Sub Modalita LFE oppure LFE + dx/sx Oppure SUB

Se salendo con i tagli dei diffusori 40/60/80hz perdi informazioni hai il sub fuori fase.
La prima cosa da sistemare e' il volume del sub e poi la fase ma ad orecchio e' impossibile/difficile (le basse frequenze sono percepite a circa 10db in meno rispetto alla realta') , cerca di fare la calibrazione automatica anche perche' in questo momento hai il sinto in Flat (liscio senza elaborazioni) , e' piu' un ascolto musicale che di un vero Home theatre.

Ultima modifica:
Mav in effetti non ho il sinto completamente flat...mi spiego...ho tagliato i Front a 80hz, il centrale a 100hz e il sub a 120hz...ho impostato le distanze dei diffusori e i livelli in db....cosa devo fare ancora?

POi cosa intendi se con i tagli dei diffusori perdo dettagli? Dettagli su cosa? Spiegami meglio--

Per la calibrazione automatica devo vedere se riesco adingannare in sinto facendogli credere di avere almeno un 5.1 perchè con il 3.1 non me la fa fare....

RIC, sei riuscito a dare un'occhiata?

Le caratteristiche dei tuoi diffusori (anche se il dichiarato dal costruttore va sempre preso un po' con le pinze) consentono il "large"

La regolazione della fase del sub è piuttosto semplice nel tuo caso.
Stabilito il corretto taglio (imho preferirei settarlo direttamente sul sub e non con il sinto) e il livello, la regolazione della fase corretta è quella che consente una migliore estensione della risposta nel punto di ascolto.

Ultima modifica:
Mav in effetti non ho il sinto completamente flat...mi spiego...ho tagliato i Front a 80hz, il centrale a 100hz e il sub a 120hz...ho impostato le distanze dei diffusori e i livelli in db....cosa devo fare ancora?..........[CUT]

Il sinto e' ugualmente in Flat ,le elaborazioni vengono fatte SOLO a calibrazione fatta, dopo la calibrazione il tuo impianto suonera' con le stesse pressioni sonore del mio (in teoria), il rumore rosa avra' un SPL per tutti i diffusori di 75db sul punto d'ascolto e il suono risultera' piu' dinamico

POi cosa intendi se con i tagli dei diffusori perdo dettagli? Dettagli su cosa?[CUT]
Se il sub e' fuori fase le frequenza che andrai ad inviargli andranno perse o attenuate, prova a fare qualche prova con un bluray

Per la calibrazione automatica devo vedere se riesco adingannare in sinto facendogli credere di avere almeno un 5.1 perchè con il 3.1 non me la fa fare..[CUT]

Speriamo sia valida ,gia' questa cosa mi convince poco, pero' non ho mai avuto gli Harman Kardon e non ne so' niente

Ultima modifica:
Grazie Ric...ma da profano ti chiedo ancora una cosa...la manopola dietro il sub per il xover è funzionante quando il sinto mi da la possibilità di decidere il taglio? Quale sarebbe il corretto taglio e livello?

Da cosa capisco la migliore estensione della risposta?

Scusa le domande banali...

Ti serve almeno un fonometro
Per il crossover del sub lascialo tutto aperto e sul sinto il canale LFE a 120hz

Ultima modifica:
Grazie Ric...ma da profano ti chiedo ancora una cosa...la manopola dietro il sub per il xover è funzionante quando il sinto mi da la possibilità di decidere il taglio? Quale sarebbe il corretto taglio e livello?
Da cosa capisco la migliore estensione della risposta?
Scusa le domande banali...

La manopola xover sul sub è sempre funzionante. Alcuni modelli consentono di escludere completamente il crossover se la serigrafia indica "bypass". In questo caso il xover del sub viene escluso, funziona solo il regolatore di livello.

Se tagli sul sinto e non puoi escludere il crossover del sub, hai un doppio passa basso e il rischio di ottenere una risposta anomala è alto. E' per questo che (imho) preferisco tagliare il sub impiegando i relativi comandi invece che settare il taglio sul pre.

Il taglio corretto si ottiene mediando le caratteristiche del sub e dell'ambiente (dimensioni e posizionamento) con la resa dei diffusori frontali. E un aspetto poco consigliabile in quanto ogni sistema audio/ambiente fa storia a se.
Idem per il livello.
E' molto utile per un setup ottimale impiegare almeno una traccia test con uno sweep dal 20Hz in su. Eventuali buchi saltano subito all'orecchio.

