Sub “Na vera Bestia”

Stai continuando a rispondere ad una domanda diversa:

io non mi sono MAI riferito a differenze tra simulazione e misurazioni
ma alla non puntuale rispondenza (leggi dB/frequenze) tra quanti dB correggi sull'equalizzatore e quanti DB realmente misuri dopo la correzione. tra la teoria e la misura c'è l'ambiente. punto
 
Su questo ti do sicuramente ragione, pero' non é a quello che si riferiva Nidios.

Riguardati i grafici che ha postato: la linea tratteggiata é la simulazione dei filtri. La misura dopo l'equalizzazione é praticamente coincidente.
 
sono convinto che il TC sound sia un ottimo componente, e non dubito che possa scendere tanto, ma non così in cassa chiusa. resto del parere che c'è una qualche anomalia nelle procedure di misurazione.
 
Certo, adesso sostituico i 2 grafici con una scala più ampia, anzi la spostero dal limite grafico superiore e quello inferiore, certo che così si vedono molte magagne a db inferiori :D e non si vede neanche più dove finisce il grafico senza correzione.

Come dici tu, poi bisogna vedere il delta di db in rapporto al tuo normale ascolto.
Il volume del test è il reale ascolto di quando guardo i film, da li scendo o salgo dipende dal film.
Il test è fatto con il microfono della Behringer ECM-8000 calibrato con un fonometro DVM805.



La distanza del mic (cioè ascoltatore) e Sub è di circa 3,5m, e l'ascoltatore è bene ho male al centro della sala.

Se hai bisogno chiedi pure, i mezzi sono quelli che sono... sicuramente riesco ancora ad attenua ancora un poquei 33Hz (CHE SI SENTONO ALLA GRANDE:D ). Dal grafico se vedi ci sono 4/5 filtri con un Q molto stretto.

Fabio
 
OK, ho sostituito i grafici... ora ci sono 40db di scala e forse anche più ampia nel caso di senza correzione.

Fabio
 
Nidios ha detto:
La distanza del mic e Sub è di circa 3,5m
a che altezza da terra?
sotto ai 30 Hz più del sub stai misurando il contributo dell'ambiente.
comunque sembra abbastanza smorzato.
 
Ultima modifica:
Il Mic è ad altezza orecchie...
ho aggiunto la tabella dei 20 filtri, sto lavorando parecchio con i filtri 4, 5, 6, 7.
Gli ultimi hanno un Q molto stretto e appena li sposto diventa un casino gestirli, dovrei aggiungere altri filtri ancora più stretti per non incidere nelle frequenze a fianco.

Ciao da Fabio
 
Nidios ha detto:
.....anzi spero noti il mio post per vari consigli sull’EQ.
Il tutto pilotato dal finale Rotel RB-1070 messo a ponte con 360W su 8Ohm

Ciao, Fabio: me lo ero perso e noto solo ora il tuo thread.
Bella realizzazione, esteticamente mi sembra assai ben riuscita.
Clap clap anche al Pela, visto che mi pare ci siano anche le sue mani, di mezzo!

Per l'equalizzazione direi che stai già facendo bene da solo; l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di abbattere tutto quello che c'è al di sotto di 20Hz, è solo potenza elettrica sprecata.

La sensazione di ascolto, secondo me, non è tanto dovuta alla "cassa chiusa" (anche perchè, equalizzando, da un punto di vista acustico potrebbe equivalere ad un reflex, come ordine), quanto al buon andamento di waterfall che hai ottenuto, e, suppongo, ad una corretta fase all'incrocio con i front.

In ogni caso, bel lavoro: lieto tu ne sia soddisfatto, goditi i film e la musica, adesso!

Ciao,

Andrea
 
Grazie Andrea,
ma caspiterina il Behringer FBQ2496 non riesco a farlo scendere sotto i 20Hz, se piazzo un filtro li e rendo ampio il Q mi distrugge le frequenze interessate, se lo stringo creo solo un buco e mi rimangono le frequenze che non servono.
Ci vorrebbe un filtro sub sonico Passa alto posizionato sui 20Hz...

Che si può fare?

Fabio
 
Bah, la cosa più semplice è un filtro in linea RCA tipo quelli che trovi sul sito McMantom.com: la versione a 12dB/oct centrata a 20Hz dovrebbe già andare bene, mi pare venga una trentina di euro o giù di lì.

Altrimenti, ti cerchi in rete una circuitazione da autocostruire, ma non ti serve una pendenza dell'ostrega, è sufficiente evitare di sprecare energia ed escursione laddove non sarebbe comunque udibile.

