Stereoscopia con occhiali 3D

@blisset

Se usi una scheda video nvidia serie 7xxx, non hai bisogno di nuovi drivers.( i nuovi drivers sono necessari per i gamers che utilizzano schede video recenti e performanti, serie 8xxx in su)
Nel tuo caso, i vecchi driver nvidia stereo vanno benissimo.
Fatti un giro sul forum mtbs3d per sapere quali driver nvidia installare e la procedura.
Con xp e gli shutterglasses edimensional e i vecchi driver nvidia non dovresti avere problemi dal punto di vista 3d.
Sul fatto di avere un buon 3d sul proiettore: è un altro discorso.
Il proiettore deve essere dlp, con entrata vga e gestire alti Hz.
Il migliore al momento sembra essere l'infocius depthq, specifico per il 3d.
Comunque anche altri proiettori commerciali sono utilizzabili, ricordo alcuni con l'infocus x1, ma il risultato non sara' altrettanto valido.
Se fai una ricerca, c'e' una lista di proiettori testati e adatti.
In generale quello che conta e' la vga e gli Hz.

Edit: Questo articolo puo' essere utile: http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20070410

Ciao

Ultima modifica:
La notizia di oggi non ha nulla a che vedere con i film... per quanto riguarda i giocatori pc può essere però molto interessante. Dopo Nvidia infatti, anche ATI ha deciso di entrare nel mercato dello stereo-3D.
Oramai il 100% dei giocatori pc è potenzialmente coperto. Mancano i display (ce ne sono solo un paio qui in italia, escludendo i proiettori) e la pubblicità (ma questa sta già arrivando).

"We are very excited about stereoscopic 3D gaming, and are working with iZ3D to help ensure that ATI Radeon Graphics Card owners get the best experience possible," said John Swinimer, Public Relations Manager for AMD.

Bè, a questo punto penso proprio che questa tecnologia entrerà presto nelle nostre case, anche con i film...

mpresicc ha detto:
@blisset
Con xp e gli shutterglasses edimensional e i vecchi driver nvidia non dovresti avere problemi dal punto di vista 3d.
Sul fatto di avere un buon 3d sul proiettore: è un altro discorso.
Il proiettore deve essere dlp, con entrata vga e gestire alti Hz.

Ho un proiettore DLP con VGA e alti Hz.

L'ultimo driver Nvidia (per XP o Vista) supporta l'"inversione per la proiezione" o è necessario l'apparecchio 3D stereo Inverter?

Non c'è una soluzione software?
Grazie

Non ne sono certo.
Per i vecchi driver nvidia, ne avevi bisogno.(ricorda che i nuovi dovrebbero andare solo con vista).
Fossi in te, se volessi avere 3d velocemente senza troppi bugs, visto che hai una nvidia serie 7xxx, andrei decisamente con i vecchi driver nvidia e l'inverter.

mpresicc ha detto:
Non ne sono certo.
Per i vecchi driver nvidia, ne avevi bisogno.(ricorda che i nuovi dovrebbero andare solo con vista).
Fossi in te, se volessi avere 3d velocemente senza troppi bugs, visto che hai una nvidia serie 7xxx, andrei decisamente con i vecchi driver nvidia e l'inverter.

Il fatto è che vorrei evitare di spendere 70-80$ per comprare questo Inverter che non fa altro che invertire il flusso dei frames. Anche perchè sono sicuro che subito dopo aver comprato questo Inverter poi mi spunterebbe una soluzione software che fa la stessa funzione gratis.

Come driver Nvidia uso i 162.50 presi da guru3d.com.
Sarei disposto a installare Vista piuttosto che comprarmi l'Inverter.
Possibile che non ci sia un programmino Inverter? Voi che siete informatissimi sulla proiezione 3D?

Su stereo3d.com mi hanno spiegato che basta il 3D Activator, non serve l'inverter.

Il punto è che finora l'effetto 3D non sono riuscito a vederlo nemmeno nel monitor CRT normale!

Con i videogiochi funziona bene d'accordo.
Ma con i filmati non c'è verso!
Ho scaricato tutti i filmati da 3dtv.at e ho provato con Stereoscopic Player 1.3.4 ma niente, l'effetto 3D se c'è è infinitesimale, se invece si imposta alto diventa sfocato e inguardabile.

Non capisco perchè poi questo player disabiliti gli hotkeys del driver Nvidia, rendendo impossibile la regolazione mentre si guarda il filmato.

Praticamente l'unica cosa davvero bella che ho visto è il test demo Nvidia nel driver. Mah, che delusione.