I livelli non si impostano a piacimento !!!! inquanto i film vengono mixati in stanze calibrate appositamente.
Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di pressione acustica di 75 dB nella posizione di ascolto.
Vale fai la calibrazione e attieniti ai suoi risultati se non hai un fonometro

Il canale LFE e' la traccia dedicata al sub e puo' arrivare a 120hz quindi non c'e' motivo di tagliarla, per i diffusori invece puoi fare tutti i tagli che vuoi

Ultima modifica:
I livelli non si impostano a piacimento !!!! inquanto i film vengono mixati in stanze calibrate appositamente.
Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di p..........[CUT]

quoto.....vale penso di averti dato tali consigli gia da tempo. ...

Per ottenere lo stesso livello di riferimento in un sistema Home Theater, è necessario regolare il livello di ogni diffusore in modo che un rumore rosa (da 500 Hz a 2000 Hz) con limitazione di banda a –30 dBFS produca un livello di p..........[CUT]

Allora ieri sera ho provato di nuovo a fare la calibrazione ma non c'è stato verso di ingannare l'HK...in configurazione 3.1 non se ne parla...ho provato ad abilitare ance gli altri canali ma riconosce che manacano gli speaker e si blocca...

quoto.....vale penso di averti dato tali consigli gia da tempo. ...

Thx i tuoi consigli sono stati utlissimi e sono le impostazione che tutt'ora utilizzo per la visione...sto solo cercando di capire le potenzialità e se ci sono margini di miglioramente....

Ad esempio ieri mettendo in large i front, tagliando a 100Hz il centrale e con il sub in modalita LFE avevo l'impressione di avere un suono maggiormente tridimensionale e più aperto...forse con il sub un po' meno presente...ma su quello tra volume, fase, livelli penso ci si possa lavorare...

Che ne dite?

DOve si trovano queste tracce test di cui parlava RIC?

Oppure un buon blu ray (e quali scene) per fare qualche altra prova?

Grazie

DOve si trovano queste tracce test di cui parlava RIC?
Oppure un buon blu ray (e quali scene) per fare qualche altra prova?

Dischi test:
Chesky records, Telarc, Sheffiel lab

Non è consigliabile regolare un sub impiegando film in BR o DVD in quanto avresti notevoli differenza tra un film e un altro. Ad orecchio è piuttosto difficile.

Vale, è ammirevole come stai cercando di cavartela lo stesso con i buoni consigli che ti danno.

Il problema è che senza un fonometro mi sa che tra un mese sei ancora qui a fare prove strane.... Inoltre un po' di equalizzazione sul sub non guasta affatto, e questa la ottieni solo facendo la calibrazione. In definitiva fai molto prima a farti prestare due cocci di casse da attaccare ai canali mancanti....fidati!

veramente ci avevo pensato...anche perchè 2 cocci a casa li ho già (forse mi manca il cavo ma in qualche modo faccio)....la mia paura è che calibrando come 5.1 e poi ovviamente rimettendo il tutto a 3.1 la calibrazione sia FARLOCCA...cosa ne pensate?
Grazie

non diventa affatto farlocca......in quanto facendo la calibrazione l'impianto sara equalizzato...e verranno attivati i vari filtri di compensazione. ....ai provato ad attivare i surruond anche se non ci sono?

Si Raf, ho provato ma quando va a lavorare su surround passa da uno all'altro e alla fine dice di non aver trovato lo speaker destro...
Quindi collego due vecchie casse qualsiasi le metto in quelle che dovrebbero un domani essere le loro posizione e faccio andare la calibrazione auto?

yes...è proprio scritto anche sul manuale che la calibrazione può avvenire solo in configurazione 5.1 o 7.1....purtroppo...quindi penso di ricorrere al collegamento di un paio di cassacce come surround che poi toglierò a calibrazione ultimata nella speranza che i parametri calcolati con le posteriori vadano bene anche in configurazione 3.1....

Riporto il testo del manuale:
"7. Select “Automatic Setup – EzSet/EQ” and then select “Continue.”
8. Select the number of speakers in your system. Select “5.1” if no surround back or
front height speakers are present or if you will be using the Assigned Amp channels
for multizone operation."
..........................

"NOTES:
• If there are fewer than five main speakers in your system, do not use the EzSet/
EQ process. Instead, proceed as described in Manual Speaker Setup, on page 36."

Ultima modifica:
Non è comunque teoricamente corretto. Se imposti il sistema come un 3.1 il processore elabora il segnale inviando per quanto possibile i sagnali relativi ai posteriori versi i frontali.
Se fai la calibrazione impiegando un 5.1 e poi elimini i diffusori posteriori, ciò che ascolterai sarà un 5.1 monco.
Non ho mai sperimentato ma all'ascolto temo noterai differenze.

Temo anche io ma non mi pronuncio perchè ne so meno di voi....quindi se altri esperti di settore volessero dire la loro e spiegarla tecnicamente sarebbe utile a tutti...Grazie