Sub Velodyne Cht 10/12

Provando, appena fatta la calibrazione, un cambio preset "al volo" in jazz non direi...ma parlo di una prova di 5 min...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, vi chiedo aiuto :-(, ieri mentre vedevo un film, il mio cht 10 q mi ha cominciato a dare problemi vi spiego, nelle parti dove vi sono esplosioni il sub prima fa tipo una botta e poi si interrompe, premetto che resta acceso, basta spegnerlo e riaccenderlo e ritorna a funzionare, ma ovviamente appena va sotto sforzo torna il botto e non si sente più.. Qualcuno di voi ha mai avuto facendo tutti gli scongiuri questo tipo di problema? GRAZIE 1000

Saluti, Massimo
 
Potrebbe forse essere un volume troppo alto del sub e/o un livello LFE troppo alto dell'amplificatore...sembrerebbe un intervento del circuito di protezione...
Considerazioni da ignorante in materia...;):D
Lorenzo.
 
In alcune particolari installazioni penso possa capitare che il suono del sub sia parecchio attenuato da riflessioni dovute all'acustica ambientale...e per percepirlo a volume decente lo si deve alzare in maniera spropositata...l'emissione nel punto d'ascolto risulterebbe "normale" ma l'erogazione in corrente del suo amplificatore sarebbe comunque enormemente sopra la media di un uso "tradizionale"...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte, a volume basso non da problemi, adesso ho provato a staccare un po di più il sub dal muro per farlo respirare meglio, diciamo che effettivamente il problema si è presentato tenendo il volume del sinto a -35 (volume onkyo) e il sub a 40db, e si vedeva visivamente che il woofer vibrava molto, adesso se non voglio essere picchiato da qualche condomino, devo rimandare altre prove a domani sera.. Inizialmente avevo pensato a qualche finale che andava in protezione... Vi rinnovo i ringraziamenti e vi aggiorno a domani sera.... GRAZIE 1000

Saluti, Massimo
 
Controlla nel menu "livelli diffusori" a quanto risulta il sub...
Per l'onkyo, se è come il mio, la scala del volume dovrebbe essere 0-80 quindi 35, per la potenza che ha, non credo sia elevatissimo...
Prova, inoltre, le varie fasi del sub (0-90-180-270)...
Lorenzo.
 
domanda da niubbissimo sudwooferista:
In base a cosa si imposta la fase? Cosa devo valutare/prendere in considerazione?.....io le rotelline dell'indiana 810 che avevo le lasciavo sempre settate a metà.....non sapendo appunto a cosa servissero! :mbe: :fagiano:
 
La regolazione della fase di un sub serve a mettere in fase l'emissione del subwoofer con quella degl'altri altoparlanti .

Se non hai strumenti l'unico modo di valutare le differenze , se ci sono e se sono percettibili, è il tuo orecchio.

Semplicemente, un sub che lavora in contro-fase con il resto del sistema causerà un attenuazione dei bassi: la varizione della fase 0-90-180-270 consente di eliminare questo inconveniente.

ciao ;)
 
cht10q o 12?

Ciao, yamaha rx1800 set b&w 600 stanza di 5x4 mt, quale dei due modelli velodyne mi consigliereste tra il cht10q od il cht12q?

Andrea
 
ciao ragazzi!
Ho un Velodyne cht-10r.

Non riesco a capire, una volta aumentato/diminuito il volume a quanto rimane settato. Ossia , mentre alzo/abbasso il volume vedo la spia che lampeggia + o - veloce a seconda di quanto io lo stia aumentando, ma una volta finito di premere il pulsante del volume , la stessa spia non emette quel famoso lampeggio che indica a quando è impostato il volume, ma rimane invece accesa e ferma.
A qualcuno è capitato?!
Che posso fare?!

P.s: ancora non effettuo la calibrazione con l'Audissey dell'Onkyo ( puo' dipendere da questo?). p.s.: tutte le altre indicazioni ( quale setting tra film, jazz, rock o il mute o le voci light e night) il led me le da correttamente, solo quella di dirmi a quant'e' il volume non va? mi potete essere d'aiuto?
 
Ultima modifica:
andrea500 ha detto:
quale mi consigliereste tra il cht10q od il cht12q?

Andrea
il 12 pollici tutta la vita, a dispetto di quel che si dice, se settato bene è anche molto musicale e controllato, ma allo stesso tempo capace di distruggerti !!!!!!
 
Ciao,
ho visto varie foto del sub CHT Q su internet senza griglia.
Dalle foto non riesco a capire di che materiale è fatta la membrana.
Ad esempio il sub ASW di B&W ha la membrana di kevlar.
Sapete di che materiale è fatta?
 
cmq Dinamite avevi ragione.......tra Cht-10R e Cht-12q ne passa di differenza....sinceramente non credevo cosi' tanto:) ! Mi sa che dovro' dare una rinforzata ai muri! :rotfl:
 
son contento per te ;)
io dal cht q8 al 12 ho notato un abisso, poi personalmente la serie Q la trovo anche piu bella oltre che piu comoda (con il dislay a segmenti) rispetto alla serie R.
Se adesso decidessi di cambiarlo lo farei solo per una questione di ingombri, come ho disposto adesso le cose, il sub è piu in mezzo alla stanza e se fosse stato un tantino piu piccolo non mi sarebbe dispiaciuto :p
 
Ricordati che la massima emissione del Sub la ottieni nel posizionarlo il più vicino possibile agli angoli della stanza; pìu ti allontani da quest'ultimo e più perdi sulle basse.

Comunque, a distanza di qualche mese dall'acquisto e dopo avere tarato a dovere l'impianto non posso che confermare la bontà del prodotto.

Vi racconto una simpatica storia ...
La scorsa settimana mio fratello, musicista di professione, incontra il mio nuovo vicino di casa e quest'ultimo gli chiede se il sottoscritto suona la batteria.

Naturalmente, io non suono la batteria ma sul mio impianto spesso ascolto il CD della Sheffield Lab Drum & Tracks che ha delle tracce registrate in maniera impeccabile e dal suono molto analogico.

Il mio vicino di casa ed un suo collega, entrambi batteristi di professione, non erano riusciti a capire che a suonare la batteria era il mio impianto con la traccia del grande Jim keltner e non io :D .

Non convinto della cosa ho dovuto invitarlo ad una sessione di ascolto e le prime parole che ha pronunciato sono state impressionante , eccezionale ! :p

Ciao
 
Ultima modifica:
In un negozio mi hanno proposto di ritirare il mio sub e di darmi il CHT 10 R Cherry (preferivo nero) a 300 euro. Il CHT 10 Q verrebbe invece 380 euro, ma deve essere ordinato e sinceramente ho paura dei tempi di attesa.

Quale scegliereste?

Al lato pratico che differenza c'è con il modello Q? Quali sono gli svantaggi del vecchio R?

Il microfono (non presente sul modello R) è importante per regolare il sub al meglio?
 
il microfono importante magari no, ma preferibile si.
Io fossi in te prenderei la serie Q , magari altrove dove lo hanno subito disponibile, 300 per la serie R non sono pochi
 
Top