Stuttering, refresh e DXVA nVidia

Mike5

Active member
Dopo questa nota di PynkyZ (leggere tutto il thread per capire), ho fatto numerose prove per vedere che relazione c’è sta stuttering, frequenza di refresh e abilitazione della DXVA nelle schede nVidia, il tutto per materiale PAL filmico.

Il mio impianto è in firma. Utilizzo una nVidia 6660GT con i driver 93.71 (con cui mi trovo molto bene). Il proiettore è un DLP 1280x720 collegato in DVI-HDMI. Ho utilizzato i player ZoomPlayer 4.51 e TheaterTek 2.3, cambiando codec (nVidia Decoder di TT 2.3 e Dscaler 5.0.08) e renderer (Overlay, VMR9 Windowed e Renderless Exclusive), abilitando o meno la DXVA, inserendo o meno ffdshow 20051129 (resize Lanczos a 1280x720, sharpening leggero) e ReClock senza Vsync e cambiando la frequenza di refresh tra 50Hz e 60Hz. La risoluzione di uscita, o tramite scheda video o tramite ffdshow, è sempre 1280x720.

Per provare lo stuttering, ho utilizzato 4 sequenze prese da film di larga diffusione, per facilitare le verifiche e i confronti:

a) Star Wars II – L’attacco dei cloni – Cap. 28 – 1:06:50 – l’astronave di Obiuankenobi si nasconde dietro un asteroide che “dovrebbe” roteare fluidamente;
b) Il Gladiatore – Cap. 1 – 0:06:20 - Carrellata orizzontale sui soldati a cavallo tra gli alberi;
c) Il Gladiatore – Cap. 9 – 0:44:58 - Carrellata orizzontale sul deserto;
d) Il Signore degli Anelli – Le Due Torri – Inizio – 0:00:40 – Carrellata sulle montagne innevate.

In realtà, le sequenze a), b) e c) si sono comportate sempre bene in tutte le prove, tranne quelle a 60Hz, per cui nelle prove a 50Hz riporto solo l’esito di d).

50Hz – ZoomPlayer

1) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + Overlay
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici.

2) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Windowed
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici.

3) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Renderless Exclusive
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi sembra più fluido rispetto a 1) e 2); si fa fatica a notare la differenza;

4) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Windowed + ReClock

5) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration spuntata) + VMR9 Renderless Exclusive + ReClock
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi sembra più fluido rispetto a 1) e 2); si fa fatica a notare la differenza;

6) ZP + nVidia (con Hardware Acceleration non spuntata) + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;

7) ZP + nVidia + ffdshow + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;

8) ZP + Dscaler5 + VMR9 Windowed
d) perfettamente fluido.

50Hz – TheaterTek

11) TT (con Use DXVA spuntata) + Overlay
d) macro-scatto iniziale (quando comincia la carrellata), poi scattini sporadici, ma sembra più fluido di ZP;

12) TT (con Use DXVA spuntata) + WMR9 Windowed
d) come 11)

13) TT (con Use DXVA spuntata) + WMR9 Renderless Exclusive
d) come 11)

14) TT (con Use DXVA non spuntata) + Overlay
d) perfettamente fluido;

15) TT (con Use DXVA non spuntata) + WMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;

16) TT + ffdshow + WMR9 Windowed
d) perfettamente fluido;

60Hz

E’ tutto un disastro. Con qualunque player, codec, renderer, DXVA o meno, e per tutte e quattro le sequenze scelte, il film diventa un continuo di micro-scatti, con una sensazione del tipo “ruota dentata”, come se ci fosse qualcuno che fa avanzare il film con la manovella.

Dopo pochi muniti, la sensazione diventa fastidiosa. Da dimenticare.

Stranamente però in d) il macro-scatto iniziale non c’è più. Con qualunque combinazione.

Conclusioni (almeno per il mio impianto)

La differenza più netta è fra 60Hz e 50Hz. A 60Hz i film sono inguardabili. Il 50Hz è un must.

