Sto "inventando" il mio HT..consigli,critiche,opinioni

...zed...

New member
Allora buongiorno a tutti, apro un topic che spero diventerà lungo e corposo grazie al vostro contributo :D

Mi presento, ho 26 anni e ho acquistato una mansarda, vorrei addobbare il salottino con un HT. Si tratta di uno spazio unico tra salotto e cucina di circa 30-35mq, ma la zona HT sarebbe di circa 15 al max.

l'HT prende vita..

- TV: Panasonic 50G30
- BR: Play Station 3
- Sintoampli: Yamaha 767 (opzione 810 da valutare)

Casse:
- Frontali: IL tesi 504
- Centrale: IL 704
- Surround: (provvisori) Cubetti plasticosi Cambridge
- Sub: (provvisorio) Amstrad da PC

foto del salottino:
http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/320046_2327819476078_1267412301_2770769_3554139_n. jpg
 
Ultima modifica:
Io almeno la parte frontale la farei della stessa serie... per cui magari aspetterei un attimo, ma cercherei di prendere il centrale Tesi.
Comunque hai le idee già abbastanza chiare vedo, stai scegliendo validi componenti! Hai pensato anche al sintoamplificatore?
 
Il prossimo acquisto è il sintoampli..e qui ci sarà da divertirsi..!! :D [EDIT: scusa Dr.Jeckyl ma stavo scrivendo questo romanzo e non ho notato il tuo post :D ]
utilizzo 90% film (BD,DVD) 10% musica.

dunque l'amico che mi ha regalato il minisub stava sostituendo tutto il suo HT, ma abbandonato il progetto per altre spese piu urgenti (auto sbiellata) eravamo gia daccordo che mi avrebbe ceduto il suo YAMAHA 671 a un prezzo simbolico..ma ora è tutto rimandato di un anno.

La mia idea sarebbe quindi acquistare un prodotto fascia medio bassa per tamponare questo anno e mezzo, e poi eventualmente rivenderlo o destinarlo ad altro uso..il budget non è quindi altissimo, consapevole della qualità di quello che vado acquistando..diciamo 450 euro non sforabili contando che già ne sono usciti molti altri (e altri ne usciranno) per la casa in generale.

il problema è che io di ampli non me ne intendo molto, vorrei un prodotto reltivamente semplice da usare e calibrare, magari che abbia l'upscaling a 1080 (vedo che alcuno modelli yamaha ce l 'hanno) e le solite HDMI x tv,ps3. NON MI INTERESSA IL 3D (anche se alcuni modelli citati lo sono)

Leggendo sul forum ho isolato alcuni modelli che "credo" soddisfino le mie richieste e non hanno prezzi molto alti:

-Harman Kardon AVR-255 ***
-Onkyo TX-SR 608
-YAMAHA RX-V467
-YAMAHA RX-V567
-YAMAHA RX-V471
-YAMAHA RX-V665
-YAMAHA RX-V667 ***

*** HK e Yam667 sono quelli che, al momento, mi ispirano maggiormente, trovati rispettivamente a 380 e 340 euro.

mi piacerebbe trovare un modello più bello di questi, usato di 2-3 anni che però venga via più o meno allo stesso prezzo.

la cernità è stata frutto di una ricerca online su vari negozi fisici e non..non escludo quindi che altri modelli equivalenti presenti in listino, ma non nei negozi dove ho cercato, siano rimasti fuori dalla lista..è un errore in buonafede ;)

sottolineo che non ho preferenze verso alcun marchio..vorrei solo un buon suono omogeneo, pulito ed equilibrato...purtroppo lo spazio che ho per l'HT è quello che è, e sotto ho un altro appartamento, quindi non ho interesse verso potenze da concerto stadio nè bassi da demolire una casa. ANZI do molta più importanza all'equilibrio e all'omogeneità sonora.
 
Ultima modifica:
scusa ma l'accoppiata consolidata è denon e indiana..yamaha non so quanti li hanno..sarebbero da sentir l'abbinamento..!
 
e all'atto pratico che vantaggi porta avere il denon anziche lo yamaha con le casse indiana?
non era uno dei modelli sopracitati ma non l'ho incluso solo perchè non lo conosco..cmq trovato dai 350 ai 450e a seconda della garanzia...

e gia che ci siamo..conviene pagare di più per avere la garanzia italiana..?

cmq riguardo ai Denon ho trovato un rivenditore che mi potrebbe procurare due sinto ex esposizione, un 1911 a 400 e un 1611 a 300..mi sembrano ottimi prezzi, anche se non conosco i prodotti, x cui sono più titubante rispetto a un Onkyo o Yamaha...
 
Ultima modifica:
1611 no..1911 gia ottimo!sempre per il tuo budget intendo..coi prezzi e prodotti puoi salire tantissimo sia chiaro..!
 
