• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Stravolgono la F1, che ne pensate?

kaljeppo

New member
Alla luce dei nuovi regolamenti imposti dalla FIA andiamo incontro ad una vera rivoluzione epocale nella F1. Sono ancora "frastornato" dal nuovo regolamento per poter dare un giudizio.

Ricordo che alla luce di quanto emerso ieri, sembra che il prossimo mondiale verrà assegnato a chi avrà conseguito più vittorie a prescindere dai punti che varranno dalla seconda piazza in poi.

Cosa succederà?
si prenderanno a fucilate? si spremeranno le vetture fino alla morte pur di vincere una gara? effettivamente questo regolamento è giusto e premia il miglior pilota oppure è una boiata che rischia di far aumentare gli incidenti?

IMHO la F1 la stanno massacrando...già il mio interesse è sceso parecchio in questi anni...credo che mi limiterò a guardare le partenze ogni tanto e basta...:(

kaljeppo ha detto:
...............sembra che il prossimo mondiale verrà assegnato a chi avrà conseguito più vittorie a prescindere dai punti che varranno dalla seconda piazza in poi.
Io credo sia giusto,se non altro la smetteremo di vedere i succhiaruote,esempio Button,Barrichello, e a volte anche Raikkonen e molti altri,ciao.

Penso che lasceranno questa regola fino a quando non arriva un nuovo schumy/ferrari che ammazza il campionato dopo 6-7 gare.
Non potevano fare come 10 anni fa quando premiavano con più punti il primo rispetto al secondo?

Ciao.

io sono tendenzialmente favore a qualsiasi novità che svegli il circus dal letargo. La formula 1 è diventata di una noia assurda...

però il rischio è che il pilota di turno che fa un filotto iniziale di, non so, 8 vittorie di fila, può anche smettere proprio di correre.

mi ricordo un anno dove Schumacher ne aveva vinti 7 di fila, e 8 dei primi 9 GP. Su un totale medio compreso tra le 16 e le 18 gare a stagione, il campionato sarebbe terminato al giro di boa.

adesso che il secondo posto non serve più, la prima curva non deciderà solo la vittoria nella gara, ma anche quella nel campionato !
E conquistarsi la pole nelle prove vale un'ipoteca pesante sulla vittoria.

Boh, da anni questa F1 ha perso l'anima ...

Molto meglio il Rally. Se solo avesse più copertura televisiva !

Ultima modifica:
Onestamente non so cosa pensare, sono un po' di anni che la F1 non la seguo più perchè non mi diverte. Mi limito a leggere il resoconto sul giornale il giorno dopo.

Di sicuro anche i vertici della federazione si sono resi conto che la F1 non diverte e non appassiona più come una volta e stanno cercando nuove strade per riportare il circus ai fasti di una volta, se poi questa sia quella giusta non lo so, ma almeno dopo anni di immobilismo almeno qualcosa comincia a cambiare. Vedremo

ciao

E' anche vero che quando Schumi vinse 8 gare di fila aveva un mostro di Ferrari, no?
Hanno semplicemente messo ste regole per il fatto che il parco macchine quest'anno è molto simile in quanto a prestazione, quindi la differenza la dovrebbero fare i piloti...............secondo Mosley.

Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Con un livello di prestazioni equilibrato (come è stato lo scorso anno), questa nuova regola dovrebbe garantire maggiore spettacolarità... ma quando arriverà il nuovo schumy questa regola la faranno sparire di corsa...

chiaro_scuro ha detto:
Non potevano fare come 10 anni fa quando premiavano con più punti il primo rispetto al secondo?

Pienamente daccordo, prima si premiava molto il primo rispetto al secondo e ciò era giusto, dava peso alla bravura di un pilota nell'arrivare prima di tutti gli altri, ma comunque non annullava una seconda posizione che comunque rappresentava un buon risultato e teneva conto della costanza. In poche parole, dava il giusto peso alle cose.

Adesso, se uno vince cinque gare e poi non arriva più, mentre invece un altro pilota vince quattro gare e arriva sempre secondo, cosa succede??? Premiamo il primo a scapito della costanza del secondo?! Mah, la trovo una cosa davvero assurda!
Assurda quanto la storia di motori tutti uguali, macchine tutte uguali, ma dove siamo, alla fiera del go kart?:confused:
La formula1, da sempre, oltre ad essere un bellissimo sport, rappresenta la palestra ingegneristica in campo automobilistico più all'avanguardia che ci sia...perchè tarpagli le ali???

Scusate, ma penso che, ADESSO, stia diventando un vero CIRCO!

