Stesso rapporto di visione con telo grande e piccolo -Cambia qualcosa?

tiomeo

New member
Tanto per fare un'esempio...in queste tre visioni:

1-Vedere da 230cm su schermo di base 150cm (rapporto 1.5)
2-Vedere da 370cm su schermo di base 246cm (rapporto 1.5)
3-Vedere, al cinema, da 19,5metri su schermo di base 13metri (rapporto 1.5)

percepiro' differenza della grandezza schermo da una all'altra?
Credo che in teoria no, perche' il rapporto di visione in tutte e tre è sempre lo stesso, cioè 1.5.Mi affascina questa cosa, qui vado proprio nel terrenno dell'ottica :eek: Ovviamente prima che qualcuno mi dica che il rapporto di visione è soggettivo, si certo, ma dovendo scegliere una costante ho scelto l'1.5 perche' sarebbe un riferimento da esperienza cinema, tutto li'.

-----------------------------
Perche' lo chiedo? :asd:
Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm.Cosi' anche se il telo è piccolo il coinvolgimento "da cinema" sarebbe lo stesso perche' mi troverei sempre nel rapporto di 1.5 ca.
Ma mi impensieriva un po'..l'aver un telo cosi' piccolo :rolleyes: (nonostante stessi sempre nel rapporto 1.5)

Grazie per i vostri contributi :)
 
Ultima modifica:
Secondo me si, la dimensione assoluta viene percepita.

Ho fatto anche qualche test prima di fissare il proiettore su distanze
che non mi potevo permettere, e confermano questa mia convinzione.
 
Numeri alla mano non ci dovrebbero essere differenze... il rapporto è lo stesso 1.5 ,ma.....
Io ho ad es. la seconda soluzione da te esposta , ma al cinema si percepisce una dimensione ancora più ampia che secondo me è insostituibile in un ambiente domestico, ti senti più coinvolto nell'atmosfera.;).


P.s forse bisognerebbe superare una certa dimensione minima per poter dire sono al cinema.
 
ciccio1112 ha detto:
forse bisognerebbe superare una certa dimensione minima per poter dire sono al cinema.

e si...sarei propenso a credere a questo :rolleyes:

Ma avendo dovuto scegliere tra:

1-non posso mettere un telo da 2metri, quindi il vpr sarebbe...sprecato?, e quindi ripiegherei ahime' su un plasma.

e

2-a pensarci posso avere un telo, ma solo di base 150cm


Ho scelto la seconda, pur di poter gustare la proiezione casalinga.Spero di aver fatto la scelta giusta, voglio credere che anche una proiezione su schermo di soli 150cm di base, vedendo in rapporto 1.5, sia molto piu' coinvolgente della visione su un retroproiettore...o plasma.
Mi auguro di avere un coinvolgimento "quasi" come al cinema, e non che per soli 150cm di base non ne sia valsa la pena (anche in rapporto 1.5) :rolleyes:
 
imho in una stanza completamente buia, con impianto audio tarato a dovere, proiettore idem, non noteresti alcuna differenza. Quello che ti fa notare la differenza è quello che sta attorno allo schermo. Vedere un diffusore da scaffal grande come l'immagine o il centrale sotto lo schermo largo come metà schermo fa in modo che tu percepisca la diensione dello schermo stesso, anche se il rapporto di visione è da cinema.
Piuttosto che un plasma comunque (cosa, un 60 pollici da 5000€?) direi vpr su base 150 cm tutta la vita... Magari con una bella taratura e un filtrno ND per addomesticarne la luminosità...
 
tiomeo ha detto:
Perche' per motivi di spazio, e non volendo assolutamente rinunciare al vpr, ho dovuto prendere per forza un telo di soli 150cm di base.Ma la distanza di visione sara' breve, ad un 230-250cm

La dimensione percepita rimarrà la stessa ma non puoi fermarti, secondo me, a questo valore di raporto: la distanza di visione è una grandezza che fa un po storia a se e vedere un immagine proiettata da solo 2m di distanza potrebbe affaticarti non poco la vista: fai qualche prova se puoi o, se puoi permettertelo, prenditi il sony VW200 che è 100hz e, quindi, più riposante per l' occhio
 
Grazie delle vostre risposte. Il vpr in questione è il DLP hd-ready mitsubishi hc1100, contrasto 3.000:1; luminosita' 1.000 Ansi Lumen
Come se ne parlava qui (pagina 7-8) nel 3d ufficiale dei mitsu, inizialmente credevo di aver sbagliato a prendere un telo bianco 1.2 gain, bewhite della Adeo, questo qui, e non un grigio 0.8 gain.Perche' su uno schermo da 150cm i lumen si spalmerebbero meno, e quindi si potrebbe avere un'eccessiva luminosita' (e la lampada l'ha terrei sempre e comunque in eco mode per la cronaca :O ) Di questo fattore qua parlavate vero? iaiopasq, Paolo UD e Marco75? Ma ricordando che il vpr in questione non si puo' definire certo luminoso con i suoi 1.000 Ansi Lumen, rispetto al modello hc1500 che ne ha 1.600! Mi sono appaciato con la mente sull'aver scelto un telo bianco 1.2 gain.
Per quanto appena detto..non dovrei dunque avere necessita' di particolari addomesticazioni della luminosita', che dite?

