sub fase/controfase

LLR

New member
Salve,
ho un problema che riconosco essere da ABC della riproduzione musicale, ma non riesco ad uscirne.

Nell'ascolto stereofonico non uso il sub (o meglio, ho messo un taglio a 80Hz... quindi non parte mai).
Nell'ascolto multicanale (visione film) invece lo uso non solo per l'LFE, ma anche per la riproduzione delle frequenze più basse (nel mio ampli si imposta LFE+main)... non ho però la capacità di capire se è in fase o controfase con le casse principali. Il mio problema è però alla fonte: cosa devo ascoltare per capire se è settato correttamente?


grazie
Luca
 
LLR ha detto:
Salve,
ho messo un taglio a 80Hz... quindi non parte mai.
Ciao, complimenti per l'impianto, con il taglio a 80 Hz parte eccome, nel 2807 devi mettere LFE+main anche nel settaggio del direct mode (setup > advanced mode > 2ch drct/stereo >...).
Per la fase del sub il mio è a 180, ad orecchio il basso mi sembra suoni piu "allineato" in quella posizione ma...:boh: non conosco metodi scientifici
Bye
 
Ultima modifica:
Ciao,
grazie per l'attenzione all'impianto ;)
Max68 ha detto:
con il taglio a 80 Hz parte eccome
..oopps c'è allora qualcosa che non va. Il fatto di non far partire il sub è proprio una scelta, e con il taglio a 80 proprio non parte (come voglio che sia). Se però mi dici che dovrebbe funzionare, mi viene il dubbio di avere impostato male qualcosa.
O forse ho interpretato male e mi stai dicendo che con il solo LFE non parte e con LFE+main partirebbe? :what: (quindi lo lascio su LFE)
Max68 ha detto:
Per la fase del sub il mio è a 180, ad orecchio il basso mi sembra suoni piu "allineato" in quella posizione ma...:boh: non conosco metodi scientifici
Il mio è invece a 0...

[OT] visto che mi pare di avere capito hai anche tu un Denon, prova per cortesia a dare un occhio anche a queste domande che ho postato sull'apposito thread


grazie
Luca
 
La fase devi sentirla ad 'orecchio', nel mio caso é stato facilissimo perché impostandola a 0 il sub si sentiva pochissimo (eppure é posizionato accanto al diffusore frontale DX:confused: ) mentre a 180 va benissimo. Ciao
 
Max68 ha detto:
non conosco metodi scientifici
Il metodo scientifico, come lo chiami tu, esiste ed è quello di misurare la risposta sub+frontali alla frequenza di incrocio, che deve essere la più lineare possibile.

Meglio ancora visualizzarla, tramite un programma come RoomEQwizard (free) di cui si è parlato molte volte sul forum (fate una ricerca) e un microfono.

In queasto modo otterrete la risposta dell'intero sistema ambiente+diffusori e potete regolare al meglio il tutto (posizione diffusori, frequenza di incrocio e simili).

Con sub che hanno la possibilità di settare solo 0° oppure 180° è probabile che nessuna delle due corrisponda alla migliore, se non sentite differenze non preoccupatevene molto.

Ciao
 
Ho bisogno di un chiarimento: il mio sub (B&W ASW 610) e posizionato in linea frontale con le casse frontali (B&W 683) Ascoltando in due canali (settaggio LFE+ MAIN) con sub in fase 0 i bassi si annullano, mettendo la fase a 180 diventano belli presenti e si sente che ce il sub, quindi nessun problema basta tenere la fase a 180. Nell'ascolto in multicanale (settaggio LFE) con il sub in fase 0 i bassi sono molto presenti e in alcune scene si sente proprio il colpo secco, mettendo la fase a 180 si sente meno il colpo secco ma il basso e più profondo. Adesso chiedo a voi chiarimenti, da quello che so se il sub e in linea con le casse frontali dovrebbe restare con la fase a 0, preciso che ho controllato i collegamenti e sono giusti.
 
Top