Stereo o Virtual Surround?

Cerco senz'altro più la qualità alla potenza e alla pressione, proprio per il tipo di ascolto, musicale soprattutto, ma anche parlato userò spesso e volentieri volumi medio bassi. Proprio per questa ragione credo di poter usare un ampli stereo non proprio potente ammesso che non trovi qualcosa nell'usato e poter rinunciare almeno momentaneamente al sub. Proprio per questi motivi sta prendendo piede l'ipotesi di alzare il budget di circa 200 euro e puntare (sempre se riesco a convincere l'altra metà) alle CM7 o le 684 (dovrò prendere una decisione ascoltandole entrambe) che credo mi eliminerebbero problemi presenti e futuri. Dimenticavo, ho un lettore dvd Denon 1930, che non ho assolutamente idea di cambiare anche perchè ha poco più di due mesi di vita, ma quanto mi può limitare per un buon ascolto musicale?
 
Ultima modifica:
infatti ascoltale perchè anche se in toni diversi suonano in modo differente dalle altre citate....potrebbero non piacerti
 
Giandegian ha detto:
Dimenticavo, ho un lettore dvd Denon 1930, che non ho assolutamente idea di cambiare anche perchè ha poco più di due mesi di vita, ma quanto mi può limitare per un buon ascolto musicale?
In ambito musicale il mio voto è 4 e 1/2....ed ho abbondato! Lo ha avuto mio fratello pe 1 mese...poi lo ha passato a me per un altro mese e poi me ne sono liberato di corsa ;) !
Qualità dei materiali pessima, qualità audio sotto l amedia, qualità video più che sufficiente grazie al farudja....ma già una semplice PS3 è superiore nella lettura dei DVD.
 
Avete mai ascoltato le Usher S 520? Per le dimensioni che hanno sembra che abbiano un impatto "sbalorditivo". Mi hanno detto proprio cosi'!
 
Sabato spero di avere il tempo di andarmi ad ascoltare qualche b&W, poi vi farò sapere qualche impressione, ammesso che vi importi qualcosa.:D Ma davvero nessuno di voi ha mai ascoltato le Usher?
 
Allora, fino a ieri ero deciso per una coppia di diffusori B&W 684 da aggiungere in seguito centrale, surround e per ultimo sub. Quando poi ho visto, non ascoltato, le Monitor Audio Radius 270, bellissime per il mio ambiente, e più economiche. Restando nell'ambito musicale conviene fare un ascolto delle sopra citate o è meglio lasciar perdere l'estetica e andar dritto sulle B&W?
 
Le Monitor Audio da te citate non le conosco (nel senso che non ho mai ascoltate quel modello in particolare, che è però la serie più "moderna") però quel marchio (Monitor Audio) è in genere esigente in termini di pilotaggio, cioè richiede parecchia corrente all'ampli per rendere al meglio; da questo punto di vista non so come si interfaccerebbero con il Denon ed il Marantz...

Ma, già che ci sono, dico anch'io la mia. Visto che, parlando di musica, hai subito tirato fuori Pink Floyd e U2 e che pretendi anche una certa resa in ambito HT, allora ti dico:

- Klipsch RF-5 (cercale nuove, in Germania si trovano a ca. 800 Euro) alle quali abbinare indifferentemente un Denon o un Marantz (forse meglio il secondo, anche se io ho ascoltato delle Heresy III con un Denon 655, il predecessore del 700 e non erano per nulla disprezzabili, soprattutto come pressione sonora e fisicità dei suoni). Sulla carta, per quel poco che hai detto, mi parrebbero la scelta ideale.

Ora, però, c'è da dire un'altra cosa: stai sbagliando approccio:cool: .
Cioè, è giusto chiedere consiglio, però rimane il fatto che PRINCIPALMENTE DEVI ASCOLTARE (visto che non l'aveva sottolineato a sufficienza Antonio, stavolta l'ho fatto io:D ).

Te lo dico perché i diffusori citati sono molto diversi tra loro, alcuni (come Monitor Audio e B&W rispetto alle Klipsch, che ho citato io) addirittura agli antipodi. Se non li hai mai ascoltati non puoi immaginare quanto siano diversi, pertanto alcuni potrebbero piacerti molto, altri per niente...

Ascolta qualche Klipsch (possibilmente RF-5), poi le JM Labs, poi le B&W, poi le Monitor Audio (e poi, se vuoi morire, al solito volume di nuovo le Klipsch:D ) e capirai cosa intendo...;)

Davvero, non fare acquisti a scatola chiusa:cool:
 
e poi, se vuoi morire, al solito volume di nuovo le Klipsch
Quando fai le comparazioni regola i volumi in modo da sentire i vari diffusori con la stessa pressione sonora altrimenti non avresti un metro di paragone corretto. E' facile innamorarsi di un suono il doppio/triplo più forte di un altro senza pensare che la manopola del volume l'hanno messa proprio per avere la pressione sonora che più ci aggrada.