Piuttosto dovro' verificare se davvero con questo vpr, essendo un DLP, è vero quanto c'è scritto qui (mi autoquoto)

tiomeo ha detto:
Se non fosse che nella rece dell'hc1100 di Enrico Petrucci ed Andrea Manuti su htprojectors.com quando Enrico Petrucci regola il nero dal pattern del merighi test (schermata -black) scrive:

----------------------​
...in riferimento al nero...per non rischiare di chiudere i primissimi livelli sopra il nero video (il 16) mi vedo costretto a sollevare impercettibilmente quest’ultimo.
Apro, a riguardo, una breve parentesi. A causa del principio stesso di funzionamento della tecnologia DLP, è facilissimo distinguere ad occhio nudo il nero hardware di questo proiettore da un nero sollevato anche di un solo (!) step: basta avvicinarsi allo schermo un po’ più del normale! Infatti, il dithering massicciamente utilizzato dall’HC1100 per riprodurre i livelli più bassi di luminosità fa animare il telo di un formicolio francamente un po’ eccessivo per l’occhio viziato da macchine di categoria superiore o di diversa tecnologia. Nulla di grave, ma anche (e non solo) a causa di ciò il viewing-ratio naturale di questo proiettore si colloca senz’altro al di sopra del valore, per molti ottimale, di 1,5.


----------------------​

In tal caso, anche se alcuni possessori dello stesso vedono a 1.5 se non meno, andro' sopra all'1.5.Ma per questioni di spazio non credo di poter superare i 2,50metri come distanza di visione.E da cio' che scrive Marco75 mi preoccupa un po' questa cosa della vicinanza, se 2,50metri sono troppo brevi, che potrebbero affaticare la vista....ma comunque lo schermo sara' di conseguenza piu' piccolo..Approfondiro' nel 3d sul mitsu per questa cosa..
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
Numeri alla mano non ci dovrebbero essere differenze... il rapporto è lo stesso 1.5 ,ma..... ....
E in teoria NON ci sono .... MA ...
Colpa del nostro organo e dei nostri sensi che inconsciamente e automaticamente si rapportano all'ambiente circostante, noterai sempre il contesto come differenza :D
In particolare, automaticamente, l'occhio mette in rapporto la dimensione dello schermo con quella della stanza e li sei fregato :D altrimenti basterebbe vedere un 14" da 20cm di distanza :D
 
io non penserei ad altro, ti hanno detto praticamente tutto,
se proietti in hd 2,50 mt vanno benissimo, una volta servivano 3-3,5 volte
la diagonale per vedere un segnale televisivo decente.
ora con le tue dimensioni vedi molto bene, per i 1000 lumen, non ti preoccupare, se e dico se, arrivano al centro dello schermo(in linea teorica essendo una misurazione in ANSI al centro non dovrebbe essere inferiore almeno su 1 mq d'area) ti posso dire onestamente che sono pochissime le case che rispettano tale parametro per poi perdere in modo
significativo su un 'area + grande agli angoli e sulle fasce laterali. quindi dovresti vedere i dettagli sulle zone dark con quella luminosità facendo come già anticipato buona cura alla luminosità ambiente e al trasporto dei segnali.
cordialità
memo
 
Scusate del ritardo, Grazie tante "memo" per il tuo contributo :ave: e Ringrazio tutti per le risposte :)
Con merighi test e sonda :D credo di aver modo di verificare la giusta luminosita' da impostare :)

marco75 ha detto:
vedere un immagine proiettata da solo 2m di distanza potrebbe affaticarti non poco la vista

Questa tua frase mi ha un'attimo impensierito :( Rpeto come detto sopra staro' a ca 230cm, con telo base 150cm, starei in rapporto 1.5 Il vpr è il DLP hd-ready mitsubishi hc1100.

Sono un neofita ma credo che sia corretto dire che si è troppo vicini solo in relazione alla grandezza dello schermo :boh:
Se uno va sotto ad un certo rapporto di visione standard (come l'1.5) si avvicina effettivamente allo schermo, ma stando nel rapporto non dovrebbe cambiare nulla.Non so se mi sono spiegato. :boh:
 
Ultima modifica:
Top