Sub per l'MDL theater

Mimmo, la dimensione del pannello anteriore è fissa o può essere anche più piccola?
Quanto hai di profondità indicativamente?

la profondità totale la vorrei tenere a 52 cm
Il pannello anteriore puo essere anche piu stretto di quello postato in apertura del 3d.

Hai qualche idea?

antani ha detto:
Urca qui si va sul complicato.

Stiamo parlando di un sub x l'MDL Theater, è già complicato :D

Tenere testa a quel popò di di impianto "sprizzaSPL" nel range 20-40Hz bisogna pensarla per bene, e siccome gli aggeggi non saranno piccoli bisogna sapere bene dove/come piazzarli ;)

Come dicevo più sopra, nel mod. "armadio" se i sub più in alto cadono dove c'è un "ventre" a 35-40Hz è come non averli.
Perciò meglio una posizione dove "pompano" per poi correggerli con l'eq.

Però Danik non si può partire dal posizionamento. Che cosa posizioni se non hai un progetto?

Al limite le due cose possono essere fatte in parallelo: progetto e simulazione in ambiente. Io però non saprei nemmeno come fare, non dispongo di sw che consentano di modellizzare la stanza e il posizionamento preciso dei diffusori. Non è sufficiente un semplice calcolatore di frequenze modali, ci vuole un sw 3D.

MDL ha detto:
Per andare piu a fondo dovrei cominciare a misurare SPL e risposta del mio impianto, magari dopo scendere piu nei dettagli no?
Tu che dici?

Approvo ;)
Anzi, siccome sulla carta è tutto bello e tutto facile, ci vorrebbe un subbettino pratico ma che scenda (un YST Yamaha sarebbe l'ottimo), da posizionare e misurare per cercare le migliori posizionei. :cool: :p

Mimmo, ho provato a farti la simulazione con 4 18" di questi, che sono probabilmente i migliori drive esistenti al mondo, oltre che fra i più cari.

Il risultato non riesco a postarlo perché il grafico va fuori scala (non è uno scherzo).

Direi che con 2 sub con ognuno 2 LMS Ultra da 18 in cassa chiusa da 200 litri per trasduttore, raggiungi un QTC perfetto di 0,707, una Fb di 45 Hz e performance indistorte ben oltre il limite del dolore fisico (circa 110 dB a 10 Hz).

Devi considerare però un set di amplificatori belli potenti, almeno 1000 W per drive.

antani ha detto:
che sono probabilmente i migliori drive esistenti al mondo, oltre che fra i più cari.
ho un po paura a chiedertelo ma quanto cari?:cry:
ad occhio, tralasciando i dati di targa, sembrano i cestelli dei groun zero o soundstream ed i coni dei jl ma solo per l'estetica!
ciao ale!

Sul sito indicano un listino di $ 1.999 per il 18". Immagino si trovino anche a meno, però bisogna metterci dentro anche la spedizione, ogni trasduttore pesa 40 Kg....

La questione si complica :(

In questo we ho imbastito velocemente un sub con un ciare HW321 che tenevo inutilizzato.
L'ho costruti seguendo questo progetto.

Il sub costruito non e' certo un campione di estensione sulle basse ma lo scopo era evidentemente un altro.

L'ho portato in sala, l'ho collegato, settato il taglio e ho cominciato a rodarlo.
Purtoppo mettendolo nella posizione in cui indrebbero messi i definitivi, l'annullamento dei bassi rispetto ad altre posizioni testate e' quasi totale.
Ho paura che dovro' rinunciare al mio sogno!! :rolleyes:

Riferita alla tipologia di carico/mobile/altoparlanti?

No non e' l'unica mentre lo e' il posizionamento definitivo.

chiedi a girmi, il progetto raddoppiato del mio.
due attivi e due passivi.
ne abbiam parlato nel mio 3ad, per me era troppo.

matteo, ultimamente ho fatto caso che :rolleyes:
la moglie nel fare la polvere mi aveva abbassato tutto
il taglio del modulo ampli.:rolleyes:

ci credo che lavorava fino a 40hz:cool: :cool: