Sub per l'MDL theater

Un rivenditore europeo ha aperto da poco, a prezzi ragionevoli.

http://www.streamingaudio.se/

La simulazione è in sospensione pneumatica. In teoria quei trasduttori hanno bisogno di molto volume, per cui con 850 L la Qtc si ferma a 0,811. Poco male, saranno meno smorzati e sopperirai con un po di equalizzazione.

ps. Grazie, meno male che non ha letto Nordata. Lo scrolling orizzontale :eek: :eek: .
 
Ultima modifica:
a mio avviso la soluzione tubwoofer è parecchio affascinante, ma dal punto di vista estetico, sinceramente, non è troppo attraente:)

diciamo che nella saletta di MDL nun ce sta proprio!

@MDL

vai di cassa legnosa come sempre :D
 
ciao gabry secondo me il tubwoofer non è brutto è solo poco curato!
mi spiego meglio,non penso che denis abbia pensato all'estetica in primis ma al risultato acustico finale, ciò non evita di creare una perlinatura davanti al tubwoofer in modo fa garantire lo sfogo dell'aria, il passaggio dei cavi ecc regalando inoltre un piacevolissimo impatto estetico, studiandola bene inoltre questa simil-perlinatura potrebbe avere anche un riscontro acustico, funzionerà quindi come correzione acustica meccanica alla stregua dei difrattori acustici conici che fanno tanto "audio review":D
io un pensierino lo farei ciao ale!
 
appunto mirko!
dicevo che quello di denis non è bello(a me piace perchè è molto meccanico, materiale non so se mi spiego) perchè era coperto ma nulla impedirebbe una copertura volta all'estetica!
io lo vedrei bene nell'mdl!
ma non sono ot!:)
ciao ale!
 
de gustibus!

sono convinto che abbia agito in funziona del risultato finale ma considerando lo stile dell'MDL theater preferirei un bel cassone piuttosto che i tuboni ^_^

MDL tu che dici? c'è la possibilità di qualcosa del genere? :)
 
Gabrydark ha detto:
MDL tu che dici?

Gabry,
Se avessi la certezza matematica che fosse compatibile con il mio impianto e che riuscissi a posizionarlo nel mio ambiente, magari aggraziandolo un pochino (non che sia brutto, per carita' anzi) non lo escluderei.

Ad esempio anche io miei subboni attuali vanno rivisti nell'estetica perche davvero non li sopporto piu :D

La porta e' aperta :)
 
dietro lo schermo?
:eekk:

Un lavoraccio

Come ultima spiaggia potrei anche valutarla come ipotesi, ma questo implicherebbe la ritaratura del CRT :cry:

Per la serie, devo fare il nuovo sub ma devo ritarare anche il proiettore :asd:
 
il tubwoofer dietro lo schermo???
mmmmm:D mi sconfinfera!
mimmo la mia mente malata stanotte ha partorito un'idea ma non so come potrebbe andare nella tua sala,
mi spiego: un tubwoofer perimetrale composto da un solo tubo diviso in più sezioni che circondi l'etteralmente gli ascoltatori, che ne dici?
lo vedo anche più semplice(relativamente) che posizionarlo dietro lo schermo.
naturalmente mi offro volontario (non sto scherzando) per un aiuto nella realizzazione materiale pur di vedere l'mdl theatre!
ciao ale!
 
Ale guardati la piantina della mia saletta che ho postato in apertura del 3d e fammi capire i tubboni dove pensi di collocarli :D
 
butti fuori tutto e al posto del battiscopa ci metti i sub
:D :D

mimmo un bello schermo microforato e dietro lo schermo ci metti sub canale centrale,destro e sinistro ;)
 
Ok ragazzi. tutte proposte simpatiche le vostre!!

Solo che partirei dal presupposto di non tenere la sala ferma per un semesrte almeno per rifare il tutto.
Si perche alla fine il mio impianto non e' che i bassi non li abbia :D
Anzi li ha eccome, non profondissimi come vorrei ma li ha.

