• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sub 4 ohm su ampli 6 o 8 ohm

maodj

New member
Ciao a tutti, mi hanno regalato un sub della Target 4 ohm in cassa chiusa, volevo sapere se fosse possibile utilizzarlo in casa collegato al mio Amplificatore Harman Kardon da 8 ohm o sull'ampli audio/video della Onkio e se ci sono pericoli di bruciare il sub o l'amplificatore..
Grazie MAurizio

L'eterno discorso sulle impedenze: nel caso di ampli stereo con una coppia di diffusori, se il S.W. è passivo (non amplificato) e colleghi l'uscita ampli al sub, poi questo ha il collegamento verso i diffusori, generalmente non si creano problemi di impedenza: sappi però che il sub opera un taglio interno prima dell'uscita verso i diffusori...in pratica aggiungi una via bassa ai tuoi altoparlanti e non puoi più escluderlo facilmente :)

Se vuoi invece collegarlo in parallelo agli attuali diffusori, sfruttando ad esempio l' uscita "speaker b" l'impedenza temo sarà troppo bassa per l'ampli
con il rischio concreto di danneggiarlo :rolleyes:

Inoltre tale collegamento non è corretto in quanto ci saranno i woofer degli altoparlanti principali che lavoreranno parzialmente su frequenze che usciranno anche dal sub per mancanza del cross-over del sub: rischi che la risposta alle basse non sia lineare :rolleyes:

Diversamente invece con un ampli multicanale, purchè sia prevista un'uscita anche per il sub passivo :)

Preo di essermi spiegato ;)

E' un sub passivo che precedentemente era installato in auto e non ha collegamenti verso i diffusori...mi sa tanto che ritornerà al suo utilizzo precedente, perchè se ho capito bene, non posso sfruttarlo in un contesto casalingo..Grazie della tua risposta..Maurizio

si la target fa componenti per carhifi, lo puoi utilizzare anche in casa a patto di avere un amplificatore che regga i 4 ohm... oppure potresti acquistare un modulo amplificatore della ciare, apposito per i subwoofer... anche se non so quanto ti convenga visto che la spesa mi pare superi i 100€

Il sub è chiuso in cassa, anche se è montato al contrario, per capirci con il magnete verso l'esterno e la cupola non visibile chiuso in cassa

Ciao, il fatto che abbia il magnete all'esterno ha poca importanza ai fini delle basse frequenze, anche se bisognerebbe capire come è stata calcolata la cassa perchè da woofer interno a woofer esterno cambia il volume della cassa , comunque l'ideale sarebbe mettere un ampli dedicato come dice Flep.
Trovi dei moduli amplificati per sub anche su ebay, e sono già dotati di filtro passa basso regolabile, fase e guadagno.
qui ad esempio trovi un modulo ciare http://www.ciare.com/consumer/prodotti_component.htm vai in basso alla sezione elettroniche e ti da l'idea di cosa parliamo, esistono moduli anche molto più sofisticati ma ovviamente deve valerne la pena.
ciao

maodj ha detto:
è chiuso in cassa, anche se è montato al contrario, per capirci con il magnete verso l'esterno e la cupola non visibile chiuso in cassa
Ma...Sei sicuro che non siano due altoparlanti in "push - pull"?:confused:

Non è affatto strano in uso car si fa spesso... i motivi sono prevalentemente estetici.... inoltre in questo modo si guadagna qualche litro all'interno della cassa... ovviamente in questo caso la fase andrebbe invertita

Infatti non è in configurazione push-pull, ma è montato così...vabbè che ho un Seat Leon, però mi occupo 3/4 di bagagliaio :)

maodj ha detto:
Infatti non è in configurazione push-pull, ma è montato così...vabbè che ho un Seat Leon, però mi occupo 3/4 di bagagliaio :)

3\4 di bagagliaio? che modello della target è? 3\4 di bagagliaio in cassa chiusa mi pare tanto....

E' il modello più grande, TXS 15 da 390mm di diametro...poi essendo montato al contrario, esce tutto fuori dalla cassa chiusa, quindi lo spazio raddoppia...