Ecco le ultime limate al Waterfall… ma adesso sto prendendo un’altra linea di condotta.

Annoto che il silenzio nella mia sala è di 50db (con mic. settato dal fonometro e Vp acceso)
Mi sono accorto che più vado alla ricerca della perfezione nella mia posizione di ascolto, più estremizzo le altre 4 postazioni di visione.
Quindi l’ascolto diventa ottimale solo nella posizione centrale, dove ho fatto le misure e dove risiedo io nel maggior utilizzo dell’impianto.
Appena ci si sposta cambia veramente tutto, di certo migliore che senza correzione ma non centra niente con la taratura fatta centralmente. Per poi non parlare delle 2 poltrone vicino al muro, tutto un rimbombo di bassi fastidiosi.
Comunque, tralasciando le 2 poltrone vicino alle pareti (che penso ci sia poco da fare), sto invece linearizando i 3 posti della poltrona che bene o male si trovano al centro della sala.
Ho già notato (in modo rapido) che basta non esagerare ne con le attenuazioni ne con gli incrementi per ottenere una grossolana media e non esasperare ne uno ne l’altro.
Quello che voglio dire, è che la perfezione si può ottenere corregendo in modo pesante l’onda, ma appena ti sposti di 20/30cm le misurazioni cambiano non poco, vanificando il lavoro che si è fatto per un'altra postazione
Ciao da Fabio