sub kicker autocostruito.

PaoloZ

New member
Prima di smontarlo per recuperare i due driver in esso contenuti, vi mando una foto del mio mitico sub push-pull-isobarico:eek: , da me costruito nel lontano 1994 per essere utilizzato nel bagagliaio di una bmw serie 3 coupè, che occupava per la metà del volume.
62c5cd769e9d61e66c0c1f795f906352_ab3.jpg

Avevo utilizzato due sub da 30 cm della americana kicker, seguendo un loro progetto. Non è un sub raffinato, ma emette semplicemente delle vere e proprie folate a frequenza subsonica. Nella mia macchina dava il meglio di se se tenevo uno dei due sedili posteriori con lo schienale abbassato e i finestrini abbassati. In questa "configurazione", anche con soli 150+150 watts di un finale Precision Power A 600, emetteva delle "bassate" degne di impianti di ben altra potenza. La cosa incredibile era che con il sedile alzato, oppure con il baule aperto, o ancora utilizzato in casa, non ha mai reso un granchè. Nella BMW probabilmente si creava una risonanza particolare tra la cassa, il baule e l'abitacolo che amplificava incredibilmente i bassi:eek: Proporrò il caso alla Bose:D

Ciao,
Paolo.
 
Ultima modifica:
Gabrydark ha detto:
un bimbo cresciutello!!!!

adesso vuoi rifare la conf push pull? lo vuoi riutilizzare in ht?:)

Eh Eh!:D

Un mio amico è appena entrato nel pieno della passione per la costruzione di casse acustiche;)

Come non approfittarne per avere due piccioni con una fava: alimentare passione amico, avere gratis un bel sub per l'HT:D ;)

Ho tenuto i vecchi progetti kicker tra i quali c'è la banale ma poco ingombrante cassa chiusa. Pensavo di fare un cubotto unico ma cun due camere chiuse (una per driver)....pensavo ad un woofer che "spara in basso" ed uno frontale.....lo vedo già bello laccato nero:cool:

CiaoZ!
 
PaoloZ ha detto:
....pensavo ad un woofer che "spara in basso" ed uno frontale.....lo vedo già bello laccato nero:cool:

E, dopo un bell'annetto:

13092009521.jpg


13092009522.jpg


Non è proprio nero....l'ho intonato con i mobili della sala dove (moglie permettendo) sarebbe destinato.

Ora devo trovare una griglia per coprire il woofer a vista e studiare un sistema di diffusione per il woofer che "spara" verso il pavimento....mi sa che qui c'è bisogno dello ZioCaio!:help: :D
 
non ho capito se è la cassa mooooooolto grossa
o
la poltrona moooooolto piccola

:D :D

ps. per lo zio caio,
tira un listello verso brescia sud ed è facile che lo prendi in testa
:D :D
 
LA CASSA CHIUSA DI UN KICKER è BANALE????
MAI BESTEMMIA PIù GRANDE Fù PRONUNCIATA!!!
scherzo:D , comunque ho avuto in auto (audi a4 1.8 t quattro berlina) 2 solobaric da 15" quadrati, in cassa chiusa, belle soddisfazioni!;)
 
azz che botta mi hai preso in pieno :D

ti ho risposto già in MP x chiarire un pò di cose ( troppo lunghe e poco interessanti x i più )

i modi sono tanti , la pasta di vetroresina , stucco bicomponente , tornitura e questo x crearlo circolare ma nessuno dice che sia la cosa migliore ....... Yamaha nei suoi Sub crea una piramide dovresti provare ad interpellare Girmi (che mi ha aiutato tanto nella costruzione del mio sulla carta ) e vedere in base ai parametri dei coni se conviene tenersi a distanze particolari con i piedini e se fare una forma diversa visto che entrambe i Driver sono attivi .........

aspettiamo notizie .

ciao ciao
 
pela73 ha detto:
non ho capito se è la cassa mooooooolto grossa
o
la poltrona moooooolto piccola

Gli occhiali ti dovrebbero aiutare:D

Alessandro Pecorelli ha detto:
belle soddisfazioni!

quanti bei ricordi.....:cry:

zcaioca ha detto:
..interpellare Girmi...aspettiamo notizie

Grazie dei consigli!:mano: Ma non abbiate fretta, visti i tempi di sviluppo fino ad ora tenuti forse nel 2010....

Grazie a tutti!
Paolo.
 
Oh, che bello! Fa piacere vedere che non sono l'unico che maneggia delle "cassepanche" da un buon metro cubo per crearci dei sub :D ..

L'altri ieri ho fatto la prova di resistenza (come ha detto Joe49sae) dell'edificio in cui tengo gli impianti...... Ora so che potrebe resistere ad un terremoto!

Ho messo nell'ht per prova i 2 sub jbl 4520 con doppio driver jbl da 15" e poi il mio autocostruito con un eminence da 18", gli ho dato tutti i watt che potevo dargli con 2 finaloni (uno mio, uno prestatomi) che per muoverli sarebbe stato meglio usare una cariola e voilà! L'edificio è ancora in piedi!

