Stufo dell'ht vorrei passare all'hifi !

aquero

New member
Salve a tutti, attualmente possiedo un sintoampli Onlyo TX-SR607 abbinato al kit Kef KHT 2005.3 e per l'ascolto in ht mi han dato abbastanza soddisfazioni, ma per la musica mi delude davvero tanto.
Da premettere che quando ho acquistato questo impianto la mia idea era proprio quella di ascoltare per la maggiore i film, ma ora, forse perchè non ho manco più il tempo di guardare la tv, la mia tendenza sta cambiando, prelidigendo appunto l'ascolto di musica, di tutti i generi.
Con questo sono quì a chiedervi consigli appunto su da farsi, cambio tutto e mi butto sull'hifi o cosa?
Ho letto spesso di persone che ascoltano tranquillamente i film con un impianto hifi senza lamentarsi della mancanza del sub e dei diffusori surround, allora mi chiedo, se riesco a trovare un buon compromesso, quei pochissimi film che riuscirò a vedere potrei anche io ascoltarli tranquillamente con un impianto stereo?
Grazie a tutti per la pazienza e soprattutto chiedo venia se non son riuscito a spiegarmi a dovere :D
 
Non puoi semplicemnte integrare un ampli 2ch e 2 casse da scaffale come frontali?
Ti prendi un Ampli AA Crescendo e 2 Indiana Line Tesi e con 700/750 euro hai il tuo bell'impiantino stereo.
 
aquero ha detto:
Ho letto spesso di persone che ascoltano tranquillamente i film con un impianto hifi senza lamentarsi della mancanza del sub e dei diffusori surround

confermo. sono passato dall'ht all'hi-fi e sono contento. il mio sistema è un 2.2, ma i sub non sono indispensabili.

allora mi chiedo, se riesco a trovare un buon compromesso, quei pochissimi film che riuscirò a vedere potrei anche io ascoltarli tranquillamente con un impianto stereo?

si. però calcola che quello che dice Doraimon è vero. invece di cambiare tutto potresti aggiungere un ampli 2.0 e 2 frontali. dipende se vuoi recuperare qualcosa dal tuo ht o meno. il mio era rotto, quindi non ho dovuto prendere decisioni difficili :)
io per hi-fi/tv, sempre contenendo la spesa, prenderei (come ho fatto :-) la serie 600 di b&w.
 
Beh, il problema è sempre lo stesso, almeno per ora, lo spazio !
Attualmente non ho possibilità di installare diffusori da pavimento, per questo ho il kit della Kef...quindi dovrò accontentarmi di qualcosa di piccolo, sempre che ne valga la pena, altrimenti resto ancora così per ora :(
 
antonio leone ha detto:
bentornato nel mondo della musica allora;)
Eh già, almeno è quello che spero di riuscire a realizzare, il problema è sempre e solo la questione spazio, non riesco proprio al momento ad installare diffusori da pavimento !
 
@ aquero

nella serie 600 b&w non ci sono solo diffusori da pavimento, ascolta ad esempio le 685. non che tu debba prendere per forza da questo costruttore, ma diciamo che è una buona base di partenza per i confronti.
 
uainot ha detto:
@ aquero

nella serie 600 b&w non ci sono solo diffusori da pavimento, ascolta ad esempio le 685.
Qualcuno mi ha consigliato di ascoltare anche le Chario Constellation Delphinus.
A questo punto, prendendo come riferimento questi due diffusori, con quale ampli si sposano bene l'uno e l'altro?

P.S. ho dato un'occhiata al tuo ampli HK990 e mi pare davvero una bella bestiolina...;-)
 
Ultima modifica:
@ aquero

ascolta le b&w con un NAD, sono entrambe marche molto diffuse ed è facile trovare un negozio che può offrirti una seduta d'ascolto.

l'HK990 lo consiglio solo se intendi usarlo e per usarlo non intendo accenderlo e ascoltare un CD. quello fallo col NAD ;)
l'HK include entrate digitali, analogiche e analogiche bilanciate, phono, equalizzazione con microfono, amplificazione in classe A (nei primi watt), gestisce 2 sub ed ha tanta, tanta potenza.
sono tutte qualità che si pagano ed è un peccato acquistarle per poi non usarle. allora conviene prendere un ampli senza fronzoli e concentrarsi solo sulla qualità dell'amplificazione.

io cercavo un ampli integrato multifunzionale, non volevo perdere la possibilità di usare un sub e ho valutato che solo acquistando un ampli con la metà della sua potenza e un DAC di pari livello, superavo il prezzo di acquisto dell'HK (all'estero) e quindi..
 
