Sub per Bassissime Frequenze

Conosco molto bene il progettista :) che e' tale non solo del sub, ma anche del principio teorico su cui si basa il caricamento dei diffusori che compongono il resto dell'impianto.
In risposta a Michele Spinolo: gli amplificatori sono dei valvolari custom realizzati per Roberto delle Curti (proprietario dell'impianto) dall'amico Luca Chiomenti. La potenza e' quella tipica di un valvolare (se ricordo bene non piu' di una ventina di W).
Il sistema e' triamplificato con filtratura passiva a livello di segnale.
Sicuramente il sub a tromba del cinema di VR sara' ancora piu' grande ma in ambito domestico non c'e' nulla di simile, ovviamente spostandosi in ambito pro il discorso cambia.

Per Ivan: puoi trovare quello che cerchi negli apparecchi professionali denominati Loudspeaker Management System. Trattasi di crossover-equalizzatori digitali che, in quanto tali, offrono la regolazione del ritardo su ciascuna via fino a svariate centinaia di msec.
Produttori di tali apparecchi sono BSS, Behringer, DBX Driverack, Dynacord, Rane, etc...
Personalmente utilizzo due di questi apparecchi, un Behringer e un BSS, nell'impianto di casa multiamplificato a 4 vie.
Il Behringer offre inoltre il controllo continuo della fase da 0 a 180 gradi (peraltro superfluo dal momento che puoi smanettare con i ritardi).

certo flex,non voleva essere un paragone,ma una notizia.
Quello che e' interessante e' dire che,quando possibile,anche la via piu' bassa puo' essere caricata con una tromba frontale.
Questo comporta di avere tutte le qualita'che questo tipo di caricamento ha.

se c'è qualcuno interessato,ho aperto un thread sui diffusori a tromba

Ultima modifica:
Re: La stanza

Danik ha scritto:
Penso che per percepire i 12hz ci vorrebbe un mega ambiente dove il punto di ascolto sarà equivalente alla lunghezza d'onda di questa frequenza.
Si potrebbe anche installare 6 HGS18 agli angoli di una parere la cui lungezza abbia come risonanza 12HZ, mettesi all'angolo opposto dove si ha la maggior pressione, alzare il volume al massimo ed aspettare che arrivi il T-Rex.Intanto l'abulanza è già fuori che aspetta:D

ma per percepire i semplici 30hz che ambiente ci vuole?
Se ho una stanza di 3,5 metri me lo sogno un subwoofer o basta non eccedere in potenza?

Re: La stanza

Danik ha scritto:
Penso che per percepire i 12hz ci vorrebbe un mega ambiente dove il punto di ascolto sarà equivalente alla lunghezza d'onda di questa frequenza.
Si potrebbe anche installare 6 HGS18 agli angoli di una parere la cui lungezza abbia come risonanza 12HZ, mettesi all'angolo opposto dove si ha la maggior pressione, alzare il volume al massimo ed aspettare che arrivi il T-Rex.Intanto l'abulanza è già fuori che aspetta:D

Domande:
Se la sensazione di ascolto delle basse frequenze è legata alla lunghezza d'onda perchè nel mio locale percepisco le basse pur con una lunghezza molto inferiore a lambda e perchè in cuffia sento bene i 50 Hz. Ed in macchina?
Una tromba come quella vista in foto è in grado di caricare i 12 Hz di quale woofer? Una tromba lunga non genera nulla, carica ed ottimizza il rendimento del woofer posto avanti alla bocca. Quale trasduttore emette 12 Hz in flat? O si prende il carico di tanti woofer con una risposta già pesantemente attenuata perdendosi tutti i vantaggi del carico successivo?
Se mi rispondete imparo qualcosa che non capisco. Il sub che cita Soundberry io me lo sono ascoltato e devo ammettere che una volta tanto gli posso concedere credibilità.
Giampy

Re: Re: La stanza

Giampy ha scritto:
CUT
Il sub che cita Soundberry io me lo sono ascoltato e devo ammettere che una volta tanto gli posso concedere credibilità.
Giampy

Se non ricordo male (cosa, in realta', assai probabile...) l'intero sistema MS che fu oggetto di test sulle pagine di DV "ti" (perdonami il tu...)impressiono' favorevolmente :cool: .
Mi domandavo, ricollegandomi ad esso, se qualcuno ha avuto la possibilita' di ascoltare anche il fratello maggiore del MS907 meglio conosciuto come MS909.
Qualcuno sa/puo' riportare qualche opinione in merito ???

Ossequi e buone cose a tutti :)