Se sono molte le trasmissioni in chiaro che si registrano e si vuole il massimo della qualità, dato il budget flessibile, vale la pena di inserire comunque come limite anche l'ipotesi dell'acquisto di un dvd recorder con il DTT integrato.
Perchè le registrazioni, rimangono tutte nel dominio digitale, e verranno meglio, (se ben ricevute), ricorrendo d'obbligo al decoder nell'ipotesi si registrino quelle codificate.
A parte quest'ipotesi ci sarebbe l'incognita della qualità della connessione 1080p.
Che è un po' un' incognita perchè sono tutti appena usciti o in procinto di uscire.
Partendo dall'ipotesi dell'averla migliore possibile l'unico criterio distintivo che al momento mi viene in mente è il prezzo, perchè di regola ho sempre avuto per quello che ho pagato.
Sotto questo rispetto i nuovi Sony 1080p, (perchè la Sony li dà come 1080p) mi sembrano costare troppo poco.
Poco più di 300€ per il 750 e anche meno di 300€ per il 650 mi sembra poco per dei 1080p.
Questo visto che si sta cercando una qualità di visione migliore possibile come lettura e si vuole utilizzare il 1080p.
Vale riguardo all'ipotesi dv rec senza DTT.
Con DTT la serie 8, RDR 870 rimane anch'essa un incognita, (meno di 450€) è il dvd rec 1080p con Dtt che costa meno.
Non so se si aspira alla max qualità possibile a 1080p se questi dvd rec possano soddisfare, andrebbero messi alla prova in pratica e per ora non li ha nessuno, (questo vale anche per quelli di Panasonic e Pioneer, con l'eccezione del DMR 57).
Tanto più che già di suo i dvd rec non sono entusiasmanti nella loro qualita di lettura.
Andrei più per i Pioneer.
O i Panasonic se si vuole spendere meno.
Che hanno, (salvo sorprese dei Sony) un encoder Mpeg più evoluto, un editing più sofisticato e registrano l'audio in Pcm lineare.
Sul sito di Fotodigit ci stanno praticamente quasi tutti, (volendo fare un paragone sui prezzi all'interno di uno stesso sito).
I più cari come al solito i Pioneer, verso i 450€ senza DTT, (550H-S), sopra i 500€ con il DTT 550HX-S.
Seguono i Panasonic, meno di 400€ senza digitale terrestre, DMR57, e verso i 500€ con il DVBT, DMR 77.
Se si registrano spesso trasmissioni di canali terrestri in chiaro prenderei Il Panasonic DMR 77 o per poco più il Pioneer 550HX-S, (che è anche HDMI 1.3).
Altrimenti andrei più sul Pioneer, il 550H-S, per poco più di 50€ di differenza con il Panasonic tanto vale portarsi a casa un Pioneer,
EDIT(che personalmente ritengo essere anche superiori ai Panasonic anche nell'editing frame by frame).
EDIT
Precisazione:
In ogni caso.... dal manuale del Panasonic DMR 77 si descrive comunque l'avanzamento fotogramma per fotogramma, anche se all'interno di un editing generico. (pag 36 del manuale del DMR EX 77).
Fermo restando che il Panasonic DMR 57 dovrebbe rivelarsi un buon recorder.
(e nell'ipotesi di acquisto a breve ci sarebbe il vantaggio derivante dal fatto che è già stato comprato).
ciao
Francis
P.s.
Sperando che tutti questi nuovi recorders non abbiano problemi di firmware.