Sub Woofer dalle prestazioni sonore eccellenti :Quale?

ernesto62

Active member
Sto cercando da regalarmi un Sub molto musicale ma allo stesso tempo anche deciso..... fermo, granitico pur non irruento e violento. Morbido e sinuoso in stere,o ma anche di impatti di un certo livello, musicale in modalita' 2.1, devastante(quello giusto) in ambito HT.L'uso che ne farei e' al 70-80% musica, e il rimanente multicanali ancora prevalentemente musicale CD DTS e qualche DVD Video da concerto.Poco sui film.............
Le mie decisioni sono ancora in stato embrionale in quanto leggo molto e ascolto nulla, nel senso che questi prodotti se li vedi in cartolina o in rete è è il solo modo di farne conoscenza. Le mie attenzioni sono rivolte al REL R 328 in quanto in passato ho avuto il 205 ed era veramente ottimo. Ma quello che mi attizza maggiormente è il JL Audio E 110 oppure l'E 112. pero' la mia stanza mi indicherebbe a a miti consigli per il piu' piccolo. in quanto, e' di soli(ahimè!)13 metri quadri( con soffitto alto 2,80). L'ambiente è trattato con 2 DAAD 4 e 2 DAAD 2 nonché 2 Tube Traps.Ogni angolo e' occupato da trappole acustiche. Ho scartato Velodyne poiché in passato ho avuto HGS 12 e SPL 1000 entrambi deludenti a livello musicale. Invece il CT 120 paradossalmente ancora prima, mi aveva regalato parecchie sodisfazzioni, anche insospettabilmente a livello musicale( Attenzione; la Serie CT è una serie vecchia di 14-15 anni fa diversa dalòla serie CHT che è inferiore) .L'attuale REL Storm(che ne ho due di esemplari) e' un gran bel Sub , nulla da dire..... è educato.... discreto..... conferisce un basso grande e rotondo. Quasi mai fuori le righe e controllato.Pero' mi manca quel pizzico di cattiveria in piu'. Il mio obbiettivo è integrare un altro genere di basso con le caratteristice descritte sopra . Cosa ne pensate del JL Audio? Avevo pensato anche ai Sunfire , specie le serie HRS, ma a quanto ho capito sembra siano piu' da botti che da integrazioni musicali. Infine ho anche preso in considerazuione l'SVS ma il Sub in cassa chiusa SB 13 è troppo grande per il mio ambiente anche solo come dimensioni .Cercherei quindi un sub compatto ma........... molto molto musicale.Insommma un Sub che si integri benissimo con la musca senza rinunciare a una ottima estenzione impatto nonché pulizia. Vi sono grato se approfitto delle vostre competenze. Grazie

Ultima modifica:
Ve lo dico subito; I Velodyne della serie DD , li scarto a priori.In passato ho avuto una prova a confronto incrociato tra il mio Storm e il DD 12(il primo modello non il Plus) e dal confronto ne è emerso il REL decisamente piu' adatto e migliore a livello sonoro tanto da ammetterlo lo stesso proprietario del DD. E poi anche se la serie Plus fosse migliore della pecedente e' troppo cara, in quanto il buget massimo si aggira non sopra i 2000 euro

Ma la serie R non è migliore della T? Conosci visto parliamo di spesa piu' elavata anche la serie G? E se questa in termini prestazionali e' veramente quella spanna in piu'

In tal caso, da grande estimatore Paradigm direi di dare uno sguardo al modello Studio Reference Sub 12.

Rientrerebbe nel tuo budget.

Grazie Luiandrea. E' un po' fuori come profondita'...... mezzo metro. ma anche tu confermi è ottimo con prestazioni 2.1? E dei JL Audio? Nessuno ne parla?

Mi aggancio alla discussione, ho già chiesto altrove ma non ho ricevuto risposta.

Non avendo la possibilità di tenere il SUB sulla parete di fronte a me ma solo su quella laterale, è opportuno puntare su un sub con il woofer rivolto verso il basso piuttosto che uno col woofer frontale? Oppure non cambia nulla?

Grazie

All'orecchio cambia nulla, alcuni modelli si possono ordinare con il driver verso il basso o frontale a scelta, di solito il vantaggio del driver verso il pavimento e' per preservare il driver stesso (animali, bambini piccoli etc.etc.)

Ciao, a mio parere , non dovrebbe cambiare nulla ! Il fatto che non possa mettere. Il sub frontalmente poco importa, magari nel tuo caso non andrebbe neanche bene , l'importante è che trovi la posizione dove , stando seduti al punto di ascolto , non è localizzabile . Cioè , da dove non capisci dove arrivano le basse frequenze. Magari , qualcun altro ti saprà dare un altro parere.

Intanto grazie, molto gentili.

Attualmente ho il Wharfedale Cube 8 (dal 2010) però stavo cercando qualcosa di più cattivello, quindi avevo bisogno di capire se era necessario restare col woofer che spara sul pavimento o altro.