SUB da abbinare ai diffusori AR S40i-T

Definire le casse frontali Large e senza sub risolverebbe per la gestione sub ma il canale LFE andrebbe tramite il finale di potenza anche alle casse frontali. Non credo vada bene anche se si può provare.

Ho guardato il manuale del REL T9i (scelto praticamente a caso) in effetti ha 2 ingressi low level distinti per collegarsi rispettivamente ad uno stereo o a canale LFE di un sistema HT e quest' ultimo collegamento bypassa il crossover del sub.
Non dice esplicitamente che i due collegamenti si possano mantenere entrambi pur attivandone uno per volta ma logica vorrebbe che si possa fare, perché un apparecchio spento dovrebbe essere come se non ci fosse. Vedi pg 11 e 12 del manuale cosa te ne sembra. (Meglio: farei riferimento al manuale del sub che si vuole veramente acquistare).
 
Ultima modifica:
Hai centrato il nocciolo del discorso ;), a questo punto mi pare di intuire che solo il costruttore può rispondere ai dubbi sopramenzionati o al limite qualcuno che possiede il Rel con una prova può simulare la situazione e giungere empiricamente ad una risposta.
Se con l'inglese sei a tuo agio, potresti per me inviare una mail al costruttore ed esporre il caso? Oppure ad altre persone di tua conoscenza competenti.
L'inglese non lo "mastico" abilmente, aimè.
 
Valuta un REL se vuoi un sub per ascolto musicale...in ascolto musicale non è una questione di potenza pura ma di qualità di emissione
 
@ellebiser
Anche grazie al tuo gradito consiglio mi sto dirigendo verso il REL, ( il T/9i vista la mia metratura lo reputi comunque adeguato?) un pò meno contento sarà il mio portafoglio...:rolleyes: per la disamina di cui sopra che idea ti sei fatto?
 
Ultima modifica:
L'utilizzo per ascolto musicale di un Sub è diverso da quello per HT. Il SUB in questo caso è chiamato ad integrare i due diffusori e amalgamarsi nella riproduzione dei bassi dove oggettivamente due torri con coni di dimensioni più piccole e di costruzione differente (bobina, sospensione pneumatica ed escursione) non riescono a riprodurre.
La potenza del T/9i è adeguata anche per un ascolto in HT, e' comunque equippaggiato con 2 Woofer da 10", certo non avrai bassi da pugno allo stomaco ma se ben calibrato il risultato sarà comunque appagante. Un ultima cosa nel diagramma che hai postato ho visto il collegamento dal finale al SUB, lo escluderei essendo già amplificato e collegherei tutto via pre.
 
Secondo REL veicolare l'audio dal finale connessione via speaker migliora il rendimento e l'integrazione, sinceramente ho sempre preferito l'ingresso low level dal pre, dipende oggettivamente anche dal tipo di pre utilizzato. Hai comunque due possibilità e potrai tu stesso verificare quale sia la migliore.
Dal manuale REL:
L'ingresso (stereo) a doppio canale sbilanciato ad alto livello avviene tramite un connettore Neutrik® Speakon® che è
collegato ai terminali dei diffusori dei canali sinistro e destro dell'amplificatore di potenza. Questa modalità ha il vantaggio di
assicurarsi che il REL riceva esattamente lo stesso segnale degli altoparlanti principali. Ciò significa che il carattere
dei bassi dal sistema principale viene portato in avanti nel sub-basso. Questo è un punto molto importante e
insieme all'Active Bass Controller (ABC) di REL assicura un'integrazione di sistema di gran lunga superiore del sub-bass
con il sistema principale.
 
Per quanto ne so, pur non avendo mai purtroppo avuto un subwoofer REL, il consiglio della casa è quello di utilizzare il collegamento ad alto livello con il loro cavo "speciale" ed impostare i diffusori frontali come large (quindi full range) e ridirigere verso di loro i segnali LFE per l'uso HT. Sul pannello posteriore si trova poi un potenziometro del guadagno relativo al solo segnale LFE indipendente da quello ad alto livello, in modo da permettere di regolare separatamente il volume per uso HT e stereo. Non penso sia consigliabile utilizzare contemporaneamente entrambi i collegamenti ad alto e basso livello, ho trovato infatti questa risposta del loro support dove lo si dice chiaramente:

"No, it is not recommended connecting the High Level and the Low Level simultaneously. These two inputs are run on the same circuit internally on the REL and will result in far too much gain. Connecting the High Level and Low Level can result in unnecessarily over taxing the REL circuitry. When possible, connect the High Level Input to your main L-R amplifier channels and set the processor (in a home cinema system) to "Full Range" or "Large" in the Speaker Set-up Menu".

Per quanto di mia conoscenza, ma posso sbagliare, infine la regolazione del crossover sul pannello posteriore è relativa all'ascolto stereo, in ambito HT il crossover dovrebbe essere disabilitato, dato che il sub riceve l'intero segnale LFE.
Spero di essere stato utile.
 
Per quanto ne so...
Quindi dovrei usare o l'high level input o il low level imput, l'LFE no.
Per l'HT mettere le impostazioni come se non avessi il sub, ovver far confluire tutti gli effetti dell'LFE degli altri canali sui principali.
Che differenze sonore ci sono con il collegamento LFE per l'HT? ( scollegando l'altro collegamento per l'hifi e impostando la presenza del sub )
Mi segnali il link del support dove hai trovato la risposta di cui sopra x favore?
 