In queste sere poi, mi soffermo a sentire l'impianto con maggiore attenzione, regolare di fino i tagli le pendenze, la fase, l'EQ e mi chiedo anche se vale davvero la pena di lanciarmi in questa ardua impresa.

Lo faccio, non lo faccio? :rolleyes:
Alla fine penso che faro' di sicuro qualcosa ma senza sconvelgere un impianto che tuttosommato potrebbe anche andar bene cosi.

Purtroppo la medicina per la nostra malattia non esiste ;)
 
ciao mimmo mi sono permesso di spostare un po indietro il rack delle elettroniche per far posto ad uno dei 2 ipotetici tubwoofer, spero che quella alla destra delle sedute sia una finestra posta ad una congrua altezza da terra in modo da poterne mettere un altro speculare al primo, magari facendo solo 2 tubi sovrapposti, cosa ne pensi?


Non so come potrebbe suonare dietro lo schermo per un semplice motivo, ossia che se non erro dietro è chiuso quindi avresti una sorta di carico simmetrico (errore molto comune in ambito car quello di non considerare che il sw va inserito in una ulteriore cassa che è il bagagliaio) quindi attendo tuoi lumi per abbozzare qualcosa, ma lo sbattimento vale l'impresa? non so!
scusami per l'idea perimetrale ma non ho assolutamente considerato i 2 rack, i diffusori praticamente a filo col muro ecc,ecc.
reparto curiosità strambe:
lasciamo perdere se vuoi te la dico lo stesso ma ho paura che al bari hi-end mi gonfi come una zampogna!:D
ps nulla è in scala! non far caso i sub davanti ai woofer!
ciao ale!
 
HCS ha detto:
.... perchè viste le frequenze in gioco non fare un sub in carico simmetrico con una campana stretta quanto basta ma un'efficienza molto più elevata di quella del semplice strasduttore in aria???...
Effettivamente la configurazione si presta molto bene se accordata opportunamente. Però non con i trasduttori che ho indicato.
 
Se mi permetti Mimmo:

Alessandro, la finestra è una portafinestra.
Il mobile portaelettroniche dietro di se ha qualcosa come un milione di connessioni al muro, da dov'è non si muove.
Altro?

L'unica imho è la soluzione di Mirko con tubwoofer dietro schermo cosa che forse non è una brutta cosa. Poi visita di Edo a ritarare tutto, ma a lui piace :D
 
iaiopasq_ ha detto:
Poi visita di Edo a ritarare tutto, ma a lui piace :D
:D

Dico la mia, dopo diverse visite/smanettamenti(:eek: )/prove/tarature a casa di mimmo.

La resa dell'impianto attuale è qualcosa di notevole a livello di impatto, dinamica ma anche qualità del suono.
Andare a spostare o modificare l'impianto attuale significa far cadere quell'equilibrio che si è creato in tutto questo tempo di realizzazione e messe a punto.

Le strade, dal mio punto di vista, sono due:
- Si smonta e si rivede tutto da capo
- Si trova una soluzione da aggiungere in sala senza modificare la situazione attuale

La prima strada chiaramente la vedo dura, anche perchè il tempo per rifare tutto è veramente tanto, ma tanto! Almeno a quei livelli..

Conviene forse fare qualche esperimento con altri componenti.
Il vero casino è il posizionamento. Abbiamo fatto qualche esperimento con un transflex, ma i risultati al punto di ascolto hanno decisamente deluso.

Viste le frequenze in ballo ed i transienti che ci sono sulle tracce audio dei film, io, in caso di cassa classica, punterei sulla sospensione pneumatica più che sul reflex.

Con Mimmo avevamo pensato ad una cassa a sezione trinagolare (stile allison three) da stendere in orizzontale contro la parete a sinistra delle poltrone. Bisogna poi vedere le varie cancellazioni e la risposta effettiva al punto di ascolto (che non è mezzo metro quadrato, ma sono due file di poltrone).

Per i coni, prendiamo i 18" 4 bobine della focal? :D
 
Top