• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sto prensando di passare da ati a nvidia.. faccio bene?

Peter ha detto:
stealth, mi spiace tu l'abbia presa così: non mi sono sentito accusato (di cosa poi?), e non era mia intenzione (spero sia palese) accusare nessuno, anzi.

Voglio chiarire anch'io che i miei interventi non avevano alcuna vena polemica... in effetti quando ho sparato certe sentenze "assolute"... mi riferivo a VPR digitali (purtroppo ho pochissima, quasi nulla, esperienza con CRT)... e non ho fatto che esprimere quella che è la mia verità... ovviamente confutabile dall'esperienza di qualsiasi altro forumer...

E comunque... sono permaloso come una zitella inviperita... :D

Raga', vi confesso che ci farei la firma perchè le discussioni fossero sempre così... di solito la gente si scalda, viene ripresa e pensa di aver ragione.
Qui nessuno si è scaldato, si parla di argomenti tecnici e opinioni che - fortunatamente - non sempre sono uguali, e vi auto-moderate?... :eek: :p
Infine, non vorrei che qualcuno pensasse che quel che dico io sia per forza giusto perchè sotto al nick c'è scritto "moderatore", anzi: cerco di moderare il "mio" forum HTPC in maniera il più trasparente possibile, così da poter scrivere come normale utente la maggior parte della volte.
E come tale mi dovete trattare, a parte i casi che il regolamento non tollera.
La lesa maestà è un reato solo nei confronti di Emidio... :D :D :D
Siamo anche andati enormemente O.T. volevo splittare ma non saprei come dividere l'O.T., lasciamo così ma non divaghiamo più.
Ok? ;)

Peter ha detto:
Raga', vi confesso che ci farei la firma perchè le discussioni fossero sempre così... di solito la gente si scalda, viene ripresa e pensa di aver ragione.
Qui nessuno si è scaldato, si parla di argomenti tecnici e opinioni che - fortunatamente - non sempre sono uguali, e vi auto-moderate?... :eek: :p
Infine, non vorrei che qualcuno pensasse che quel che dico io sia per forza giusto perchè sotto al nick c'è scritto "moderatore", anzi: cerco di moderare il "mio" forum HTPC in maniera il più trasparente possibile, così da poter scrivere come normale utente la maggior parte della volte.
E come tale mi dovete trattare, a parte i casi che il regolamento non tollera.
La lesa maestà è un reato solo nei confronti di Emidio... :D :D :D
Siamo anche andati enormemente O.T. volevo splittare ma non saprei come dividere l'O.T., lasciamo così ma non divaghiamo più.
Ok? ;)

Per me in questo caso l'OT è giusto avete fatto bene a chiarire tutto e per me si può continuare così. ;) grazie.

stealth82 ha detto:
Lo pensavo anch'io fino a quando ho capito che è fisicamente impossibile non avere microscatti ad un refresh rate differente - come multiplo - dagli fps del media riprodotto. La terratec c'entra, ma fino ad un certo punto, e di sicuro non così tanto da far sentire inutile il concetto appena menzionato.

Cmq, vorrei aggiungere ancora qualche punto a favore di NVIDIA. Se l'output che andrai a collegarci è digitale (quindi non un CRT) - FONDAMENTALE inoltre il collegamento HDMI / DVI - la trovo, in questa data situazione, superiore ad ATI per quanto riguarda la facilità/flessibilità di mappatura. Nel dominio digitale questo tipo di schede video, oltre a rompere il concetto di timing orizzontale multiplo di 8 (se l'output - display, pannello, vpr che sia - è EDID compliant), generano frequenze sulle quali non è necessario intervenire a posteriori per correggerle in quanto risultano già perfette (chi ha NVIDIA e vpr digitali può senz'altro confermare) e, credimi, non è cosa da poco (Custom Horizontal Timings for HDTV or Consumer Electronics displays).

Non conosco molto bene ATI su DVI ma a quanto sto leggendo non siamo su questi livelli. Tuttavia, viceversa, il discorso dovrebbe ribaltarsi a favore di ATI per il dominio analogico.

