paloalto ha detto:
ditemi ancora una cosa x favore, 5+1 o 7+1 ?
Credo che al momento di 7+1 c'è ben poco forse.
Data xò la cubatura della stanza, è solo una mia idea che il 7 renda di +?
Palo,la cosa funziona in questi termini: per rientrare nelle specifiche di ascolto date per i cinematografi, occorre calibrare il sistema in modo che un qualsiasi segnale registrato a -20dB di riferimento dia luogo ad un pressione acustica, nel punto di ascolto, compresa tra 78 ed 85 dB.
Così facendo si farà in modo che i massimi liveli registrabili su disco, a 0dB, corrispondano a pressioni di icco nel punto di ascolto comprese tra 98 e 105 dB.
Diciamo che il valore minimo risponde ad un discreto cinema, ed il valore massimo ad un cinematografo di altissimo livello.
Lasciando da parte il valore più elevato, direi tu ti debba orientare verso un sistema capace di rientrare nel primo livello di specifica.
Stante le dimensioni del tuo locale, abbastanza simili a quelle di casa mia, il punto di ascolto sarà a circa 4 mt dai frontali.
Questo significa che, note le attenuazioni date dalla distanza di ascolto (circa un decina di dB) devi orientarti su un'accoppiata diffusori/amplificazione capace di darti questi 98 dB di picco nel punto di ascolto, o 108 dB ad un metro.
108 dB ad un metro si ottengono con 100W ed 88 dB di sensibilità diffusori, o con 200W ed 85 dB di sensibilità, o ancora con 50W e 91 dB di sensibilità.
Stante il budget, eviterei i discorso 7.1 (che tanto colonne sonore in tale formato ce n'è davvero pochissime) e concentrerei il budget su un 5.1, meno dispersivo finanziariamente e foriero di miglior risultato globale.
Caerca un amplificatore capace di almeno un centinaio di W per canale reali, e diffusori da un 90 dB di sensibilità, tanto per non essere con il collo troppo tirato, e spendi sul sub, visto che sarà quello che farà la differenza. Tra i 1000 ed i 1500 euro sull'ampli ed il resto sui diffusori, cercando, se del caso, qualcosa sull'usato, specie a livello subwoofer, dove non devi assolutamente usare nulla che non abbia almeno un altoparlante da 12 pollici ed un 2/300 w di amplificazione.
Ciao,
Andrea