Sub per l'MDL theater

Ohh meno male che non sono il solo a credere in quel tipo di caricamento, anni fa kef ci faceva i suoi diffusori, il vantaggio è che puoi modulare efficienza ed estensione, una a scapito dell'altra naturalmente, la coperta è sempre corta si sà...
Mah così su due piedi non saprei dire se con i trasduttori che dicevi tu non vada bene però non è un carico difficile come scelta dell'altoparlante e in sostanza è come una cassa chiusa che alle basse è ben in grado di "pressurizzare" la stanza come vorrebbe la teoria per riprodurre frequenze molto basse in stanze, beh non è il caso di mimmo, piccole relativamente alle lunghezze d'onda.
Ciao HCS
P.S. altro vantaggio del carico simmetrico è che l'aria nel tubo di accordo non soffre i limiti di escursione dei trasduttori, con un movimento minimo del trasduttore si possono ottenere elevati SPL

P.S. Viste le potenze e le frequenze in ballo, mi orienterei su amplificatori o moduli ad alta efficienza (classe D o simili), onde evitare di avere cali di tensione che influenzano pure gli altri canali :)

Ho buttato giù al volo una simulazione in carico simmetrico. Il problema è che quegli AP richiedono molto volume. In effetti il risultato non è male e sicuramente si può migliorare. Occorre però considerare la complessità realizzativa di un sub di questo tipo rispetto ad una semplicissima cassa chiusa. C'è anche un aspetto estetico (è un peccato nascondere questi trasduttori :D ).

iaiopasq_ ha detto:
la finestra è una portafinestra.
connessioni al muro,
porca bip è vero!
della portafinestra non sapevo infatti ho chiesto delle connessioni al muro non me ne sono ricordato!

iaiopasq_ ha detto:
L'unica soluzione di Mirko dietro schermo Poi visita di Edo ma a lui piace :D una brutta cosa!
:D :D :D scusate per il quote equivovo ma non me lo potevo perdere (se volete edito sia chiaro!)
comunque sono sostanzialmente daccordo con te....:D
ciao ale!

Carissimo Antani, si le simulazioni non sono niente male, io vedrei di più una campana stretta e spostata in basso guadagnando in livello verso i 20Hz e in SPL.
Per quanto riguarda le dimensioni beh sì un po' di volume lo occupano...:D Però considera che si parla di quattro woofer non proprio piccoli, in cassa chiusa il volume totale probabilmente veniva minore ma non avrebbero avuto quelle prestazioni a frequenze così basse...
Per quanto riguarda la "visibilità" dei quattro woofer... si potrebbe risolvere che ne so con una bella finestra in plexiglass da almeno 20mm proprio in corrispondenza dei coni dei quattro woofer e che so...dei magneti...?
Ciao e buona domenica, HCS

Io non sono tanto convinto della cassa reflex. E' vero che si riesce a recuperare qualche Hz in discesa, ma è anche vero che una cassa reflex ha una decadenza più ripida rispetto ad una cassa in sospensione pneumatica (24 dB/ottava contro 12 dB/ottava se non ricordo male..).

Inoltre, trattandosi di frequenze estremamente basse, risulta difficile fare un accordo che non provochi turbolenze che andrebbero poi a sporcare il suono. Già l'escursione degli stessi coni tende a farsi sentire in modo non indifferente.
Il mio vecchio sub a casa aveva le porte di accordo abbondantemente sovradimensionate. Benchè non facessero praticamente alcun suono con i segnali test fino a circa 20Hz, durante i transienti dei film, l'aria si sentiva uscire in diverse occasioni..

Secondo me il reflex ha più senso su applicazioni con una maggiore estensione in alto. Trattandosi di un sub che lavorerà fino a 30/40Hz, penso che siano più le "beghe" che i vantaggi :)

Anche io sarei per la cassa chiusa più che per il reflex, per gli stessi motivi che hai detto tu e anche perchè secondo me se devi riprodurre basse frequenze in ambienti chiusi la closed box pressurizza meglio la stanza seocndo una teoria che non sto qui a riportare.
Vero la cassa chiusa decade molto più lentamente 12 contro i 18 del reflex, io proponevo il carico simmetrico che sembra un reflex ma ha le stesse pendenze della cassa chiusa, il condotto andrebbe accuratamente dimensionato, ma ha il vantaggio di poter modellare estensione e efficienza tutto a vantaggio della resa finale.
Con una banda passante come quella che servirebbe a MDL si potrebbe restringere la campana a tutto vantaggio dell'efficienza con un SPL finale sicuramente maggiore rispetto a quello dell'altoparlante.
Ciao HCS

