Sub Woofer in cassa chiusa... incassato!

Jovi Java

New member
Ciao a tutti,
vorrei inserire il sw che leggete in firma all'interno di un mobile tv.

Il mobile è appoggiato a terra (senza piedini, ha solo uno pianale unico in legno da 2cm che funge da rialzo) ed ha 3 ante. Nella centrale ho le elettroniche, mentre in una delle laterali vorrei inserire appunto il sub.

Ho visto in un altro forum che la cosa l'hanno fatta sui diffusori, ma mai su un sw, per cui, dato che dovrò modificare il mobile sostituendo l'anta con un pannello (una sorta di "copri diffusore" fonotrasparente) vorrei evitare il lavoro se so che il risultato sarebbe pessimo...

La cosa che mi conforta è che il mio sub non è bass reflex, per cui non usa l'ambiente in prossimità (tipo il pavimento) come cassa di risonanza... ma non so se l'idea è corretta.

Avete opinioni in merito?
Grazie
Giovanni
 
Beh, magari con uno schema della soluzione che vorrei adottare poteri ricevere qualche consiglio... proviamo!

pr.jpg

Che ne pensate? Ovviamente il sub woofer starebbe nell'anta di destra.
Grazie per l'aiuto...
Ciao
Giovanni
 
Penso che possa andare sempre che non trasmetta vibrazioni fastidiose (udibili) al mobile. Nel caso, dovrai disaccoppiarlo con smorzatori adeguati.
Ciao, Enzo
 
Grazie ad entrambi! Per verificare eventuali vibrazioni, procederò ad inserire il sub direttamente nel mobile smontando l'anta... se ci dovessero essere vibrazioni abbandonerò l'idea, altrimenti procedo con la modifica dell'anta.
Mi ci vorrà un po'... vi darò informazioni sull'esito delle prove...
Ciao
Giovanni
 
Top