Comunque che litraggio ha il tuo sub?
Mi sembra di aver capito che hai fatto un doppio sub, come mai hai preferito farne uno così anzichè farne 2 separati?
Dammi qualche dato sui driver, sono curioso di sapere un pò potenza, sensibilità, risposta in frequenza,ecc.
 
Mirko, parlavo dell'edificio non del sub. Il sub con te seduto sopra ha resistito ma l'edificio mi sa che non ce la farebbe :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
@ PaoloZ

Trattandosi di due driver attivi non ne metterei uno sotto dove, rifrattore o meno, si trova a lavorare con un carico frontale diverso.
Io li metterei contrapposti ai lati.

Ad ogni modo, una regola da seguire per i downfire è che l'area di uscita sia uguale o superiore alla Sd dell'altoparlante. Considerando anche l'eventuale perdita di uno dei lati a causa di una eventuale parete d'appoggio.

Quanto alla scelta di una sospensione pneumatica ed il suo volume non posso dire nulla senza vedere i parametri di quei woofer.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
@ PaoloZ

Trattandosi di due driver attivi non ne metterei uno sotto dove, rifrattore o meno, si trova a lavorare con un carico frontale diverso.
Io li metterei contrapposti ai lati.

Pure io metterei 2 woofer contrapposti nel caso si trovino in unico box ma ha costruito un sub con 2 camere distintamente separate, mi sembra di aver capito, quindi non dovrebbe esserci problema anche lasciandoli su 2 lati adiacenti, o sbaglio?
 
marco00 ha detto:
…ma ha costruito un sub con 2 camere distintamente separate…
Questo mi era sfuggito anche perché nel caso di un sw in sp non ne vedo il motivo. A meno che non sia solo per uso stereo.
Ad ogni modo il comportamento dei due ap sarebbe comunque diverso.

Ciao.
 
marco00 ha detto:
Comunque che litraggio ha il tuo sub?
hai fatto un doppio sub, come mai hai preferito farne uno così anzichè farne 2 separati?
Dammi qualche dato sui driver, sono curioso di sapere un pò potenza, sensibilità, risposta in frequenza,ecc.

Sono felice di leggere che la passione per i sub sia condivisa :mano: anche da te Marco. Il Sub è il componente più tamarro del nostro hobby ma anche il più emozionante, quello che ci prende nelle viscere:eek: Mi piace considerare il Sub per l'HT come la marmitta per le moto (altra mia passione).

Mollando la filosofia, ti dirò che ho preferito fare un cubotto da 55 + 55 litri con due altoparlanti per motivi di spazio e WAF, visto che ho intenzione di metterlo in sala da pranzo.

I drivers, e qui rispondo anche a Girmi che ringrazio per aver risposto al mio MP, sono due Kicker Competition C12a (30cm) del 1993. Questi i soli dati che ho trovato:

max power amp: 400 W
Sensitivity: 89 db 1w/1m
Impedance: 4 ohms
Freq resp: 25-500hz
Racomended sealed enclosure volume: 50 lt +-20%

Purtroppo i parametri che servono a Girmi non riesco a trovarli :boh: . Sapete se esiste una "banca dati" dei woofer?
 
Vorrà i parametri di Thiele & Small, normalmente tutti i produttori danno questi valori perchè sono assolutamente necessari per calcolare il litraggio ottimale, costruire il mobile e il reflex secondo la frequenza di accordo, ecc.

Se dici nome del modello posso provare ad aiutarti ma se non ce l'hanno on line inviando una mail al produttore dovrebbe inviarteli senza problemi, anche perchè senza quei valori non è possibile fare un sub, ogni eventuale mobile sarebbe solo una scatola costruita praticamente a caso.

Paolo, sono d'accordissimo sul "tamarrismo" del sub, sul fatto che sia la componente più emozionante di un impianto e trovo anche pienamente sensato il paragone con la marmitta di una moto ;) :p
 
Girmi ha detto:
Questo mi era sfuggito anche perché nel caso di un sw in sp non ne vedo il motivo. A meno che non sia solo per uso stereo.
Ad ogni modo il comportamento dei due ap sarebbe comunque diverso.

Non ho capito molto quello che hai scritto, mettere 2 driver, quindi raddoppiando la potenza (raddoppiando anche la potenza dell'amplificazione ovviamente), serve ad aumentare di 3 db la potenza (circa). Tra l'altro, su un sub che avevo costruito calcolando il box con il software WinISD, utilizzando 2 driver anzichè uno solo la risposta in frequenza risultava più lineare.
Vero che io 2 sub li metterei in 2 distinte zona della sala d'ascolto non uniti uno all'altro. Comunque credo che anche se amplificati in stereo i segnali sulle basse frequenze sui 2 canali siano pressochè identici anche perchè la maggior parte degli equalizzatori (behringer ad esempio) con uscita sub o i crossover elettronici che fino ad ora ho visto si limitano a fare una somma dei due canali e la fanno uscire sul sub con una sola uscita... Peraltro in ht il segnale preamplificato dei sintoampli è mono.
Correggetemi se sbaglio.

X PaoloZ, con cosa amplifichi il sub e a quanto lo tagli? io ti consiglio non più di 100hz, ma poi dipende dai diffusori...
 
Ultima modifica:
Top