La butto lì nella mia ignoranza: ma togliere i sub CIare, ridisegnare il mobile sub, e sfruttare gli stessi identici spazi con trasduttori di qualità superiore agli attuali?!:fagiano:

Perchè complicare così tanto le cose?:stordita:

Secondo me è un problema, perchè come dicevo si va a squilibrare tutto l'impianto attuale.

I sub attuali servono per la parte dai 40Hz in su e danno un'efficienza che non è arrivabile da coni adatti a riprodurre frequenze più basse (parliamo di 100dB/W contro 86dB/W..).
Togliendoli si crea un buco tra le infrasoniche e le basse.

Non ho capito il discorso della qualità dei trasduttori (che sarebbe più corretto chiamare "attuatori" :D ). Mica sono dei cessi questi, semplicemente sono disegnati per impieghi diversi dai 20Hz :)

Anzi, delle due sono molto più tosti dei comuni altoparlanti, essendo progettati per usi professionali. ;)

MDL ha detto:
I consigli sono sempre accettati dal sottoscritto ma almeno leggiti tutto il 3d no?

Ed infatti ho letto tutte le idee proposte, dai sub sul soffitto, ai Tubwoofer, ai cannoni di Navarone: tutte soluzioni davvero intriganti, e che magari a te, esperto e bravo nel maneggiare qualunque materia anche fattibili, ma nella mia piccola ignoranza, ho pensato che forse era inutile complicare troppo le cose, anzi magari semplificandole si risolveva anche il problema che lamenti.
Non voglio certo sminuire la genialità e la ricercatezza delle soluzioni che via via stai valutando e sviluppando, per carità..:boh:

Convengo poi che in effetti il design dei sub attuali stona leggermente con tutto il resto della sala: così come le targhe, ormai sbiadite dal tempo: spero di poter passare presto a riprendermele per rifartele per bene, magari inserendo i loghi delle nuove codifiche HD.
PEr questo ci sentiamo in MP ;)

walk on
sasadf

sasadf ha detto:
Convengo poi che in effetti il design dei sub attuali stona leggermente con tutto il resto della sala

verissimo !!
Qualche pagina dietro l'ho anche scritto e presto li vedrai ristilizzati come il resto dei diffusori che ho realizzato.
Per quanto riguarda il fatto di levarli di mezzo, non sono convinto anche perche a partire da una certa frequenza in poi ne hanno da vendere mentre la mia idea e' quella di realizzare qualcosa che scenda a partire da dove i miei sub svaniscono.

Insomma un sub a 2 vie :D

la voglia di fare battute, come ben sai, è insita in me!
MA! non sarebbe una cattiva idea quella di realizzare 2 coppie di sub accordati a 2 frequenze diverse da posizionare in 4 punti diversi della stanza.
2 magari che svolgano il lavoro che fanni tuoi ora posizionati frontalmente perchè più identificabili e 2 da installare in punti strategici di difficile localizzazione che si occuperanno dell'incrocio con i :D mid-sub:D fino a frequenze luciferine!
ciao ale!

Penso di essere uno dei responsabili delle malsane idee del mitico mimmone nazionale:D :D

La soluzione dal mio punto di vista potrebbero essere due sub posizionati di fianco a quelli che hai già che si occupino delle frequenze fino a 20hz in modo da incrociarsi al meglio coi tuoi.

si ma per il dimensionamento?
mi spiego meglio: questi altri sub dovrebbero garantire una risposta in frequenza da 40 a 20hz senza evidenti decadimenti.
quanto verrebbero grandi?
con che ap?
ciao ale!

ma scusa Ale non per far polemica ma sei o non sei uno che si è costruito tutto l'impianto da solo?
Avrai anche tu un'idea di quanto saranno grandi 'sti sub, in base alle tue esperienze no???
Prova a buttare lì anche tu delle ipotesi che diamo una mano al Mimmo.
Ciao Alberto HCS