Oh che posso salite lo so bene...è scendere il guaio :D
il 1611 l'ho guardato bene ma ha davvero poche uscite/entrate e non mi sembra granchè..

volevo capire come mai mi consigliate Denon..? è un discorso di uniformità di suono con le casse IL..?? del tipo che scuona più morbido come IL mentre ad esempio Yamaha è più freddo o metallico..?

ALTRO QUESITO: vorrei dare precedenza ad un prodotto che mi permetta di fare l'upscaling 1080p..ma siccome userei una PS3 come lettore BR e DVD, e mi pare che la PS3 faccia l'upscaling gia di suo, è necessario che anche il sinto abbia questa funzione..??
 
la ps3 fa tutto di suo..non ti serve a nulla l'upscaling del sinto..!se non ti interessa il 3d io prenderei un ampli serio usato..!tipo un 805 che trovi anche a meno di 400 euro..pesa 24 chili contro i 10 forse del 1910 o 609..ha hdmi e le ultime codifiche!se vuoi star sul nuovo una accoppiata sicura è il 1910 2310 con le tesi..anche onkyo a volte ma in quella fascia di prezzo denon da piu w reali..non quelli scritti!yamaha a dire il vero non ha molto successo..ha alcuni appassionati per i suoi dsp ma vedrai che la maggior parte ha onkyo o denon..anche marantz a volte per la sua musicalita.certo i piu fortunati poi hanno pre + finale..ma è un altra storia!
 
Dunque, stanotte ho fatto le 4:30 documentandomi sul forum e su internet..ho ridefinito un pò budget e aspettative, e limitato la lista dei modelli papabili a:
-H-K AVR-255 -- 378 N/P :) -- 7x50W (unico dato plausibile)
-Onkyo TX-SR 608 -- 430 gar ita -- 5x130W
-Yamaha RX-V667 -- 369 gar ita -- 7x90W
-Denon AVR-1911 -- 375 gar eu -- 7x125W
-Pioneer VSX-820K -- 299 -- 5x130

tra questi mi verrebbe più "comodo" il V667 in quanto lo ritiro in un noto CC a 100 metri da casa mia, evitando spedizione, rotture ecc..e a naso è quello che mi ispira di più, anche se non saprei dare una motivazione..anche se ho letto in più post che tra questi avrebbe il miglior processore video..

sento molti parlare bene del Denon 1911, pareri contrastanti su HK255 (vedo che molti lo consigliano più per la musica che altro), stessa cosa per Onkyo, o si ama o si odia..

a livello di potenza "reale" come siamo messi..?dei dati citati in rete l'unico plausibile credo sia quello del HK..gli altri saranno sicuramente potenza nominale, quindi devo calcolare tra il 40-60% del dichiarato?

quindi il discorso Upscaling diventa irrilevante avendolo gia sulla PS3..se però il file video provenisse da un altra fonte, tipo un HD esterno..? potrebbe tornare utile..?

Che altri dati mi consigliate di guardare bene per capire la qualità del prodotto..tenendo ovviamente conto della prova ascolto (e qui sarà dura)
 
pegarx ha detto:
se non ti interessa il 3d io prenderei un ampli serio usato..!tipo un 805 che trovi anche a meno di 400 euro..pesa 24 chili contro i 10 forse del 1910 o 609..ha hdmi e le ultime codifiche!

NO il 3D non mi interessa, infatti ho un pana G30, e non mi interesserà in quanto mi fa venire da vomitare dopo pochi minuti..:rolleyes:

ho spulciato il mercatino ma di Ampli adatti alle mie esigenze ho trovato poco..l'unico è un ONKYO SR706 (350e) ma mi sembra che abbia HDMI 1.3 e non 1.4 o sbaglio..? E di altri usati buoni entro i 400 euro non ne trovo..
 
moooolto meno del 40 60 per cento..fai conto che un 609 da sui 25w con 5 canali in fuzione..!il 60 per cento del dichiarato..forse e dico forse sui top di gamma..!il mio tipo ne dichiara 220 e ne da poi sui 120 130 non ricordo..!
 
bene, i soliti dati inutili delle case..comunque sbagliavo, mi sa che su quel modello le HDMI sono ancora 1.2, non vorrei tra un paio d'anni avere problemi con le periferiche...

ho trovato anche uno Yamaha 2700 sui 400 euro, ma conosco poco il prodotto e ho letto pareri poco rassicuranti..

di usato trovo qualcosa, ma tutti prodotti di qualche anno fa, molti senza nemmeno hdmi..e i prezzi non sono granchè visto gli sconti che si trovano online..

