• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sto prensando di passare da ati a nvidia.. faccio bene?

In buona sostanza il mio consiglio è di utilizzare le Ati per chi usa DLP/LCD visto comunque i buoni risultati a 60hz progressivi, mentre quasi d'obbligo le Nvidia per chi come me ha bisogno di Tweakers precisi sui setting.

Del resto mappando un DLP a 60hz Progressivi grossomodo si accontentano un po tutti i formati seppur con qualche piccolo compromesso di fluidità, ma tanto su un digitale è Utopia ottenere fluidità su tutti i formati, tantovale...

Poi ho sperimentato su qualche vpr dlp a 720p la scheda 1800xl e devo dire che va benissimo usando il banco dei driver "720p hdtv", matrice mappata perfettamente, etc...

testastretta ha detto:
In buona sostanza il mio consiglio è di utilizzare le Ati per chi usa DLP/LCD visto comunque i buoni risultati a 60hz progressivi, mentre quasi d'obbligo le Nvidia per chi come me ha bisogno di Tweakers precisi sui setting.

Del resto mappando un DLP a 60hz Progressivi grossomodo si accontentano un po tutti i formati seppur con qualche piccolo compromesso di fluidità, ma tanto su un digitale è Utopia ottenere fluidità su tutti i formati, tantovale...

Poi ho sperimentato su qualche vpr dlp a 720p la scheda 1800xl e devo dire che va benissimo usando il banco dei driver "720p hdtv", matrice mappata perfettamente, etc...

Il tuo discroso lo condividio appieno e confermo che io a 60hz con il mio lcd vedo davvero meglio rispetto ai 50hz, e nonstante tutto una buona fluidita e microscatti praticamente inesistenti, quindi sono davvero soddisfatto :) E non ho davveroprobelmi di mappatura o timings nel mio setting attuale, spero che con la nuova scheda potrò riuscire a risolvere un po' di ringing e ad ottenere una immaigne ancora più bella e da quanto mi avete detto tutti pare che sarà proprio così :D

testastretta ha detto:
Il 1080p invece è perfetto, forse la più bella immagine progressiva che abbia visto fino ad ora!

Malefico, così me fai rosicà!!! A vojo pur'io: te sarvi che nun l'hanno fatta AGP...!!!

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Malefico, così me fai rosicà!!! A vojo pur'io: te sarvi che nun l'hanno fatta AGP...!!!

Un saluto. Leo!

Scusa, ma la x1600 è agp però ;) non credo che ci saranno mega differenze con la x1800 (apparte una maggior potenza chiaramente :D )

YGPMOLE ha detto:

Un saluto. Leo!

Daje su, è na spesa fattibile, mica stamo a parlà de3/4000 eur....

Con 1000 eur rinfreschi il tuo Pc.

Ci sarebbe da provare il demo H.264 di Sky, però bisogna aspettate driver
Nvidia ottimizzati.

Andrew mi sembra abbia dichiarato che il TT non supporterà mai il codec H.264 per motivi di implementazione tecnica.
Boh..

Alle brutte si installeranno più Codec!

Stedel ha detto:
E chi se ne frega dell'interlacciato!??! 1800XL in arrivo Lunedì...rigorosamente in output 1080p 50/60/48... colori al "Polish" ARRIVO!! :D
ciao Stefano
un saluto di cuore, O.T.
libera la tua casella dei messaggi privati, che ho un M.P.
per te Ok
salutissimi

Marçelo;)

Disperato

Perdonatemi se le motivazioni della mia scelta possono essere un più banali ma ho una battaglia aperta con una ATI 9550 128mb.

Non vuol sapere di andare decentemente con il mio MediaCenter. Con tutti gli altri sw video va che è una meraviglia. Ho provato i catalyst dal 5.7 al 5.13 ma:

Regolo tutto alla perfezione, ascolto musica, vedo le foto ma appena avvio qualsiasi filmato (TV, Video, DVD) MCE spara al massimo contrasto e saturazione.

Che ne dite passando ad una NVidia risolvo qualcosa? O qualche anima pia mi evita di spendere qualche soldino per il momento.

Da premettere che utilizzo i codec NVidia e ne sono molto soddisfatto.

Grazie

Actarusfleed ha detto:

E' arrivata ieri :) non l'ho provata sul vpr, ma solo sul monitor.

Ho installato i nuovi driver 6.1 in versione completa (catalyst control center incluso) control center è piuttosto peso, ma potrei farne a meno di usarlo? Speravo di poter risolvere il problema ringing che mi diceva stealth, ma nulla :( provando la scena di ritorno al futuro 1 dove biff sfotto george vedo sempre quella lineina trasparente nel bordo della giacca e il profilo di biff quando dietro nel fondale c'è il muro bianco... :cry:
Ho provato il VMR9 velocemente ma mi scatta all'inizio quasi si pianta e poi reclock mi dice "your video board is not compatible with reclock, bad driver support or uninstall reclock" Che ho sbagliato qualche impostazione?

Ma è possibile che il ringing di cui sopra me lo faccia per via di qualcosa che mi da intereferenza sul pc? la cosa strana è che il desktop è nitido.

Una ultima osservazione: ma è normale che appena acceso il pc laventola della scheda video parta al massimo della velocità fino a tornare normale appena fatto il check del bios e periferiche?