Ciao,

Andrea
 
forse è meglio qualcosa di diverso, la suppostina attenua un pò troppo.. :/ io col ksa ho dovuto alzare un bel pò il volume:/
 
Grazie Andrea, quel "bah" ci stava propio bene... così semplice e rapida di soluzione non si può :D

Oltre al Pela73 ringrazio anche te Andrea, non sembri propio un Operatore da come interagisci con i clienti, ma un vero appasionato che cerca di aiutare gli amici.

Ciao
 
andrea aghemo ha detto:
Altrimenti, (.) è sufficiente evitare di sprecare energia ed escursione laddove non sarebbe comunque udibile.
Oppure inserisci la DEQ (equalizzazione dinamica) e seghi sotto ad una determinata frequenza quando si supera un livello predefinito lasciando tutto invariato quando suoni a basso livello.
 
Ultima modifica:
Io lascerei tutto così com'è.

Non penso che consumerai l'ampli e poi ci sono opinioni diverse sulla effettiva udibilità degli ultrabassi.

Se non esageri col volume difficilmente avrai problemi.
 
Ecco le ultime limate al Waterfall… ma adesso sto prendendo un’altra linea di condotta.



Annoto che il silenzio nella mia sala è di 50db (con mic. settato dal fonometro e Vp acceso)

Mi sono accorto che più vado alla ricerca della perfezione nella mia posizione di ascolto, più estremizzo le altre 4 postazioni di visione.
Quindi l’ascolto diventa ottimale solo nella posizione centrale, dove ho fatto le misure e dove risiedo io nel maggior utilizzo dell’impianto.
Appena ci si sposta cambia veramente tutto, di certo migliore che senza correzione ma non centra niente con la taratura fatta centralmente. Per poi non parlare delle 2 poltrone vicino al muro, tutto un rimbombo di bassi fastidiosi.
Comunque, tralasciando le 2 poltrone vicino alle pareti (che penso ci sia poco da fare), sto invece linearizando i 3 posti della poltrona che bene o male si trovano al centro della sala.
Ho già notato (in modo rapido) che basta non esagerare ne con le attenuazioni ne con gli incrementi per ottenere una grossolana media e non esasperare ne uno ne l’altro.

Quello che voglio dire, è che la perfezione si può ottenere corregendo in modo pesante l’onda, ma appena ti sposti di 20/30cm le misurazioni cambiano non poco, vanificando il lavoro che si è fatto per un'altra postazione

Ciao da Fabio
 
Anche io ho notato lo stesso. Se sposti anche di soli 10 cm il microfono ottieni un risultato molto diverso. Senza contare altri elementi che possono influenzare (prova a fare 2 misure con porte aperte o chiuse).

Secondo me non bisogna cadere nel tranello di giocare a "chi ha la curva più piatta". Conviene focalizzarsi solo sulle correzioni principali.
 
Ciao Fabio, complimenti per la realizzazione, anche se avevo già avuto un'anteprima quando il pupo era ancora in fasce dal buon Mirko, quello che hai notato tu lavorando di equalizzazione se non sbaglio è esattamente quello che ti dissi il giorno che sono stato da te, con l'equalizzazione attiva, puoi ottimizzare l'ascolto in un solo punto, quello dove hai posizionato il microfono, per le altre sedute vai di conseguenza.
Usando più microfoni otterrai una media ma non ottimizzerai mai un singolo punto ma otterrai una media dei valori rilevati nei vari punti di misura.
Allora come sempre l'optimum sta nell'uso abbinato di equalizzazione passiva, assorbitori risuonatori e trappole unita ad una equalizzazione attiva di rifinitura.
Ancora complimenti, HCS.
 
Ultima modifica:
Sono assolutamente d'accordo con te, anche se c'e' da precisare che una equilizzazione è assolutamente meno invasiva nell'ambiente che una correzione passiva.

Il punto quindi rimane sempre quello, un locale bello grande e dedicato solo per l'ascolto "quasi non abitativo".

Altro fattore è la volumetria dell'ambiente, immaginando di essere all'interno di una sfera basta poco sconvolgere l'ascolto avvicinandosi alle pareti, anche con delle belle strutture piramidali ot simili.

Risultato? ci si deve accontentare di ciò che ti propone il tuo ambiente e io ho già chiesto fin troppo al mio, insonorizzando la sala e rubandomi quasi 2mq (perlomeno nessuno mi rompe le balle a 90db di ascolto :D ).

Ciao e grazie ancora della tua capatina in casa, mi ha raccontato grandi cose Mirko sul tuo ambiente.

Fabio
 
Top