SUB - saturazione

AirGigio

New member
Sto un pò smanettando con il nuovo Onkyo e il settaggio del sub:

A volume normale ed alto è tutto OK... il sub si sente il giusto a supporto dei frontali e la gamma bassa è veramente ben omogenea e presente. Qui sono veramete contento:D

Il problema si pone solo quando nei film c'è il botto forte (ex in Casino lo scontro tra il camion del rifornimento e il pulmann all'aereoporto... ma anche in altri casi). Il sub esagera e distorce il suono dei bassi... sembra quasi una "saturazione"... diviene presentissimo e localizzabile in maniera eccesiva

La stessa cosa accade anche se aumento il volume e la pressione sonora... quindi il fenomeno accade un pò più spesso che a volumi "normali"

Avete consigli in proposito??? :confused: :confused: :confused:
Ho settato le casse frontali a banda piena; e il taglio dei sorround è a 80.
Anche il sub è settato a 80Hz
 
Benvenuto nel club del fondocorsa!!! :D :D :D

in alcune colonne sonore ci sono segnali sul canale LFE ad un livello molto più alto di quello medio, (alcuni giorni fa ho rilevato un problema all'inizio di serenity (HD-DVD) tanto da costringermi (per mantenere il sub in tutto il resto del film ben presente) ad inserire una equalizzazione dinamica (1/100) che interviene ad un determinato range di frequenze (20-25 hz) solo quando queste superano il livello di -15 dB.

in alternativa potrebbe essere il modulo ampli del sub che non ha un fattore di cresta sufficiente.

se hai un segnale impulsivo di 10-12 dB sopra quello medio non c'è ampli/sub che tenga a meno di non dimensionare il sistema con potenze massime erogate e/o sopportabili 10 volte superiori a quelle normalmente utilizzate, cosa parecchio costosa...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Quindi vuol dire che me lo tengo????

Perchè se lo abbasso... perdo il sub per tutto il film:confused: ... e non va bene

Vorra dire che mi terrò la saturazione in quei pochi frangenti di fondocorsa:mad: :mad:
 
oppure se ti da molto fastidio puoi inserire il limiter nel toshiba, mi pare che sia presente una opzione nel menù audio dovrebbe chiamarsi dynamic range control o qualcosa del genere, prova e vedi che succede... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il suggerimento di Amvrf è corretto...e se l?onkyo è come altri dovrebbe essere presente anche tra le regolazioni dell'ampli olte che in quelle del player.

Anzi, visto credo che presumendo il segnale inviato sia di tipo RAW, in modo da far lavorare i decoder dell'ampli....solo la regolazione della dinamica su quest'ultimo sia efficace.

Tentar non nuoce
 
Tornato da una bella settimana bianca...:D

Allora la stanza è 5metri di lunghezza x 3 di larghezza... e il sub (lo so non è ottimale ma non ho scelta) è messo a meta del lato lungo appena prima del ns divano.

Sull'Onkyo non ho trovato nulla a riguardo di una limitazione del picco.. per ora ho abbassatto un pò il livello... su quasi tutti i film è OK 8perdo solo un filo ma niente eccessi)... ma poi sbuca sempre fuori un film dove c'è la scena con un livello eccessivo!!!!

ma non è che è il film ad essere errato????

Aspetto sempre altri consigli....
 
A me capita la stessa cosa con il seondo Film della saga Pirati dei caraibi. Proprio nei primi 5 minuti del film...sembra che il sub esploda... e non c'è verso di risolvere il problema (almeno non ci riesco io) almeno di abbassare al 10% croosover e volume :cry:
 
ma facendo così abbassi tutto il livello e per il resto del film i bassi sono BASSI!!!:D

Non esiste una soluzione definitiva? O ci dobbiamo attaccare?
 
Ma che Onkyo hai?
Sul mio 605 c'è la funzione cinema filter che dovrebbe mitigare gli effetti sonori troppo "gagliardi"
 
Ho il 905.. ma da un paio di giorni solo e non lo ho ancora analizzato a fondo...

Dove la trovo questa regolazione?????
 
AirGigio ha detto:
ma facendo così abbassi tutto il livello e per il resto del film i bassi sono BASSI!!!:D
Ovviamente lo abbasso solo nelle scene dove so che c'è l'effetto saturazione.... il problema sta nei film che non hai mai visto.
 
Genio ha detto:
.....ma che sub hai ?

Linn Sizmik, se non erro...

Dovrebbe essere un 10" o 12", ci sono due modelli, con ampli da 500Watts RMS. Non proprio un cessetto...

A meno che non vada in difficoltà agli estremi di banda, probabilmente il problema non è il sub in sé...
 
Ultima modifica:
Confermo il Linn Sismik 10.25... non proprio da buttare ed infatti è egregio in tutte le situazioni "normali" è solo sul botto singolo (probabilmente registrato ad un livello eccessivo) che fa quest'effetto.

Quindi:
-o tengo tutto com'è: perfetto :D durante il 99% dei film e il 100% della musica e mi tengo i botti con saturazione:mad:
- oppure abbasso il livello rovinando però i settaggi giusti per la maggior parte del film... oppure come dicce Rosso abbasso durante la visione.. ma che rottura...

Ma esiste un settagio possibile del sub (i parametri modificabili sono: frequenza passa alto esterna, frequenza passa alto interna, frequenza passa basso interna, la regolazione grossolana/fine e l'equalizzazione (che applica ulteriori 3db a 30Hz ed inferiori) che eliminerebbe solo questi bassi "esplosivi"?

Io sono un pò ostico su queste regolazioni ma l'unica che potrebbe andare bene è la frequenza passa alto interna dato che aumentandola aumenta la frequenza minima prodotta dal sub: da 2 (impostazione base... un pò troppo bassa???)-8-12-16-20-25-30-36-44 e quindi dovrebbe ridurre la frequenza minima che lo manda in saturazione... è corretto????:confused: :confused: :confused:
 
hai provato a cambiare il posizionamento in ambiente del sub?
il locale è chiuso quando usi l'impianto?

Spesso un posizionamento sbagliato obbliga a tenere il sub più alto del necessario, come conseguenza rischi il fondo corsa ad ogni picco dinamico.
La tua stanza non è così grande da essere troppo grande per il tuo sub,
se hai "Io, Robot" prova l'inizio di quello, dimmi come si comporta, se vai a fondo corsa il volume del sub è sicuramente troppo alto.
 
Top