• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Strana tensione dall’ingresso bilanciato del subwoofer

aladar

New member
Ciao a tutti, usando un tester sull'ingresso xlr del subwoofer, ho riscontrato una tensione di 2,5 volt. È un velodyne dd12.

Questa connessione è collegata all'uscita del preamplificatore, un Benchmark HPA4.

A mio parere, questo è molto strano e soprattutto, sono preoccupato se la tensione può danneggiare lo stadio di uscita del preamplificatore.

Qualcuno ha idea se è tutto nella norma ?

Grazie

Non dovrebbe succedere, ma...

...almeno in teoria succede che:

>il tester non assorbe corrente (=è tanto migliore quanta meno ne assorbe, se è elettronico si può assumere che non ne assorbe affatto).
>quell' ingresso, secondo le modalità di connessione "Line in", dovrebbe avere una impedenza dll' ordine di grandezza dei 10.000ohm
>l' uscita dell'apparecchio "sorgente", sempre di tipo "Line", stavolta "Line out", dovrebbe avere una impedenza dell' ordine di centinaia di ohm (da 100 a 600)

Quindi la tensione "operativa" sarà:

2,5V - R(interna) * Corrente
Cioè;
2,5 - 10000 * (2,5/(10000+100)) = approx zero

l'effetto pratico di quei 2,5V dovrebbe essere il classico "bump" che esce dal sub se fai la connessione quando è acceso.

Tutto ciò premesso, se si brucia qualcosa... non te la prendere con me! :p

Ultima modifica:
Ho verificato le impedenze in uscita ed in ingresso e praticamente combaciano con le tue indicazioni. Grazie mille !
(Dov’è che abiti :D )
Detto questo, perché si sconsiglia il collegamento simultaneo dì due pre allo stesso sub ? Sfruttando gli ingressi rca e xlr e collegando un pre ht ed un pre stereo ad esempio ? Pensavo che questa situazione del voltaggio fosse in qualche modo collegata e potesse dare problemi alle elettroniche. Sugli rca ad esempio è 47k ohm mentre il voltaggio è pari a zero.