• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

(sub) esiste di meglio a prezzi non esagerati?

chiedo scusa a tutti per il ritardo stavo in palestra..... forse mi sono espresso male,cerco di spiegarmi meglio....per questo cht12 ho lo stesso parere di un altro ragazzo del forum ovvero lo trovo per i miei gusti ottimo nel riempire la scena sonora, quando ci sono quei bassi in un film che scendono parecchio di frequenza, a mio avviso questo cht scende bene però nelle "botte forti" esplosioni,schianti ecc ecc non lo sento presente come vorrei, nel senso che fisicamente questo sub non lo sento

es perchè in una scena con un bel basso trema la porta ma io non sento nulla?
in poche parole vorrei qualcosa di piu presente e invadente.....

ma nessuno è di ROMA che può passare a casa per ascoltare questo impianto e magari tararlo un pò meglio?

comunque sia io la prova dell equalizzatore la farei....

per quanto riguarda i bass-shaker ne ho sentito parlare e ne sono molto curioso, però credo che in italia non ci sia nessuno che vende questo sistema, e all estero non saprei dove acquistare....
comunque sono contento qualcuno ha interesse nell aiutarmi. grazie tante.:)
 
I bass-shaker li devi provare prima, potebbero non piacerti e non darti quello che cerchi.
Se un CHT12 non riesce ad essere "fisico" come vorresti (e non stento a crederlo, il 90% dei sub di cui si parla qui sul forum non sono "fisici" piu' di tanto) devi per forza di cose salire di livello con sub simili a quelli elencati, l'equalizzazione migliora la resa ma dubito possa risolvere i tuoi problemi.
Prova anche, visto che abiti in una zona piena di appassionati, a "scroccare" una seduta di ascolto da qualcuno con sub "bello potente" per capire meglio in che direzione devi andare.
 
certo effettivamente qualcuno delle mie parti che se ne intenda piu di me ci sarà sicuramente bè un caffè è garantito:D
quindi a questo punto credo di aver capito che o tengo il mio oppure inizio a mettere 2 soldi da parte per fare il salto di qualità..... ma questo epik empire quanto costerebbe?
 
beh ivano è un po cosi..!quando aveva il velodyne appena uno diceva sub scriveva prendi velodyne..ora che ha paradigm scrive prendi paradigm..diciam che fa mille post cosi..non è scrive altro di solito..!:D
epik empire si lo valuterei pure io sinceramente e ci sto riflettendo a dire il vero..!è un doppio 15 che dai test non esce per nulla male..unica cosa qui lo ha solo lucach e stop..non cè nessun che ha fatto confronti diretti con altri sub!comunque sei sui 1000 euro..era in promo il mese scorso a 800 se non erro.
comunque se non ho capito male i punti forti del sub son buona discesa e ottima pressione..se poi è musicale pure come un spl1200 o un hrs12 questo non lo so sinceramente.come punch non so dirti..!
 
ps si guarda il link di rick..melo ero gia visto un po di volte quella prova e per il prezzo..sotto i 1000 dollari è davvero un buon prodotto devo dire..!se cambio ambiente molto probabilmente è uno dei papabili nuovi sub.

ps gia che leggi..traduci un po i punti salienti che io con l'inglese..
 
Carissimo pegarx.................x forza NON scrivo altro: ho provato solo quei sub che ho elencato ed ESCLUSIVAMENTE nel mio ambiente. (tranne il sunfire hrs8........che tra l' altro nella saletta dove l' ho auscultato faceVa LETTERALMENTE: DEFECARE !!!)

Poi nel mio ambiente si e' rivelato un OTTIMO sub...........che pero', IMHO, mancava di MORDENTE-PUNCH.

Sub che ho personalmente TESTATO nel MIO ambiente (ivanedixie home theater):

JBLSC 178........quello nel kit da 200 euro CHE TROVI NEI VARI mw.
(NA' PENA :rolleyes: ..............molle come le mie OO :D )

SUB nel kit con onkyo 601......in vendita nei MW 4-5 anni fa'.
(Peggiore del jblsc178..........)

KEF 1000.2............nel kit con i famosi ovetti (serie eggs).
(decisamente MOLTO meglio del jbl-onkyo)

VELODYNE CHTR da 10 pollici :eek: .............senza parole !!!
(spazza via a mani basse TUTTI i precedenti, pero' TROPPE CODE)

SUNFIRE HRS8 :eek: ............SUPERBO, IMMENSO ma', in ambito home theater, preferiVo il velo, musicalmente e' SUPER.

PARADIGM DSP 3200 :D ..........e' UN 12, pochissime code-tremolii-rimbombi assortiti, al MOMENTO il migliore che IO abbia MAI provato nel
mio modestissimo home theater.

E questo e' TUTTO..........non mi ritengo un esperto ma' DO' giudizi in base a cio' che ho PROVATO e TESTATO di persona.


Ciao da IVAN.........................
 
bonimaccheroni..senti un po Dakhan e rick e se di fortuna interviene alessandro55 che ti dice qualsiasi cosa che ti serve..ha davvero una preparazione enciclopedica!comunque parere mio da non esperto l'epik ha tutte le carte in tavola per essere un ottimo sub..qui non è molto conosciuto ma all'estero si come vedi e fa la sua figura!se conti poi che con 849 lo prendi..non credo ci sia altro su quella cifra!lucach lo ha qui in accoppiata alle 83 pilotare da un mostro di adcom quindi deve essere per forza un sub che si fa sentire per star dietro al fronte cosi composto!
 
