Paradossalmente dovrebbe essere minore la necessità rispetto all'overlay, tuttavia concordo ampiamente con la tua affermazione
Come diceva Marlenio, vi sono alcune situazioni limite nelle quali il problema è da imputare alla masterizzazione.
Tu citi "Il Gladiatore" (versione estesa): dalla mia posso dire che, in questo caso, c'è ben poco da fare. Trattasi di difetto congenito, specialmente visibile in situazione di panoramiche in CG, in particolar modo mi riferisco alle "riprese" del colosseo... andando a memoria, rispetto all'eccellente qualità dell'edizione, quelle scene mi hanno dato il voltastomaco (

). Io non mi baserei proprio su quelle per fare la prova comparativa

(il difetto lo puoi notare anche con i normalissimi lettori da tavolo).
Piccola parentesi:
La peculiarità del VMR9 in questione - test definitivo che mi ha spinto a mantenerlo tutt'ora - io l'avevo colta con Cast Away. Giusto le prime scene, in cui "il FedEx" inbocca la strada, vengono inquadrati, in una situazione di panning "test (

)" un palo (della luce o del telefono... chissenefrega), una staccionata e subito dopo alberi e casa. La maggior parte di questi elementi stagliano sul cielo; la differenza ad occhio nudo tra overlay e VMR9 qui è ben marcata. Se hai il DVD fai una prova

. Io credo, dopo, non avrai più dubbi.
Ritornando al discorso di ringing, fai inoltre attenzione allo sharpness generato dal tuo vpr, o da ffdshow, in quanto è molto facile generare questo tipo di effetti esagerando con tali settings. Per assicurarti che, almeno a livello di vpr tu non stia esagerando, puoi fare attenzione alle icone del desktop di Windows. Se hai il default theme di Windows impostato, puoi vederne gli effetti sulle descrizione di ogni icona. Soprattutto sui bordi verticali dovresti notarne uno doppio, nero sbiadito. Se accentui al massimo l'effetto di sharpness dovresti riconoscerlo. Fatto questo, lo diminusci fino a farlo scomparire.