• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Strani artefatti s97

FabioC

New member
Ciao a tutti, stavo poco fa regolando il nuovo dvdp con un disco test e con il pattern del contrasto ho notato questo strano effetto, si verifica soprattutto con il grigio in modo sensibile, anche se poi durante la visione di film è difficile capire se sia presente..
Cmq oltre a questo problemino devo dire che è davvero un gran lettore...:eek:
Cos'è secondo voi? Cosa dovrei regolare? Il pana è collegado in hdmi @720p, ma stesso discorso il 576p e 1080i
Grazie!

Allegati

• pattern.JPG
    pattern.JPG
    14.6 KB · Visualizzazioni: 76
scusa FabioC ma non riesco a capire di che difetto si tratta: prova a descriverlo a parole.
E' forse quella specie di riflesso chiaro che sembra un'immagine rilfessa dal vetro di un TV?

Non capisco nemmeno di quale pattern si tratta: quale disco ?

MauMau ha detto:
scusa FabioC ma non riesco a capire di che difetto si tratta: prova a descriverlo a parole.
Anch'io non distinguo niente dalla foto...ho lo stesso lettore ma non ho mai avuto problemi, non ho nemmeno mai usato il dvd test però!

Ho un S52 collegato a un 37PV60, non ho mai usato un dvd test, dove posso trovarlo?

@Nemo: abbiamo postato insieme, facciamo flic e floc?

popapiri ha detto:
Ho un S52 collegato a un 37PV60, non ho mai usato un dvd test, dove posso trovarlo?

@Nemo: abbiamo postato insieme, facciamo flic e floc?

Siccome sono interessato anch'io all's52 da abbinare al pana 42pv60 mi puoi dire come ti trovi dato che su una rivista (afdigitale) lo hanno stroncato. Opinioni ? sull'uscita hdmi vedi scalettature o vedi bene?

Grazie

P.S. per il test dvd puoi usare l'ottimo DVD Test di Merighi: http://digilander.libero.it/merifon/home.html (i links per scaricare il DVD Test ed il manualetto di istruzioni sono in alto a destra).

Oppure quello di AVMagazine: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/53/index.html

Ultima modifica:
Allora, il riflesso che vedete è la mia macchinetta digitale :D
Il problema di cui parlo lo vedete sulle bande grigie, non sono compatte come dovrebbero, presentano delle striature nere.... e cosi anche gli altri pattern. Spero di esser riuscito a spiegarmi :(

L'ho dovuto visualizzare su un altro monitor per vedere le sctriscie. Siceramente non capisco questo tipo di pattern a cosa serva. Potrebbero appartenere all'immagine le striature.

PS: quella macchia è un riflesso dello schermo. :D

FabioC ha detto:
Io ho fotografato due bande grigie, il disco è DVE

potresti estrarre un frame dal file mpeg2 ed analizzarlo con potoshop o simili per vedere che non sia il fotogramma originale ad avere le striature.

Da DVE ci si potrebbe aspettare un perfetto encoding ma non si sa mai. La codifica mpeg2 a volte gioca degli scherzi, specie se nel frame originale non si è posta la necessaria attenzione...

per estrarre il frame, usa un PC ma non le funzioni snapshot dei vari players software. Usa DVD shrink per estrarre qualche secondo di mpeg2 e poi un qualche software di editing video che permetta di salvare un singolo frame in un formato non compresso. Dopodichè con un programma di painting prova ad analizzare i livelli dei pixel delle barre in questione.
Si fa più fatica a dirlo che a farlo...

No no, ho afferrato e non mi risulta complicato, ma me lo fa anche con il tuo di pattern :) che tra l'altro consiglio al posto di dve per la semplicità di utilizzo e immediatezza

Ultima modifica:
FabioC ha detto:
No no, ho afferrato e non mi risulta complicato, ma me lo fa anche con il tuo di pattern :) che tra l'altro consiglio al posto di dve per la semplicità di utilizzo e immediatezza

grazie per l'apprezzamento...:D

come sono impostate eventuali regolazioni di sharpness? Sia sul lettore che sul display. Prova ad agire su di esse per vedere se c'è una qualche variazione. In component come si comporta?