Personalmente spero vivamente che non si arrivi a una formula 1 fatta solo di macchinine identiche. Sarebbe una sorta di campionato dilettanti.
E le capacità ingegneristiche delle case dove finisce?
:rolleyes:

Secondo me è una castroneria.

Dovrebbero modificare i regolamenti per avere delle
auto che possono sorpassarsi (minore aerodinamica,
minore sensibilità alle turbolenze prodotte dalla macchina
che precede, insomma più possibilità di sfruttare la
scia), ma d'altronde da chi ha detto in passato che
in fondo non faceva nulla se non c'erano sorpassi perchè
alla gente andava bene così (non ricordo ora se è stato
mosley o ecclestone), che pretendete?

obiwankenobi ha detto:
E le capacità ingegneristiche delle case dove finisce?
:rolleyes:

Penso che sia proprio questo il problema. Un pilota che vince tante gare di seguito, si porta a casa tanti mondiali, è considerato un vero eroe, mentre invece, un team di ingegneri che progettano una macchina valida e nettamente al di sopra delle altre è considerato come una spina nel fianco che mette in discussione la spettacolarità del circo a quattro ruote.

Una macchina ottima può essere portata alla vittoria da un pilota appena discreto, ma una macchina scarsa, un buon pilota, non la porterà mai alla vittoria. Ciò è visto come un limite dello sport "formula1".

Non è così, secondo me, in formula1, la bravura risiede nel team di meccanici e di ingegneri, quanto nel pilota, e non vedo come si debbano escludere i primi due per far posto al terzo.

Se si volesse, leader, la bravura solo di chi effettivamente scende in pista, forse si dovrebbero guardare altri sport.

Consideriamo anche che questa regola può essere un'arma a doppio taglio: premiare chi vince più gran premi non è così sbagliato perchè c'è sempre il furbetto del quartierino che, con i piazzamenti, riesce a portarsi a casa il titolo e di conseguenza addio spettacolo perchè si perde ogni interesse al sorpasso.

Penso che una riforma vada fatta proprio radicalmente: alla fine i titoli mondiali vengono contesi comunque da due squadre, le altre ricoprono solo il ruolo di comparsa. Cercare di allargare la lotta per la vittoria non sarebbe male.....

spidertex ha detto:
Di sicuro anche i vertici della federazione si sono resi conto che la F1 non diverte e non appassiona più come una volta e stanno cercando nuove strade per riportare il circus ai fasti di una volta

Esatto...questo secondo me è il nocciolo della questione...

Io ero un patito di F1, ma ho 34 anni, e ho cominciato a guardare le gare in TV da piccolo, quando ero un tifoso assurdo del grande Nigel Mansell.
La F1 era appassionante, era un "tutti contro tutti", spesso diventava un pazzo autoscontro, la tecnologia non era esasperata e "glaciale" come oggi, dove lo spettacolo non c'è più perchè è tutto "calcolato" dalle varie telemetrie, e quasi non si vede più nemmeno un motore che esplode, perchè sanno già che sta per succedere e fanno rientrare la macchina in anticipo rispetto all'evento nefasto.
Tutto questo si traduce in noia mortale, zero spettacolo, tecnica e bravura nella guida "umiliate" da tracciati dove superare è impossibile...

Se le inventeranno tutte, pur di risollevare le sorti di quello che ormai è un baraccone in agonia da tempo.

Di questi tempi, inoltre, una maggiore attenzione dal punto di vista ambientale non dovrebbe essere un "optional"....tonnellate di carburante sprecate inutilmente, materiali non riciclabili, un inquinamento pazzesco prodotto dal circus stesso e da tutto il suo indotto.....
Non sarebbe ora di finirla...?

Secondo me è una grandissima boiata e sarebbe stato meglio dare piu punti a chi vince.
Ricordo che il sistema 10/8/6 fu instaurato come strategia anti ferrari nel periodo in cui Shumi vinceva sempre... :rolleyes:

con questo sistema vedremo delle "belle" strategie in gara ecco un esempio:
Un pilota, a metà gara e a pit stop ultimati, si trova in sesta/settima posizione, non si prevede pioggia e non ha più possibilità di arrivare primo; non è che gli converrà ritirarsi per non sciupare il motore ? ( ricordo quest'anno il motore deve durare molto di piu )

figuriamoci poi cosa farà chi si trova ben oltre la zona punti...
Prevedo tantissimi "ritiri" strategici ;)

il sistema a punti premiava la regolarità del pilota e l'affidabilità della macchina.
Il sistema a "vittorie" sarà meno corrispondente al "merito" della squadra.

A chi giova tutto cio ? :tapiro: