L'unica cosa che mi viene in mente e che, in fin dei conti, è quanto fanno le riviste come la ex Digital Video (ora incorporata in AR), è il rilevare i vari grafici relativi a colorimetria, Gamut, Gamma, ecc.
Non servono apparecchiature costose: un PC, se portatile è più comodo, un colorimetro (a questo livello credo sia inutile uno spettrofotometro) ed un software per fare le rilevazioni tramite la sonda suddetta.
Di sonde ne esistono vari modelli, la più valida come rapporto q/p è la X-Rite i1 Display Pro (prezzo intorno ai 200 €, ad esempio su Amazon), esiste anche la Datacolor Spyder 5 Express (109 € sempre su Amazon), un po' meno precisa.
Come software puoi benissimo usare HCFR, ottimo programma di misura, utilizzato anche dai professionisti, che ha il grande vantaggio di essere gratuito e si può scaricare dal loro sito.
A tal proposito tieni presente che della stessa sonda esistono varie versioni, di prezzo via via crescente, sono tutte uguali, cambia la dotazione di software fornito dal produttore, a te non serve poichè userai HCFR, pertanto acquista quella meno costosa.
A questo punto hai tutto l'occorrente per fare la misura su TV e proiettori e ricavare tutti i dati numerici ed i grafici e poi li puoi confrontare.
Questo in teoria, perchè devi prima imparare a fare le misure, tutto sommato non difficile, se ti limiti alla sola misura, basta seguire alcune regole, ma poi devi sapere cosa indicano i vari grafici e sapere interpretare tutto il materiale che ricavi.
Altra cosa, se la tua idea è quella di fare il test in un negozio per poter paragonare i vari modelli esposti allora devi scordarti la cosa, per fare queste misure ci vuole del tempo e il display deve essere posto in un ambiente con la stessa illuminazione (o mancanza di illuminazione nel caso di proiettori) che si intende poi usare durante la visione normale a casa propria.
Se conosci il titolare magari ti dà il permesso di piazzare la sonda sul TV e poi metterti con calma a fare tutti i rilievi.
Il lato buono è che con questa strumentazione dopo aver fatto la misura puoi procedere alla taratura del display portando la sua colorimetria all'optimum possibile, ma è un procedimento non proprio semplicissimo, anche qui bisogna avere delle nozioni di base ed un po' di esperienza.
Esistono sul Forum discussioni apposite dedicate alla calibrazione dei TV e proiettori, potresti iniziare a leggerle per apprendere le basi di questa materia e, sopratutto, nel tuo caso, imparare ad interpretare i risultati.