha iniziato a emettere evidenti suoni distorti... ditemi voi
 
Alpine tuttora resta al top
io avevo il 7618R :) all'epoca ora viaggio di jvc ...non metto in dubbio che alpine faccia porcheria ma a parita di prezzo e prestazioni credo che jvc abbia superato.... dopo tutto resta un buon prodotto :)

per quanto riguarda il sub del nostro amico non devi usare i parametri della sorgente altrimenti come fai a tarare l'impianto deve essere tutto in "flat" cerca di farti un cd originale e non masterizzato e neppure mp3
devi fare la taratura con un cd test ;)
 
A me riesce difficile credere che Alpine sia stata superata da jvc, a sentire tutti gli esperti continuano a classificare alpine e pioneer al top (in campo di sorgenti di medio-alta categoria).
Tornando a noi, non possiedo cd originali per la musica che ascolto io, normalmente uso un cd mp3 masterizzato con le canzoni a 97 db ciascuna e rigorosamente in massima qualità mp3. Come mai serve un cd audio e non mp3? Se dalla sorgente i bassi li metto a zero probabilmente devo alzare la levetta dell'ampli di un altro quarto abbondante... quindi dici che per un uno quotidiano è meglio tenere l'ampli a canna con i parametri della radio a zero?
 
Top