Io direi che, personalmente, questo è un punto MOLTO importante nel determinare la giusta scelta di una scheda video per il proprio HTPC. Vorrei, se possibile, vostre conferme o smentite :D

Forse l'Avisynth? :D

Stealth sei la mia rovina! :D cavoli praticamente avrei già quasi preso la x1600... la cosa migliore sarebbe confrontarle ma poi che me ne faccio di due schede? Avendo il vpr digitale soprattutto il sanyo che è sharpen e tagliente di suo magari forse il vmr9( o overlay) con tt usando nvidia potrebbe essere superiore alla soluzione ati, ma qui dovrei fare dei test a casa mia con entrambe le schede e la mia situazione hw e vpr...

Per il discorso avisinth mi immaginavo che mi rispondevi così :D attualmente uso il 75% 80% delle capactià del mio sempron 3000 con la mia fddshow config, quindi sarei già quasi al limite.

Cmq ti posso affermare con onesta che io non ho nessun scatto durante la normale riproduzione proprio come accade con i dvd da tavolo e nei cinema :) tutto è fluidio e perfettamente sicnrono alla voce.
Oltre alla terratec il merito è anche del windows dedicato che gli ho preparato a tt ;) leggero e pulito con circa 10-15 processi attivi ed ho disabilitato tutto il surplus inutile per tt. POi aver 1gb di ram, la trovo cmq una ottima cosa anche se come file di paging sfrutto circa 120mb e basta...

Fondamentalmente vorrei combattere il ringing per il resto sarei più che soddisfatto :)

Restless Dreams ha detto:
Cmq ti posso affermare con onesta che io non ho nessun scatto durante la normale riproduzione proprio come accade con i dvd da tavolo e nei cinema :) tutto è fluidio e perfettamente sicnrono alla voce.
"Mancando" la frequenza corretta non è che ti accadano effetti spiacevoli come la perdita di sincronia audio / video... però una certa fluidità di movimento, intesa come naturalità, sicuramente.

Io ti dico solo una cosa: prova. Poi, quando sarai in grado di fare velocemente lo switch tra 50 e 60Hz (certo, la NVIDIA ti avrebbe dato qualche dito della mano in più :D), non credo ne sarai più tanto sicuro :D

Oltre alla terratec il merito è anche del windows dedicato che gli ho preparato a tt leggero e pulito con circa 10-15 processi attivi ed ho disabilitato tutto il surplus inutile per tt
Questo è senz'altro ottimo, tuttavia, ti rimanderei alla lettura del readme di ReClock, che originalmente è in inglese, ma che per bontà di un nostro forumer, ora è disponibile ai più in italiano: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33543

Fondamentalmente vorrei combattere il ringing per il resto sarei più che soddisfatto
Questo, a mio avviso, indipendentemente dalla tua scelta finale, dovrebbe risolversi, o quanto meno molto attenuarsi, usufruendo del vmr9 ;)

Ultima modifica:
Proverò il vmr9 dopotutto ho cambiato scheda anche per togliermi questo sfizio :D
Ho letto peròche le ati in vmr9 in tt sballano i colori di bruto, lessi su afdigitale che bastava mettere un -30 su una voce... ma quale? il colore su tt? :)

Il test 50hz 60hz lo feci appena ebbi il vpr i primi giorni durante le prime configuarazioni, ma ti dico sinceramente che non notai differenza, l'unica cosa che mi lasciava perplesso era che anche se settavo i 50hz al riavvio windows li rimetteva a 60hz (sicuramente colpa dei driver) e non usavo pstrip...
Comunque a 60hz noto una immagine più rilassante rispetto ai 50, il mio vpr sembra che li digerisca molto meglio.

Proverò il vmr9 dopotutto ho cambiato scheda anche per togliermi questo sfizio :D
Ho letto peròche le ati in vmr9 in tt sballano i colori di bruto, lessi su afdigitale che bastava mettere un -30 su una voce... ma quale? il colore su tt? :)
Dovrebbe aggiustare la voce (saturation) in automatico, credo: http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8554&highlight=saturation+ati

Comunque a 60hz noto una immagine più rilassante rispetto ai 50, il mio vpr sembra che li digerisca molto meglio.
Con ATI non lo so, hai provato a vedere a vpr che ti prendesse correttamente i 50Hz? Io, ad es., ho la dicitura 50p o 60p a seconda.