A seguire c’è la differenza tra DXVA abilitata e non. Quando la DXVA è abilitata - casi 1), 2), 3), 4), 5), 11), 12), 13) – la sequenza d) presenta comunque un macro scatto iniziale, quando dalla prima montagna con il sole la cinepresa gira a sinistra per andare sulle altre montagne. Questo scatto si mantiene con tutti i renderer e persiste con ReClock. Inoltre, ci sono diversi micro-scatti, più o meno percepibili al variare del renderer e del player.

Quando la DXVA è disabilitata, o volutamente dalla check box – casi 6), 14), 15) – o perche si usa ffdshow – casi 7), 16) – o perché si usa Dscaler – caso 8) – la sequenza d) è perfettamente fluida, senza macro-scatto iniziale e senza alcun micro-scatto. Ancora una volta, indipendentemente dai player, renderer e ReClock.

Differenze sottili, difficili da percepire, sembrano poi esserci a favore (leggermente più fluidi) del VMR9 Renderless Exclusive rispetto al VMR9 Windowed e di TT rispetto a ZP.

Invece non percepisco, nonostante quanto dichiarino in molti, l’Overlay come più fluido del VMR9 Windowed. Mi sembrano perfettamente eguali (e scattosi se in DXVA).

Infine, in ogni caso, nel mio impianto non ho grossi problemi di stuttering, visto che delle 4 sequenze scelte, solo una, la d), crea qualche piccolo problema. Le altre 3 vanno bene praticamente sempre. Non è stato sempre così nel passato e può darsi che, a furia di prove, abbia raggiunto una combinazione alchemica “equilibrata” di hardware, software e settaggi.

Mike5 ha detto:
Invece non percepisco, nonostante quanto dichiarino in molti, l’Overlay come più fluido del VMR9 Windowed. Mi sembrano perfettamente eguali (e scattosi se in DXVA)

Per i DVD piu' o meno vale anche per me' la stessa cosa.
Con altri programmi o altri utilizzi , televisione satellitare stream HD ... la musica puo' cambiare.

Ciao
Antonio

Si anche per me l'HD è più fluido in Overlay. Sui WMV-HD c'è una bella differenza e li guardo in Overlay.

Sui programmi SAT (soprattutto HD) posso dire poco.

Michele

Ok, ci proverò appena ho un pò di tempo.

Certo che continuando ad aggiungere variabili, le combinazioni crescono esponenzialmente. C'è anche Automatic (sempre in Control) per non parlare dell'altro settaggio, Mode, che non ho mai capito bene cos'è.

Michele

Questi sono quelli di Control (a sinistra) e più o meno li avevo capiti, a parte la differenza tra Automatic e Smart.

Ma poi ci sono quelli di Mode (a destra), che sono: Best Available, Display fields separately (sembra Bob) e Combine fields (sembra Weave), che sembrano una ripetizione di quelli a sinistra.

Comunque, farò un pò di prove.

Michele

Smart , rispetto ad auto , dovrebbe fare un analisi piu' approfondita per capire l'origine del materiale e beccare cadenze un po' strane , non l'ho mai trovato di utilita' con materiale di casa nostra o perlomeno con quello che ho.
Tra l'altro ha poco senso ora da quando Purevideo Nvidia dovrebbe lavorare con tutti i decoder mpeg2 non solo Nvidia.
Auto dovrebbe riconoscere in modo automatico Film o Video.
Il mode dipende se uno e' in software o DXVA e decide il modo di deinterlacciamento , pixel adaptive vmr default combine fields ...
Mentre sei in riproduzione vedi che ti mette a disposizioni diversi mode a secondo se sei in Overlay . VMR, VMR9 se sei in software o DXVA.
In ogni caso io uso Auto e Best available ... non ho necessita' di definirne uno specifico a meno che ti capiti qualcosa di flaggato o riconosciuto male.
Con TT il deinterlacciamento lo puoi cambiare al volo tasto N.