In component non ho provato, lo sharpness sembra non sortire nessun effetto...
Per fare una prova in component son sufficienti 3rca qualsiasi o rischio di falsare la prova?
Ah....che sia il firmware da aggiornare??

FabioC ha detto:
In component non ho provato, lo sharpness sembra non sortire nessun effetto...
Per fare una prova in component son sufficienti 3rca qualsiasi o rischio di falsare la prova?
Ah....che sia il firmware da aggiornare??

Per la verifica di questo specifico problema, 3 corti cavi rca in dotazione alle videocamere, dovrebbero andare bene per una rapida prova.

Riguardo al firmware, non saprei che dirti...

Ok, sto per andare a casa fare questo tentativo, intanto vorrei chiederti visto che ci siamo cosa significa questa impostazione:

Spazio colore HDMI 4:4:4 oppure 4:2:2, quali sono le differenze sulla carta?? Grazie!

FabioC ha detto:
Ok, sto per andare a casa fare questo tentativo, intanto vorrei chiederti visto che ci siamo cosa significa questa impostazione:

Spazio colore HDMI 4:4:4 oppure 4:2:2, quali sono le differenze sulla carta?? Grazie!

letteralmente, le due diciture intendono per segnali video in ambito digitale:
4:4:4 = 4 pixel per Y, 4 pixel per U, 4 pixel per V ovvero l'informazione è a piena risoluzione per ciascuna delle componenti

4:2:2 = 4 pixel per Y e un pixel ogni 2 per le altre componenti

tieni conto che grazie alla scarsa sensibilità al colore dell'occhio umano, il chroma è sempre stato sacrificato in favore della luminosità, fin dai tempi della prima televisione a colori. In pratica la banda passante dell'informazione colore di un segnale video analogico è ridotta rispetto a quella del luma. Passando al digitale, si sono semplicemente assegnati meno pixel alle due componenti, senza che questo dia troppo fastidio alla visione finale.
L'mpeg dei DVD o il codec DV, sono addirittura 4:2:0 per il pal e 4:1:1 per l'NTSC. Nel caso europeo significa che una scanline ha l'informazione colore ogni due pixel per solo una componente e la successiva scanline ha l'informazione per l'altra. L'ntsc ha un pixel completo di chroma ogni quattro di luma.

Nel caso specifico delle due diciture che riporti, sempre che non vi siano interpretazioni più o meno fantasiose da parte del progettista, penso che il segnale digitale che transita sulla hdmi, nelle componenti colore, venga sovracampionato partendo ovviamente sempre dall'informazione originale.
Siccome tutti i display devono alla fine attuare una conversione in RGB che per sua natura è 4:4:4, la possibilità di scegliere se fare l'upsampling nella sorgente o nel display permette di cercare la migliore combinazione.

spero di non essermi "incartato" nel typing...:eek:

No tu non ti sei incartato, io solo un po :D Cmq ora è tutto molto piu chiaro ;)

Allora, ho fatto la prova in component, e ovviamente l'unico risultato ottenuto è che sono leggermente meno marcati, come il resto dell'immagine, quindi ho rioptato per l'hdmi.
Nel frattempo ho aggiornato il firmware dal 540 al 543 e il fenomeno si è leggerissimamente attenuato ma suppongo per fenomeni secondari.

Cmq nella visione di materiale film cmq il fenomeno è impercettibile, ma stasera metto su Schindler's List e testo per bene i grigi!

Ah, ma possibile che non ci sia modo di sistemare il chroma delay?? A me sembra una cosa tanto semplice quanto fondamentale! Bah....

Grazie!

@ Dreamcatcher

Scusa ma in questi giorni sono stato via.

Grazie per i link, con l'S52 mi trovo bene, l'uscita HDMI non presenta nessuna imperfezione nell'immagine, ma non ho ancora eseguito i test dei dvd che mi hai consigliato.

Puoi dirmi in cosa consisteva la stroncatura?

Unico difetto a mio giudizio è una strana incapacità di leggere Xvid, o meglio, se lanciati da zero vanno bene, ma se messi in pausa e poi riavviati c'è un calo di frame rate impressionante, a cosa può essere dovuto?

ps: ho riletto il mio post e mi sono accorto di dove sono....scusate l'OT impressionante