alla fine sto pensando di allargare il budget di un altro 100e e arrivare sui 500, che già si trovano prodotti decenti...ho adocchiato lo Yamaha 767 e il solito Denon 1911-1912..l'unica cosa che mi blocca un attimo è che vorrei acquistare da un negozio fisico per la garanzia, cioè io compro tutto in rete ormai, dalle uova alle mutande, ma ad esempio col PC x farmi riparare lo schermo bruciato mi sono tirato scemo tra corriere, consegne ecc per spedire il PC alla asus, vorrei che se ho dei problemi, vado da MW glielo smollo giu e loro se la smazzano per conto mio....o non funziona cosi comunque..???

xò ora una domanda mi sorge spontanea...cosa me le sono prese a fare le Tesi da 100W se poi il mio ampli ne tira fuori 40 se va bene..? :confused:
 
Ultima modifica:
hehehehehe..100 w reali non son pochi per nulla..e averli costa..telo dico sinceramente..!ma i 100 w che leggi è il massimo che sopportano,non il minimo.gia con un 1910 meglio 2310 van piu che bene!non ti preoccupare..
ps io avevo onkyo 805 che quelle casse tele faceva volare..quindi onkyo 706 ha hdmi 1.3 per forza visto che lo aveva il mio..!
hdmi 1.2 porta solo video..!hdmi 1.3 audio e video..!hdmi 1.4 se non ricordo male per il 3d e per l'audio di ritorno.
 
si la 1.4 in teori ti fa risparmiare in cavo...vabbè...

alla fine non so bene ancora cosa fare, anche perchè abitando in appartamento non posso godermi la gara degli sguscio di Episodio 1, come facevo a casa coi piedi che mi saltellavano sopra il sub :D quindi credo sia inutile spendere e spandare per un ampli potentissimo, però vorrei avere almeno un rendimento buono e chiaro, che mi permetta di godermi il film , anche la sera, senza dover alzare troppo il volume e peggiorare ulteriormente la situazione...
 
vorrei chiedere un consiglio...attualmente ho le Tesi 504 come frontali..per dei surround decenti, siano essi torri oppure casse da scaffale più supporto, anche usate il minimo che devo spendere sono 150 euro..

come la vedete questa idea...mi tengo le 504 come frontali e i cubetti come sorround..più avanti prendo i 150 euro risparmiati, gliene attacco altri 150 e mi prendo delle Tesi 560 da usare come frontali spostando le 504 a soround..cosi avrei tutto della stessa serie..e tutto di buona qualità..

a questo punto però mi vengono dei dubbi..:
- il mio 767 riesce a pilotare decentemente il tutto..? le 560 sono un pochino più impegnative delle 504..magari sarebbe meglio avere le 504 sia come frontali che come surround..

- il frontale 704 in teoria ha gli stessi tweeter delle 504, mentre cone le 560 ci vorrebbe il 740, o sbaglio? (che tra l'altro trovo solo laccato) sarebbe necessario l'upgrade del centrale oppure è solo una piccolezza e potrei anche tenere il 704..?

- alternativa IL come sorround sarebbero le Tesi 204 o 104..non vorrei che le 504 siano sprecate come sorround, ma onestamente non vedo perchè dovrebbero..se suonano bene, suonano bene! punto! :D
 
Ultima modifica:
Dipende molto dalle dimensioni della stanza... se puoi fai qualche altra foto :D
Se chiedi a me le 504 dietro sono sprecate, io ho le 104 e mi trovo bene, ma se vuoi fare qualcosa di più prendi le 204, soprattutto se hai intenzioni di appenderle al muro.
Fai conto però che i miei surround sono molto vicini al divano e quindi delle torri non mi servono, dipende tutto ancora dalla tua stanza e da come disporrai le casse


Da quello che so per avere risultati ottimali bisognerebbe avere il centrale e i frontali più simili possibile come componenti, quindi passando alle 560 forse sarebbe da cambiare il 704 ma alla fine non penso che ci sia una differenza enorme... quello sarebbe il problema minore IMHO.


PS. Se ti serve uno shop dove trovare il 740 fammi un fischio...
 
Ultima modifica:
...zed... ha detto:
- il frontale 704 in teoria ha gli stessi tweeter delle 504, mentre cone le 560 ci vorrebbe il 740, o sbaglio? (che tra l'altro trovo solo laccato)

IL Tesi 742 è lucido nero, mentre IL Tesi 740 è identico al 742 ma ha finitura ciliegio o nero...verrà commercializzato da settembre, ma on-line trovi già qualche shop che lo ha in mancanza del 704.
Poi con lo stesso tweeter delle 560/542/540/742/740...e 242... usciranno anche le 240 con finitura ciliegio o nero.
http://coralelectronic.com/pdf_return.php?pdf=2&prod=1967
Inoltre dovrebbe uscire anche un centrale 760, con tweeter e coni uguali a quelli delle 560...ma di questo, al momento non si hanno nè disegni nè tanto meno fotografie...
 
Top