Sub out del pre in presenza di finali di potenza

zadig

Member
Ciao a tutti volevo chiedere ,per mera curiosità, un parere in merito a questi collegamenti: se ad un pre o ad un amplificatore con uscita pre colleghiamo un finale stereo (o 2 mono) ed ad essi i diffusori, l'uscita sub out del pre (o dell'amplificatore)rimane attiva e sarebbe utilizzabile per collegarci un sub attivo?
Immagino sia.una configurazione non ottimale ma il sistema funzionebbe lo stesso o che problema si potrebbe creare?
Grazie
 
Beh certo che rimane attiva, perchè non dovrebbe esserlo? E perchè non sarebbe ottimale? il Sub ha esigenze specifiche diverse dalle altre casse proprio a partire dalla potenza di pilotaggio.
 
Perdona la mia ignoranza ma pensavo che collegato il finale/i il preamplificatore inibisse il segnale sulle altre uscite.Pensavo, ad esempio, che collegando ad un integrato il sub ed al pre out un finale di potenza maggiore si creasse un problema di compatibilità o di tensione, o problemi di interferenze. .
Grazie del chiarimento.
 
no, le prese rca hanno sempre segnale così come quelle di potenza
esempio il mio sintoampli Yamaha ha un finale separato per le due casse frontali. Ma i relativi due canali amplificati internamente sono attivi e ci potrei collegare altre due casse.
Così come per i surround uso i due canali amplificati interni ma sulle relative prese rca preamplificate il segnale c'è sempre.

Unico caso particolare sono alcuni amplificatori con circuitazioni particolari che hanno bisogno sempre un carico (casse) collegate per essere accese ma è roba di nicchia.
 
Quindi se al mio integrato, al pre-out, collego ad es.due finali mono e ad essi i diffusori potrei collegare a uno dei due canali dx o sx un sub amplificato con line in senza problemi o sbaglio?
Grazie del tuo tempo comunque!
 
a livello di prese RCA puoi mettere una Y, non comporta problemi particolari di impedenze a meno di casi sfigatissimi.



Però se il sub ha gli ingressi high level/speaker level puoi evitare gli Y e vai (se viene comodo) con 4 cavetti di potenza uscendo dalal sezione ampli dell'integrato. Poi internamente il sub ha la sua rete di resistenze per abbattere il segnale e portarlo al livello delle rca
 
Top