E' proprio vero: HTPC High Trouble PC:cry:

Restless Dreams ha detto:
[...]
Ma è possibile che il ringing di cui sopra me lo faccia per via di qualcosa che mi da intereferenza sul pc? la cosa strana è che il desktop è nitido.

E chi ti garantisce che non si tratti di un problema del master del DVD o magari di cablaggio?

E' proprio vero: HTPC High Trouble PC:cry:

E' una definizione che ho creato in base all'esperienza fatta... :D

Ho installato i nuovi driver 6.1 in versione completa (catalyst control center incluso) control center è piuttosto peso, ma potrei farne a meno di usarlo? Speravo di poter risolvere il problema ringing che mi diceva stealth, ma nulla :( provando la scena di ritorno al futuro 1 dove biff sfotto george vedo sempre quella lineina trasparente nel bordo della giacca e il profilo di biff quando dietro nel fondale c'è il muro bianco... :cry:
Ho provato il VMR9 velocemente ma mi scatta all'inizio quasi si pianta e poi reclock mi dice "your video board is not compatible with reclock, bad driver support or uninstall reclock" Che ho sbagliato qualche impostazione?
Da queste tue affermazioni sembri confermare il ringing in overlay... non so come tu abbia inteso le mie parole ma credo di aver esplicitamente confermato che il ringing è difetto dell'overlay, anche più accentuato con schede ATI solitamente di sharpness facile :rolleyes:. Ettecredo che vedi ancora il ringing... non c'era da aspettarsi alcun cambiamento rispetto alla tua vecchia scheda video...

Il VMR9, invece, sembra tu non l'abbia provato :rolleyes:
Soluzione ReClock: da Direct3D a DirectDraw (devi verificare anche di attivare il vsync per il VMR9... poi vedi tu).

Ti ho risposto sopra.

Una ultima osservazione: ma è normale che appena acceso il pc laventola della scheda video parta al massimo della velocità fino a tornare normale appena fatto il check del bios e periferiche?
Mah, lo fanno anche molti PC carrozzati P4. Poi la rotazione della ventola viene ridotta per incontrare la situazione di riposo.

[...]
di usarlo? Speravo di poter risolvere il problema ringing che mi diceva stealth, ma nulla :( provando la scena di ritorno al futuro 1 dove biff sfotto george vedo sempre quella lineina trasparente nel bordo della giacca e il profilo di biff quando dietro nel fondale c'è il muro bianco... :cry:
[...]

Vorrei fare una verifica: mi dai il tempo esatto della scena incriminata? Avendo TT in VMR9 con una ATI X700, verifichiamo subito se si tratta di un problema di master DVD, cablaggio o overlay.

Marlenio ha detto:
Vorrei fare una verifica: mi dai il tempo esatto della scena incriminata? Avendo TT in VMR9 con una ATI X700, verifichiamo subito se si tratta di un problema di master DVD, cablaggio o overlay.

ok mi pare che sia il minuto 12 e 15 secondi, inpratica il momento in cui biff sfotte george nella sua camicia blu si nota benissimo l'alone di stacco ben deciso tra la camicia ed il muro dietro...

ok mi pare che sia il minuto 12 e 15 secondi, inpratica il momento in cui biff sfotte george nella sua camicia blu si nota benissimo l'alone di stacco ben deciso tra la camicia ed il muro dietro...

OK, stasera controllo.

stealth82 ha detto:
Da queste tue affermazioni sembri confermare il ringing in overlay... non so come tu abbia inteso le mie parole ma credo di aver esplicitamente confermato che il ringing è difetto dell'overlay, anche più accentuato con schede ATI solitamente di sharpness facile :rolleyes:. Ettecredo che vedi ancora il ringing... non c'era da aspettarsi alcun cambiamento rispetto alla tua vecchia scheda video...

Il VMR9, invece, sembra tu non l'abbia provato :rolleyes:
Soluzione ReClock: da Direct3D a DirectDraw (devi verificare anche di attivare il vsync per il VMR9... poi vedi tu).

Ti ho risposto sopra.

Mah, lo fanno anche molti PC carrozzati P4. Poi la rotazione della ventola viene ridotta per incontrare la situazione di riposo.

Ok per la ventola è nella norma non mi preoccupo. provo a controllare reclock le impostazione che mi hai detto. Per ffdshow devo modificare qualche settaggio per il VMR9? Su tt metto dxva disattivato? e il resto delle impostazioni YUV mixing deinterlacing...?

Per il discorso ventola confermo che parte sparata e poi rallenta dopo circa 2 sec. dall'avvio. L'ho proprio ieri sostituita con la splendida Zalman VF700 AL/CU e devo dirvi che secondo me è una ventola eccezionale. Inudibile a 5w e bellissima da vedersi. Già il layout della x1600 mi piaceva molto, adesso ancora di più!! Poi quei dissipatori per le ram... :)

L'effetto ringing è tipico dell'overlay in effetti, io non l'ho notato nei film visti di recente, ma in alcuni è più evidente. Non ho provato la scena e il film di cui parli ma sono sicuro che sia un problema imputabile al dvd. Io continuo a preferire il ringing dell'overlay qualora ci fosse, al grigino del VRM9....questione di gusti. Comunque non è un problema della X1600 ma di questi dvd che non ne vogliono saperne di sparire....

Gabriele