tiomeo
New member
Tanto per fare un'esempio...in queste tre visioni:
1-Vedere da 230cm su schermo di base 150cm (rapporto 1.5)
2-Vedere da 370cm su schermo di base 246cm (rapporto 1.5)
3-Vedere, al cinema, da 19,5metri su schermo di base 13metri (rapporto 1.5)
percepiro' differenza della grandezza schermo da una all'altra?
Credo che in teoria no, perche' il rapporto di visione in tutte e tre è sempre lo stesso, cioè 1.5.Mi affascina questa cosa, qui vado proprio nel terrenno dell'ottica
Ovviamente prima che qualcuno mi dica che il rapporto di visione è soggettivo, si certo, ma dovendo scegliere una costante ho scelto l'1.5 perche' sarebbe un riferimento da esperienza cinema, tutto li'.
-----------------------------
Perche' lo chiedo? :asd:
Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm.Cosi' anche se il telo è piccolo il coinvolgimento "da cinema" sarebbe lo stesso perche' mi troverei sempre nel rapporto di 1.5 ca.
Ma mi impensieriva un po'..l'aver un telo cosi' piccolo
(nonostante stessi sempre nel rapporto 1.5)
Grazie per i vostri contributi
1-Vedere da 230cm su schermo di base 150cm (rapporto 1.5)
2-Vedere da 370cm su schermo di base 246cm (rapporto 1.5)
3-Vedere, al cinema, da 19,5metri su schermo di base 13metri (rapporto 1.5)
percepiro' differenza della grandezza schermo da una all'altra?
Credo che in teoria no, perche' il rapporto di visione in tutte e tre è sempre lo stesso, cioè 1.5.Mi affascina questa cosa, qui vado proprio nel terrenno dell'ottica
-----------------------------
Perche' lo chiedo? :asd:
Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm.Cosi' anche se il telo è piccolo il coinvolgimento "da cinema" sarebbe lo stesso perche' mi troverei sempre nel rapporto di 1.5 ca.
Ma mi impensieriva un po'..l'aver un telo cosi' piccolo
Grazie per i vostri contributi
Ultima modifica: