• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Sub musicale per 2ch : REL o B&W ?

ziofester

New member
Ciao a tutti
ho coppia di B&W CM8 (in sala di 60mq con punto di ascolto a 3,5 mt.) che abbisognerebbe di un rinforzino ai bassi ma solo per configurazione 2 canali , no HT ....quindi un sub MUSICALE.
Dopo aver letto un po' ed ascoltato qualche esperto sarei a considerare le due opzioni :
1 ) un sub medio : REL T9 o B&W AWS10CM
2) oppure come consigliatomi da qualcuno due sub piu piccoli : REL T5 o B&W ASW610

Personalmente prediligo bassi secchi e precisi senza code per cui escluderei i sub bombardieri.
Recentemente ho ascoltato il B&W ASW10CM e mi ha fatto una buona impressione ma il prezzo è elevato e non so' come il suo suono si fonderebbe con quello emesso dai wooferini delle CM8, non vorrei che il sub diventasse musicalmente preponderante :confused:

I REL non li ho mai ascoltati ma tutti ne parlano bene in ambito musicale e non so' se sono da preferire ai B&W.

Qualcuno mi puo' illuminare ?

1000 grazie !
 
..ok
..ma vorrei capire per quale motivo i REL sono da preferire ai B&W ?
da quel poco che ho potuto vedere ed ascoltare i B&W avevano membrane "asciutte" con poca escursione mentre
i REL ad occhio mi danno l'idea di avere membrane piu' "morbide" quindi ipoteticamente bassi meno frenati, ma
sono solo mie elucubrazioni ...
 
La resa sui bassi dipende in buona parte anche dall'ambiente.
Con questo, non posso che confermare l'ottima resa dei sub Rel, azienda specializzata in questo tipo di diffusori.
 
:) grazie delle risposte..
scusate ma comunque non riesco a capire se per rinforzare i bassi delle B&W CM8 è meglio aggiungere due sub piccoli tipo REL T5 oppure uno solo di calibro maggiore tipo il REL T9 .
Avere due sub cosi ad occhio mi sembra un po' "laborioso" anche come connessioni,cavi ecc.
 
Sto ascoltando Lisa Stanfield cd anni 90 inciso bene in alcuni brani ci sono dei bei bassi secondo me, come dissi spesso a queste casse non mancano i bassi uso pure i tappi dietro in modo da avere un basso più secco non rimbombante gìà a un quarto di volume suono alto e spettacolare....cmq il rel t5 buon sub non costa molto e fà bene il suo lavoro. Io in hi-fi non accendo sub solo le cm8 suonano e suonano alla grande non trovo nulla che non va bene se ci fai suonare buone incisioni,chiaro col sub si ha un'impatto di bassi che con i 2 rel t5 potrebbe essere molto piacevole.
 
Sto ascoltando Lisa Stanfield cd anni 90 inciso bene in alcuni brani ci sono dei bei bassi secondo me, come dissi spesso a queste casse non mancano i bassi uso pure i tappi dietro in modo da avere un basso più secco non rimbombante gìà a un quarto di volume suono alto e spettacolare....cmq il rel t5 buon sub non costa molto e fà bene il suo lavoro...........[CUT]

ciao Any
preciso che sono soddisfatto delle CM8 , ci mancherebbe, sono casse ottime specie nei medio-alti !
Per problemi "di stanza" le ho forse posizionate un po' troppo distanti dalle pareti (1.5 mt) e ne hanno risentito un po' i bassi ...forse è anche il genere di musica che spesso ascolto ( elettronica/deep ) ricca di bassi estremi ...forse è il mio gusto in genere ...non so'...comunque quella di arricchire i bassi è una cosa che mi intrippa molto :):):)
A me serve solo un filo di bassi in piu'...
 
Si si con i 2 sub risolvi con dei bassi come piacciono a te spero,pure i sub cmq hanno il loro basso e qui ti converrebbe andarli a sentire con i tuoi cd i ne entii un pò e preferii il velodyne e ascoltai anche i rel t5 ma solo per curiosità ora però non ricordo bene che basso avevano che impatto davano ma ricordo era un bel sentire per il suo costo perchè si valuta in base ai costi come logico. Ti consiglio vai tu di persona a me anche sui sub piace il basso secco non rimbombante o gommoso come lo era il Sunfire . Questo mio sembra reale sui temporali tuoni ecc... ciaooo
 
Top