Dakhan ha detto:
Per il fatto della stanza non e' detto serva scendere di pollici, bisognerebbe sapere come "suona" la stanza per vedere come intevenire e quale sub valutare, hai possibilita' di qualche prova con il REW?
giustissimo, come peraltro la prova di spostare il SUB in altre posizioni per verificare se la situazione acustica migliora....anche se penso che in una stanza di 12mq arredata non penso abbia molto spazio di manovra!:Prrr:

Non sono un esperto ma un semplice appassionato che ha letto e si è documentato molto sulla materia di acustica e basse frequenze.
Sono prontissimo ad essere smentito, ma io credo che inserire un sub da 12" in un ambiente di 12mq sia un grosso rischio, poichè si va a saturare l'ambiente con molta facilità.
Io parto dal semplice presupposto che una catena debba essere equilibrata sia tra i componenti e sia in relazione all'ambiente in cui è inserita.
 
Pegarx, ma come fai a consigliare un epik empire in abbinamento con un fronte di 2 "bookshelf" RB81 e in una stanza di 12mq?!:eekk:
 
Non sono d'accordo chiaro/scuro, si può tranquillamente saturare un ambiente con le basse frequenze.

Leggi questa intervista a 2 grandi bassisti:
http://www.megabass.it/index.php?option=com_content&task=view&id=70&Itemid=46

metto in evidenza questo passaggio:
"...AM: Che tipo di amplificazione usi sul palco? hai bisogno di un volume alto o preferisci tenere il livello sonoro il più basso possibile in modo da non saturare con le basse frequenze l'ambiente, cercando di mantenere sempre audibili le note più basse?

B: Il mio sound non è pieno di frequenze basse, è un suono rotondo che cerco di non saturare in basso per esaltarne il "colore" caldo dello strumento. Non sono un bassista molto "rumoroso" anche se in certe occasioni lo posso diventare..."

dipende cosa intendi tu per "saturare".....ma per me vuol dire che devi girare la manopla del volume in basso!;)

....mobili, cristallerie, finestre, porte e soprammobili vari possono al limite risuonare.
 
in quel caso il "saturare l'ambiente" vuole fare riferimento ad avere il volume del basso più alto rispetto a tutto il resto.....
cosa diversa è avere un sub in utilizzo HT, con una certa riserva di potenza, utilizzato a volume tarato secondo il riferimento
 
Certo, ma se leggete cosa scrive bonimaccheroni dice che deve tenere il volume del CHT basso perchè se lo alza:
boniimaccheronialsugo! ha detto:
...purtroppo bisogna andarci leggeri con la regolazione del volume in quanto se si esagera si hanno strane distorsioni e rimbombi e quindi a mio parere la potenza del sub viene sfruttata al 50/70%...

Lui vorrebbe pressioni sonore da pugno allo stomaco ma nel suo ambiente non credo possa mai ottenerle = Vedere link di dakhan = 105/110 db sotto i 50 hz.

e qui ritorno al discorso dell'equilibrio di un sistema nell'ambiente.

dite che ho sbagliato termine? perfetto, può tranquillamente essere, ma allora fatemi capire perchè un ambiente non satura e cosa intendete voi.;)
 
Maccherò per me dovresti fare un pò di ascolti con i sub quindi il consiglio è il solito gira i negozi senti anche i sub superiori al tuo budget.

Ci sarebbe un'altro approccio da verificare...potrebbe essere interessante visto che su queste cifre la coperta è corta...vai su http://www.bitaudioworld.it/forum.php contatta Wasky è di Roma ...vedi se ti fa sentire il suo sub pro da 18"collegato al suo ht....ti dico la verità: non sono mai stato molto convinto dell'uso di questi sub in casa per uso ht ma è anche vero che non ho mai sentito quello di wasky...di sicuro il "pugno nello stomaco" lo ha visto il tipo di provenienza oltre a non costare molto.
In ogni caso Roberto è un esperto autocostruttore è molto disponibile e sicuramente più preparato di me quindi penso che se lo usa ha i suoi buoni motivi....

Provare non nuoce...ma soprattutto ascolta e poi decidi con cognizione!

Ciao
 
Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
.....Sono prontissimo ad essere smentito, ma io credo che inserire un sub da 12" in un ambiente di 12mq sia un grosso rischio, poichè si va a saturare l'ambiente con molta facilità....
Non è che un ambiente possa "saturare", a meno di superare i livelli di massima pressione sonora e trasferirsi nel regno delle onde d'urto...ma ci vorrebbe ben altro che un dodici pollici!
La realtà, molto più semplice, è che un ambiente di 12 mq, se di altezza di circa tre metri come nella maggioranza delle case italiane, è probabilmente di volumetria molto prossima al cubo, concentrando risonanze e cancellazioni su poche frequenze ma con entità importanti. La piccola dimensione complica anche il poter ottenere posizioni reciproche di ascoltatore e subwoofer meno svantaggiate, e la frittata è presto fatta.

In un simile caso, la cosa forse meno complicata e più economica per ottenere un risultato accettabile è mettere il sub in un angolo (per massimizzarne i picchi e ridurre le cancellazioni), avere un punto di ascolto che non sia al centro del locale nè addossato alle pareti, e dotarsi di un equalizzatore parametrico, da dedicare al solo sub, con sufficienti controlli per tentare la migliore linearizzazione possibile, magari privilegiando la resa intorno ai 60 Hz che non verso l'infrasonico. Tenendo sempre bene a mente che le piccole dimensioni dell'ambiente non permetteranno il raggiungimento dell'optimum, ma di un risultato ragionevolmente valido, a meno di spese decisamente consistenti e probabilmente al di fuori del budget disponibile per il nostro amico.
Ciao,
Andrea
 
Top