Ciao.
 
Ascoltare prima è una regola fissa da cui non si può prescindere, ma non so dove abitate voi, io ho un giorno libero a settimana che è la domenica , l'unico negozio vicino dista circa 70 KM., l'altro circa 80 Km. da tutt'altra parte altrimenti devo cercare qualcosa su internet ancora più distante. Devo per forza di cose chiedere consiglio per fare poi delle selezioni e magari accontentarmi di un paio di ascolti in un giorno di ferie a metà settimana e scegliere. Cercherò di ascoltare le B&W, ora senz'altro le Klipsch, ho chiesto un parere se qualcuno aveva ascoltato le Monitor Audio perchè ho letto che sono ottime per la musica, ma non ho trovato nulla sul modello in questione, che mi piace molto a livello estetico. Grazie intanto per i consigli.
 
Finalmente ho ascoltato qualcosa, e ho ascoltato la Musica proprio con la M maiuscola, come mai avevo sentito prima. Primo ascolto diffusori B&W 684, impatto impressionante, un misto tra potenza e qualità, bassi potenti, sembrava quasi di avere gli strumenti davanti, almeno mi sembrava fino a quando non ho provato le CM7, meno potenza forse, la differenza è stata immediata, lo stesso pezzo ho dovuto dare un po' di volume (non molto) però che qualità, che profondità, che ampiezza, belle anche esteticamente, tanto che mia moglie ha detto 'perchè non prendiamo queste?':) . Beh, da profano quale sono, non riesco a fare altre descrizioni, ora a mente fredda mi sento di dire che le 684 sono ottime per un ascolto stereo, ma credo che il massimo si possa raggiungere con un home theatre, le CM7 a mio parere no, se decido di prenderle non aggiungo altro, avrò senz'altro una resa minore con il cinema, ma la sensazione che ho, di un neofita ripeto, è che sono diffusori per stare solo in coppia.
 
Le 684 sono come una ventenne in minigonna mentre le cm7 come una trentenne in tailleur :)

Non c'è niente da dire se non che anche in HT non ci sono problemi. Il problema siamo noi che siamo abituati a cinema con impianti "sfacciati" e spesso neanche qualitativamente adeguati.

Vediti Ray con un impianto cm e fammi sapere se in HT le cm non sono adeguate. Gli effetti alla Star Wars li sanno riprodurre tutti e quando ti abitui alla qualità ti rendi conto che le cm vanno meglio di altri diffusori all'apparenza più adatti all'HT! Detto da chi, possessore di cm7, non riesce più ad andare al cinema per via dell'audio non adeguato (ormai ci vado solo per stare in compagnia ma prima o poi, se il film mi è piaciuto, lo rivedo a casa).

Detto questo non fermarti con le prove e fai un confronto anche con le focal-jmlab serie 800 che a me sono piaciute tanto (appena meno delle cm7) e dali (non ricordo quale modello ma sempre intorno alla fascia dei 1500 euro).

Ciao.
 
Giandegian, se puoi fai altri ascolti, ma tra le due se ti son piaciute di più le CM prendi quelle e stop, vedrai che, come t'ha detto anche chiaro_scuro, non ti deluderanno neppure nel cinema.

Al limite, nel caso in cui lo ritenessi necessario, potrai all'occorrenza aggiungere un sub un pò muscoloso per gli effetti, ma se hai trovato dei diffusori con una musicalità che ti soddisfa (salvo fare altre prove, consiglio personale), tieniteli stretti...;)
 
Giandegian all'inizio del post aveva chiesto qual'era la miglior soluzione con un utilizzo misto tra home theatre e hi-fi. Io invece chiedo un suggerimento con un utilizzo esclusivo di home theatre: secondo voi meglio un proiettore digitale o un impianto a 2 canali di buona qualità hi-fi?:boh:
 
Quoto Doraimon: gli effetti incredibilmente superiori che ti arriverebbero dal fronte anteriore secondo me compenserebbero la mancata percezione di suoni laterali-posteriori, posto che, comunque, anche on un proiettore sonoro questi sarebbero piuttosto attenuati e che lo stesso, per funzionare al meglio, necessita di un'installazione in un ambiente ad hoc...
 
Dopo vari ascolti e considerando anche il mio budget alla fine ho preso una coppia di B&W 684 nere con ampli Nad C325BEE silver. Volevo ringraziarvi per i consigli che mi sono serviti moltissimo, spero di aver fatto la scelta giusta, vi farò sapere quando arriva il tutto. Ciao
 
Avrei preso un ampli più dotato ma credo che anche così c'è da ascoltare bene.
Considerando che ampli come il tuo sono facilmente piazzabili sul mercato usato quando ti verrà voglia di salire non credo tu abbia tanto da perderci .

Buoni ascolti!

Ciao.
 
Top