Sub piccolo, economico....ma cattivello

Il woofer è appena arrivato: più che un altoparlante sembra una mina anticarro :eek:
Un monoblocco di alluminio di 5/6 kg con generosi morsetti a vite...come possano costare quelle cifre mi sfugge (ovvio che siano "made in china", ma tant'è).
Le sospensioni sono durissime ma l'ho collegato al volo all'ampli e, contro ogni mia previsione, sembra muoverlo benino.
Ora inizierò a pensare al mobile (più che altro a come farci entrare 60cm circa di condotto reflex :cry: ).
 
incredibile davvero!

mò sbrigati a fare il mobile :)

io ho ordinato (e ricevuto) i miei esclusivi woofer da 8" della bohlender con motore XBL con una corsa lineare di 14mm ! ^_^ li utilizzerò per il mio prossimo progettino (torri) come medio-bassi :D
 
Gabrydark ha detto:
mò sbrigati a fare il mobile :)
Eh, non sarà semplice rispettando il criterio iniziale, cioè la compattezza...vorrei rimanere entro i 35-40 litri max.
Il condotto reflex (a porta) così lungo, unito all'mdf per le pareti aggiuntive, farà aumentare sensibilmente il volume interno (dovrò aggiungere qualche litro).
Inoltre c'è il problema del posizionamento del modulo amplificatore: un condotto di 60cm occuperebbe la base per intero e il posteriore per metà circa, andando a cozzare con l'ampli. Quindi o sposto l'ampli praticamente all'esterno del mobile, o dovrò inventarmi qualcosa.
 
se fai un sub amplificato devi far arrivare sia il 230V sia il segnale audio, se fai un sub passivo ti basta il cavo di potenza e l' ampli lo puoi mettere dove vuoi
 
Gabrydark ha detto:
un parallelepipedo esterno attaccato sul retro del sub, 'pito?
Ah ok, è esattamente ciò a cui pensavo: brutto esteticamente, problematico per la finitura del mobile, ma risolverebbe parecchi problemi riguardo alla "logistica" interna....
 
Aggiornamento: probabilmente domani vado a prendere il legno :p

Grazie agli...."errori" della teoria, riesco a far entrare tutto nel mobile. Ho scoperto (ignoranza mia) che un condotto reflex molto vicino alle pareti del box, soprattutto se lamellare, causa un abbassamento della frequenza di accordo abbastanza sensibile (qualche Hertz, ho letto di stime attorno al 15%), il tutto causato dall'allungamento virtuale del condotto.
Poichè avevo previsto un accordo sui 30Hz, che richiedeva però condotti lunghissimi, ora posso spingermi a 34Hz: la lunghezza del reflex si riduce sui 50cm, ci posso stare tranquillamente (sebbene non sia il massimo un condotto così lungo, lo so bene).
Essendo il tutto un po' fumoso, e nell'impossibilità di quantificare tale allungamento virtuale, probabilmente farò l'ultima parte con listelli di un paio di centimetri, in modo da riuscire ad accordarlo a posteriori (a orecchio :D ).
Mobile di 50 litri, volume effettivo (considerati altoparlante, ampli, condotto reflex, irrigidimenti vari) circa 38 litri. Misure esterne 34x40x50.

Vi sembra giusto il ragionamento sulla frequenza di accordo?
 
E finalmente...sub "grezzo" finito e provato.
Ho valutato ad occhio la frequenza di accordo (guardando le escursioni del cono con segnali a frequenza fissa) e sembra attorno ai 30-31Hz, quello che effettivamente mi aspettavo.
Ciò che non mi aspettavo è lo strano comportamento (premetto che altoparlante e porta reflex sono entrambi sul frontale): ponendosi davanti al sub si sentono pochissimi bassi, mentre a fianco o dietro il carattere cambia completamente.
Stessa cosa provata in due ambienti diversi, quindi non credo sia quello il "problema"....ammesso che lo sia.
La cosa comunque per me è anche favorevole: posto parallelamente dietro al divano, l'effetto per chi siede è ottimo. Sul divano a fianco però mancano completamente le frequenze basse :confused:
 
Facci vedere qualche foto! :D

La stessa cosa è capitata anche a me nel mio ambiente col mio sub Ciare HS250 10" in mobile da 70L con reflex frontale.. Davanti al SUB le basse frequenze sono attenuatissime, stessa cosa lateralmente (anche se leggermente più presenti) ma nel punto di ascolto, esattamente sulla parete opposta le basse frequenze sono devastanti.

Il posizionamento nella stanza è proprio critico, e il sub-woofer (a contrario di quello che molti dicono) non è così facile da posizionare.
Inoltre se tgali a 80hz riesci un po' a percepire da dove arrivano i bassi, e nel mio caso per ottimizzare la situazione l'ho ruotato di circa 35° in modo da avere il woofer che guarda il punto di ascolto.

Ti consiglio di mettere il sub nel punto di ascolto e di vagare nella stanza in modo da individuare i punti di collocazione migliori. Poi individuati inseriscilo in quei punti confrontando i risultati sempre a aprità di volume e brani... diventerai pazzo per qualche giorno ma troverai il miglior risultato (che penso sia ben lontano dall'averlo accanto al divano/punto di ascolto... ;) )
 
djufuk87 ha detto:
Facci vedere qualche foto! :D
Non è che sia un gran bel vedere...l'mdf grezzo :p

Comunque, non ho avuto tempo di fare molte prove, ma una cosa al momento è certa: con la musica è osceno a dir poco:D
Sui film il discorso cambia decisamente, esplosioni ed effetti vari fanno vibrare chiappe e schiena sul divano...che poi è quello che volevo: l'effetto "cinema", con tutti i suoi pro e contro.
Solo che (come al solito) l'appetito vien mangiando....non escludo stravolgimenti :D
 
kabuby77 ha detto:
eeh voglio vedere se al posto dell mdf ci fosse una bella ragazza :cool:
Magari una ragazza seduta sul cassone in mdf :D


kabuby77 ha detto:
:confused: In che senso?
Mah...ho provato veramente per pochi minuti (solo per curiosità, in quanto mi interessava solo per il cinema) e mi sembra troppo lento e "rimbombante" con la musica, forse anche in ritardo.
Non so quanto ci metta il sub e quanto l'ambiente, ma tutto questo con i film non lo percepisco.

Comunque voglio provare anche la cassa chiusa, appena avrò un po' di tempo.
 
Top