Devi considerare il default -42 in TT (bug TT verso ATI) , per il resto zero.
Le regolazioni le puoi fare da TT oppure nel CCC , farlo nel CCC ti consente di utilizzare altri programmi in VMR9 senza rifare settaggi (uso esclusivamente video HTPC ).
Normalmente si consiglia di lasciare le regolazioni della scheda "piu' a default possibile ... se e' possibile " ed operare sul VPR.
Questo per regolazioni ad occhio facendosi aiutare da pattern test.

Considerazioni su Overlay VMR9 e fregnacce varie ... traduzione by Mike5 ... tutto da leggere :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33718&highlight=Mike5

Ciao :)
Antonio

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Devi considerare il default -42 in TT (bug TT verso ATI) , per il resto zero.
Le regolazioni le puoi fare da TT oppure nel CCC , farlo nel CCC ti consente di utilizzare altri programmi in VMR9 senza rifare settaggi (uso esclusivamente video HTPC ).
Normalmente si consiglia di lasciare le regolazioni della scheda "piu' a default possibile ... se e' possibile " ed operare sul VPR.
Questo per regolazioni ad occhio facendosi aiutare da pattern test.

Considerazioni su Overlay VMR9 e fregnacce varie ... traduzione by Mike5 ... tutto da leggere :

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=33718&highlight=Mike5

Antonio

Sembra che stia studiando per una laurea in fddshow :D a forza di leggere tutto :) grazie per le info ragazi ora studio e poi vi faccio sapere, il -42 sulla voce colore di tt giusto?

Sembra che stia studiando per una laurea in fddshow :D a forza di leggere tutto :) grazie per le info ragazi ora studio e poi vi faccio sapere, il -42 sulla voce colore di tt giusto?

Si , come al solito tieni presente che le cose vanno provate sulla propria catena.
Quello che posso trovare io sulla mia potrebbe essere diverso.

Una considerazione sulla mia X1600 su sistema Dualcore AMD.
Devo lasciare assolutamente il sistema a default non overcloccato ... non ha importanza di quanto overclocco poco o tanto in VMR9 random si inchioda il sistema.
Con la 6600GT mai avuto questi problemi ... comunque sono io che sono in torto , mai overcloccare un HTPC :D

PS: considerando che il chipset della scheda madre e' NVidia mettendo una ATI e' gia' bello se vedo a colori ;)

stealth82 ha detto:
Dovrebbe aggiustare la voce (saturation) in automatico, credo: http://www.theatertek.com/Forums/showthread.php?t=8554&highlight=saturation+ati

Con ATI non lo so, hai provato a vedere a vpr che ti prendesse correttamente i 50Hz? Io, ad es., ho la dicitura 50p o 60p a seconda.

Grazie mille stealth :) il vpr i 50 hz li acccetta ho visto sul menu che a 720p segna 50hz o 60hz in base alla impostazione che gli do.

Volevo provare anche i 1080i/p perché gira la voce che il sanyo z4 digierisce meglio questo segnale e offre una resa migliore. Provai ad impostare il 1080i e non ne fui soddisfatto e vedendo il menu del sanyo segnava 1080i ma come frequenza 30hz :confused:
Forse era colpa della scheda video che ho attualmente? magari con la nuova dovrei riuscirci no? :)

ciuchino ha detto:
Si , come al solito tieni presente che le cose vanno provate sulla propria catena.
Quello che posso trovare io sulla mia potrebbe essere diverso.

Una considerazione sulla mia X1600 su sistema Dualcore AMD.
Devo lasciare assolutamente il sistema a default non overcloccato ... non ha importanza di quanto overclocco poco o tanto in VMR9 random si inchioda il sistema.
Con la 6600GT mai avuto questi problemi ... comunque sono io che sono in torto , mai overcloccare un HTPC :D

PS: considerando che il chipset della scheda madre e' NVidia mettendo una ATI e' gia' bello se vedo a colori ;)

grazie per questa dritta :) niente overlock quindi :D stealth mi pare che invece se ne freghi... Ma te hai preso la x1600 della sapphire? a rumore ventola conferimi che è piuttosto silent? o si deve cambiare il dissi? ad esempio uno zalman?