Ultima modifica:
Tendenzialmente mi pare che loro spingano sempre per l'utilizzo dell'alto livello, il low level lo "ammettono" solo in subordine; non sono però sicuro al 100% perchè se vedi su YT ci sono loro video che sembrano creare confusione, dove dicono che si possono utilizzare entrambi i collegamenti contemporaneamente...
Comunque il link è questo https://relsupport.zendesk.com/hc/e...-Low-Level-circuits-be-used-at-the-same-time-
Questo il lin al video che mi ha fatto venire dei dubbi https://rel.net/connecting-a-rel-high-level-1-lfe-simultaneously/
 
Ultima modifica:
Quindi dovrei usare o l'high level input o il low level imput, l'LFE no.
Che differenze sonore ci sono con il collegamento LFE per l'HT? .........[CUT]
A sentire loro, ma non ho dubbi a crederci vista l'affidabilità del brand, utilizzando l'alto livello dovresti ottenere un'uniformità timbrica migliore e una migliore integrazione con i frontali, sia in stereo che HT. Utilizzando il collegamento LFE in HT avresti un integrazione sub/diffusori "standard" per così dire, quindi perdendo qualcosa in termini di qualità. Però ripeto, un minimo di dubbio sulla necessità o meno di collegare anche l'RCA del LFE mi resta, magari se qualcuno che ha un sub REL recente intervenisse ci sveleebbe l'arcano.
 
Ho un REL T5 e mi sono attenuto a quanto dicono loro, collegando l'integrato all'uscità di alto livello proprietaria.

The high-level input is designed to accept the stereo (two-channel) signals from the speaker terminals of
your receiver, integrated amplifier or basic amplifier. This has the advantage of ensuring that your subwoofer
receives exactly the same signal as the main speakers, which means that the character of the bass from the
main system is carried forward into the Sub-Bass System.
This is a very important point and together with REL’s Natural RollOff™ circuitry, ensures far superior system
integration of the Sub-Bass System with the main system.


Sempre sul manuale consigliano di usare quella di basso livello solo per i Pre o nei rari casi che quella di alto livello sia incompatibile.
Aggiungo, la LFE è suggerita solo per gli home cinema.
 
Ultima modifica:
Banalmente, guardando sul manuale del T9 trovo:

- High level input...(cut)
- .1 Input: This requires a phono-to-phono cable and is a dedicated true .1 channel. This circuit therefore
eliminates the normal Natural RollOff™ Crossover and passes the .1 low-level signal through with only the
required 120Hz fourth-order filter.
- Low-Level Input: The phono input allows for conventional connection from a preamplifier and should be
used in the rare event that a high-level connection proves incompatible. Plug one end of the phono-phono
cable into the LOW LEVEL INPUT jack of the REL and the other end into the left or right channel output of
your preamplifier.

Questo mi fa tendere a pensare che il collegamento migliore sia, quando possibile, il solo collegamento ad alto livello che dovrebbe attivare un circuito di elaborazione esclusivo, che non verrebbe attivato in caso di LFE o RCA basso livello.
Per curiosità dEUS77, che ringrazio per il riscontro, utilizzi il sub REL (credo con un AVR, o hai anche un sistema stereo indipendente?) anche per l'ascolto stereo? se si, devi adoperare qualche modifica manuale (tipo sul crossover, ecc.) oppure il passaggio da HT a stereo avviene in maniera trasparente e senza apparenti difetti per quanto riguarda l'integrazione con i frontali?
 
Banalmente, guardando sul manuale del T9 trovo:

- High level input...(cut)
- .1 Input: This requires a phono-to-phono cable and is a dedicated true .1 channel. This circuit therefore
eliminates the normal Natural RollOff™ Crossover and passes the .1 low-level signal through with only the
required 120Hz fourth-order filter.
- Low-Level Input:..........[CUT]

Purtroppo non ti posso aiutare perchè lo utilizzo con un integrato stereo e 2 diffusori da scaffale.
 
Peccato..grazie lo stesso, magari interverrà qualcun'altro che ne fa un utilizzo con doppio sistema, il dubbio per ora rimane. Sarebbe comunque molto interessante, almeno per me, se il REL riuscisse a funzionare, come apparentemente sembra, con entrambi i collegamenti (HL e LFE) in contemporanea garantendo un passaggio trasparente e senza "aggiustamenti manuali" da fare tra HT e stereo, e fornendo la migliore integrazione possibile con entrambi gli ambienti.
 
@dEUS77 grazie per il tuo intervento, comunque confermi la bontà audiophile del Rel T5 che possiedi?
Infine i cavi per collegamenti ad alto livello erano in dotazione o presi a parte?


...Sarebbe comunque molto interessante, almeno per me, se il REL riuscisse a funzionare, come apparentemente sembra, con entrambi i collegamenti (HL e LFE) in contemporanea garantendo un passaggio trasparente e senza "agg..........[CUT]
Questa situazione se confermata sarebbe l'ideale per sfruttare le due peculiarità senza dover smanettare niente...è per questo motivo che "rompo" :rolleyes:sul fatto di indagare fino alla soluzione dell' "enigma".
 
Ultima modifica:
Fossi in te aspetterei comunque qualcuno che ha "toccato con mano", però queste ultime frasi del video che ho linkato sopra:

"With the high level circuit, that’s already been tuned perfectly using music, you’re able to just go back to anything you want. Slip in a piece of classical music to sort of start to calm everybody down, and the REL is doing its job beautifully, intuitively and you didn’t have to touch another control.
It’s one of the reasons we don’t put remote controls with our product for the most part. Because, once you set it properly you can forget it, and it allows this seamless use of the entire entertainment system to do everything that everybody wants an intuitive assistant to do."

sembrerebbero sostanzialmente dire questo, una volta che il sub è stato settato correttamente perl'utilizzo musicale, puoi usarlo indistintamente per HT e stereo senza dover toccare più nulla, tanto è vero che J.Hunter il CEO di REL (le cui parole credo valgano più di quelle dell'assistenza clienti..), dice che non forniscono il telecomando proprio per questo motivo.
 
Top