Dimenticavo se vuoi farti un po' di pippe mentali :)
http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=9424&highlight=smart

Ultima modifica:
Solo per dire che:
con la configurazione in Firma (quindi nvidia 7950), DXVA Attiva, Overlay di DVBViever o VMR9 di MediaPortal in Renderless Exclusive (suppongo sia lo stesso per TT), 50.00Hz 1280x720 codec Cyberlink PDVD7 con utilizzo accelerazione hardware nVidia..., lo stuttering è un lontano ricordo per DVD e TV.
Con i codec nVidia, sui DVD qualche problema di stuttering lo ho ancora e, suppongo, sia dovuto al fatto che i codec nVidia non azzeccano il giusto metodo di deinterlacing a volte. Dalla mia esperienza ho capito che "Smart"è da evitare, "Automatico" funziona sempre per quanto riguarda la TV.
Per i DVD e nVidia: con automatico, o parte sbagliato o durante la visione del film a volte passa da un metodo all'altro con evidenti problemi di stuttering. Quindi se volete utilizzare gli nVidia per i DVD forzate la modalità Film... e naturalmente in combinazione, se in VMR9 usate l'"adaptive" o in Overlay il "Best available".
Considero i Cyberlink comunque paragonabili agli nVidia per qualità però senza il fastidioso problema del deinterlacing errato.
Per quanto riguarda ffdshow, reclock etc, da quando ho questa configurazione con i 50.00hz e i Purevideo, non ne ho più avuto bisogno... e secondo me è tutto di guadagnato in un HTPC.
Il VMR9-7 di nVidia in Windowed è una battaglia persa, lasciate perdere finchè nVidia non si degna di risolvere il problema, stuttering a vita... Bisognerebbe provare su Vista se qualche cosa è migliorato.
Ciao

Franky691 ha detto:
Per i DVD e nVidia: con automatico, o parte sbagliato o durante la visione del film a volte passa da un metodo all'altro con evidenti problemi di stuttering. Quindi se volete utilizzare gli nVidia per i DVD forzate la modalità Film...

Questo spiegherebbe il consiglio do PynkyZ di mettere Film. Farò le prove e aggiornerò i primi post.

Franky691 ha detto:
Il VMR9-7 di nVidia in Windowed è una battaglia persa, lasciate perdere finchè nVidia non si degna di risolvere il problema, stuttering a vita...

Comunque, dalle mie prove, se si disabilita la DXVA non si ha stuttering anche usando VMR9 Windowed, almeno sui DVD. Anche se non si vuole usare ffdshow, basta disabilitare la DXVA negli nVidia (o usare Dscaler). Il consumo di CPU da me (processore ormai superato) sale dal 15-20% (DXVA) al 35-40% (no DXVA).

Michele

Se disabiliti il DXVA perdi i benefici dei PureVideo dei drivers nVidia Serie 9x.xx, quindi niente deinterlaging HW. Io credo che sharpening e denoise in HW gestiti direttamente dalla GPU siano la più importante innovazione di nVidia in ambito multimediale accompagnata forse dalla decodifica H.264 e da deinterlacing sempre in HW. La differenza tra denoise e sharpening a 0 o denoise a 30% e sharpening a 50% (come solitamente uso io) è notevole ed in meglio, sia per DVD che per TVSD ad alto bitrate.
Gli stessi filtri fatti in software da ffdshow non hanno la naturalezza che ottengo con quelli di nVidia in HW soprattutto su materiale sportivo o film d'azione.
Per questo motivo sul mio HTPC il DXVA è sempre abilitato e la mia preferenza va all'VMR9 rispetto all'overlay, gestito sempre in exclusive mode.
Peccato che invece per gestione colori i driver nVidia fanno abbastanza pena.
Ciao

Allora, sintetizzando, si può dire così:

- se uno preferisce il post-processing software di ffdshow, allora la DXVA è comunque disabilitata e può usare il renderer che preferisce senza timore di stuttering; in questo caso avrà un alto consumo di CPU;

- se uno preferisce il post-processing hardware di nVidia Purevideo, allora, se non vuole stuttering, deve preferibilmente usare VMR9 Renderless Exclusive e probabilmente scegliere il de-interlace "Film" nei codec Purevideo; in questo caso avrà un basso consumo di CPU.

Michele

Franky691 ha detto:
Se disabiliti il DXVA perdi i benefici dei PureVideo dei drivers nVidia Serie 9x.xx, quindi niente deinterlaging HW.

Ma non abilitando il deinterlaccio nell'uso di FFdshow non rimane in carico a TT che lo processa susando l'hardware Nvidia?

Ilario.