Certo anche tu a prendere una mobo con chipset nvidia :D io ho una cara Via KT.

Niente overclock sul mio con la ATI :).
E' una Sapphire X1600XT , la ventola che era montata non era poi cosi' rumorosa comunque e' stata sostituita con una Zalman VF700.
Se non sei un fanatico del silenzio tombale o hai l'HTPC ad adeguata distanza puoi partire con quella montata.

Posso sempre fare il swap scheda video con quella che ho nel PC di casa se non si comporta bene ;)

Io direi che, a questo punto, siamo riusciti a turbare il sonno di Restless facendogli sognare sogni inquieti :D :D :D

Ultimo consiglio, io lascerei perdere risoluzioni fantomatiche (il 1080) e mi concentrerei sull'1:1. Anche se lo scaling del Sanyo dovesse far bene il suo lavoro resta pur sempre uno scaling (e i vpr digitali non sono dei CRT, questo è sicuro).

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Niente overclock sul mio con la ATI :).
E' una Sapphire X1600XT , la ventola che era montata non era poi cosi' rumorosa comunque e' stata sostituita con una Zalman VF700.
Se non sei un fanatico del silenzio tombale o hai l'HTPC ad adeguata distanza puoi partire con quella montata.

Posso sempre fare il swap scheda video con quella che ho nel PC di casa se non si comporta bene ;)

intanto provo con il dissi di default ;) cmq sono maniaco del silenzio :D il pc è a ciirca 3m... Con la zalman (che trallaltro volevo comprare) hai il silenzio? se si me la ordino di sicuro, ho visto sul sito zalman che è perfettamente montabile sulle x1600, o forse è meglio la artici cooling?

stealth82 ha detto:
Io direi che, a questo punto, siamo riuscita a turbare il sonno di Restless facendogli sognare sogni inquieti :D :D :D

Ultimo consiglio, io lascerei perdere risoluzioni fantomatiche (il 1080) e mi concentrerei sull'1:1. Anche se lo scaling del Sanyo dovesse far bene il suo lavoro resta pur sempre uno scaling (e i vpr digitali non sono dei CRT, questo è sicuro).

A parte gli scherzi, in questi giorni ho il sonno turbato :D appena sveglio penso subito ad avinsinth cpu- gpu ecc.. se capita che mi sveglio prima della sveglia è anche scontato che inizi a pensare all'htpc quindi addio sonno :)

Ok abbandono la 1080 anche se mi sembrava strano che mi segnava i 30hz di refresch... Vi tengo aggiornati :) buon appetito per ora.

ciuchino ha detto:
Se ci sono ventole il silenzio tombale non c'e'.
L'unico senza ventole che conosco e che non fa' "rumore" e' questo :
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=9132&highlight=tomba

Si questo lo sospettavo ;) ma siccome ho già la ventola della cpu e dell'alim (anche se a basso regime) volevo sapere se lo zalman a basso regime cmq è praticamente molto più silent del dissi standard e si nasconde con le altre ventole dell'htpc...

Si questo lo sospettavo ;)

E' un ottimo dissipatore ed e' sicuramente piu' silenzioso di quello di serie ATI.
Anche l'artic cooling come altri sono validi.
Poi che vuoi che ti dica , quello che per me e' silenzio per un altro puo' essere fracasso.

ciuchino ha detto:
E' un ottimo dissipatore ed e' sicuramente piu' silenzioso di quello di serie ATI.
Anche l'artic cooling come altri sono validi.
Poi che vuoi che ti dica , quello che per me e' silenzio per un altro puo' essere fracasso.

si ma ricorda che vengo da una gpu raffreddata passivamente :) a me basta che non mi dia noia durante il parlato, mi sa che cmq starò sullo zalman in caso che non sopporti...