Allora, oggi son stato in una nota catena commerciale e ad occhio, perchè per ora non ho potuto ascoltarle (dato che mancava l'addetto al reparto hifi!), mi piacciono molto questi due diffusori: B&W/684 -
Indiana Line/Tesi 560, entrambe da pavimento, e quì potrebbe arrivare qualche ramanzina perchè fin ora ho scritto che non ho possibilità di installare appunto diffusori da pavimento, ma mettiano per un attimo il caso che io vi riesca, magari spostando o addirittura eliminando qualche pezzo di parete attrezzata, insomma...la mia domenda è questa, dato che nella bella saletta c'erano in bella mostra un Denon PMA1510 e un Marantz PM7400, mi chiedevo quale fosse l'accoppiata vincente tra questi diffusori e i sopracitati ampli stereo, ovviamente previo successivo ascolto, giusto per abdare un attimo preparato :rolleyes:
 
Ultima modifica:
@ aquero

attento che devi calcolare 50cm di spazio aperto ai lati e dietro i diffusori.
per gli ampli, se il tuo negozio ha quei due, quale occasione migliore per ascoltarli entrambi ;)
 
anche io avevo il tuo paroblema e questo mi ha portato a dover rinunciare a diffusori a torre :cry: ( almeno per adesso :D ) e ho optato per una coppia di musa 205 le ho posizionate in un mobile autocostriuto ad hoc su due sostegni anchessi autocostruiti e ho risolto il problema spazio.:D

per adessooooo
 
Stamane sono stato da un rivenditore a Napoli, Daniele, davvero gentile e squisito, tanto da aver smontato tutte le mie aspettative, in positivo si intende, perchè quando gli ho detto che volevo cambiare tutto l'impianto per passare all'hifi mi ha subito stoppato dicendomi che avrei così fatto un passo indietro !
A questo punto ci siam messi con calma, anche se il tempo a disposizione era poco in quanto quasi orario di chiusura, infatti dovrò ripassare anche per fare un po di ascolto, e mi ha consigliato di tenere im mio sinto/av Onkyo SR607 perchè dice che è ottimo anche per ascoltare solo diffusori in stereo, consigliandomi di sostituire a limite solo i diffusori frontali con due torri o quantomeno con due da stand abbastanza buone e a limite se proprio voglio sostituire anche il canale centrale, date le risotte dimensioni delle mie Kef 2005.3 !
E' anche disposto a lasciarmi per qualche giorno qualche diffusore, tipo IL oppure B&W da provare a casa con calma :)
Che ne pensate dei consigli che mi ha dato il buon Daniele?
 
Ultima modifica:
posso chiederti che rivenditore è?

antonio per le nostre zone mi ha consigliato consonance.
non sono riuscito ancora a passarci ma prima o poi lo faro?
 
visto che è così gentile, fatti prestare pure un integrato insieme alle casse, e poi facci sapere :cool:

edit: consonance è a Pozzuoli, ed è il mio riferimento. Da consultare prima di fare acquisti, obbligatoriamente.
 
Sono stato mi pare un paio di anni fa da consonance, ma l'atmosfera mi è sembrata troppo snob per i miei gusti, quando sentivano cifre sotto i 2000 euro non mi cagavano manco :cool:
 
Considerando il fatto che molti vanno in negozi specializzati per fare gli ascolti e poi comprare in rete non gli do tutti i torti se diventano snob...
Ciò non toglie che tu comunque abbia ragione a sentirti indispettito ;)
 
aquero ha detto:
Che ne pensate dei consigli che mi ha dato il buon Daniele?

penso che sostituendo i minidiffusori farai un bel passo in avanti. poi sta a te scegliere se fermarti lì o farne altri.
controlla lo spazio che hai a disposizione e quanto ne serve ai diffusori che ti interessano.
 
Top