stranezza cm9

ho scritto un post (cd di RON) che in parte riguarda le cm9 in merito ad un cd in cui avverto il medio alto un pò troppo presente....

Ma le CM9 hanno il medio un pò pompato oppure sono molto equilibrate e quindi il problema lo devo addebitare esclusivamente alla traccia? (eccesso di medio)

Sono molto sensibili alle tracce!
Per esempio il cd 21 di Adele lo trovo inascoltabile con un effetto loudness esagerato su molte tracce.....

Mi chiedo perchè prendano cantanti con voce eccazionale e le danneggino così in fase di registazione.....
Così come Diana Krall ha delle registrazioni pessime!

le sto usando con un bestione di ampli: cav A8....

dinamica da paura....suono corposo.....forse il medio è troppo presente? avverto in qualche cd la voce maschile senza troppo corpo quindi con molti medi......

che dite? le cm9 soffrono di medi un pò spinti e di voci maschili che perdono sulle basse o è l'incisione?

ron, celentano stesso problema....altri van meglio

Devi prendere cd con incisioni ottime per poter capire le casse come suonano ,io su cd commerciali non faccio confronti di nulla perchè fanno pietà tutti. Per esempio buoni cd sono Mina Napoli non è male , bubblè it's time buono,lisa stanfield,cd della B&W se riesci ad'averlo ,xrcd ,sacd, Audison cd ,c'è ne hai voglia. Non te ne elenco più,ma non fare mai paragoni con cd scarsi.

Anche se diverso ho lo stesso problema con le tracce dei film Bluray.
Alcuni Bluray hanno tracce in italiano fatte con i piedi...:rolleyes:

il rpblema era la traccia.....provato su altri impainti stessa storia....

poi mi son deciso di posizionare le cm9 nella posizione in cui andranno....molto sfavorevole a dire il vero.

Una in una nicchia a 70 cmda terra e cn il muro attaccato al reflex quasi a tapparlo.....l'altra a pavimento senza nessun muro dietro.

Il medio alto rimane bello....la scena si perde data la differenza di altezza ed i bassi emanati sono molti diversi tra i due diffusori.

Mi sà che l'ambiente non è proprio il max....ed a dire il vero molti me lo avevano suggerito di andare sulle booksheelf

Provo a convincere mia moglie a tenrere il doppio impianto 2 canali (dove il suono è sublime) ed HT....ma credo (ed ha ragione) che sarebbe sprecato....avere le cm9 per non averle anche nelle colonne sonore.....cosi come è sprecato averle ma collocarle in quel modo.....

Certo c'è l'idea del cambio casa.....però non è cosi immediato....specie in qst periodo....

cosa mi consigliate?

vendo le mie adorate CM9 :( :( e prendo delle 805s che almeno le avrei alla stessa altezza?

vendo le cm9 e uso i miei fidati 602????? (non c'è paragone con le cm9 ma fanno il loro lavoro egregiamente)

Uso male le cm9in attesa della nuova casa (devo vendere prima la mia....poi trovarne ....diciamo 2-3 anni)??

COnsiderate che se prendo le booksheelf ho un signor sub che farebbe la sua parte in stereofonia....

dopo 2 ore di ascolto....in posizione ottimale (2ch).....non riesco a pensare di venderle....hanno un suono che mi aggrada troppo....

le 602 son ottime ma i dettagli e la dolcezza che fuoriesce dalle cm9 è emozionante.....

temo che le 805s nn riusciranno a darmi (globalmente) le emozione delle cm9.....però devo ascoltarle....e poi vedremo!