StazzaSurround al varo

andrea aghemo ha detto:
lo Stazza voleva proprio la dipolarità per una maggiore "ambienza" degli effetti: gli ho suggerito di provare inizialmente così, si fa sempre a tempo a eliminare la radiazione posteriore.
Ragionamento giustissimo.
Le mie perplessità sulla posizione a muro sono proprio sull'ambienza, che verrebbe sacrificata.

Utilizzando la stessa unità dei frontali, per omogeneità con gli stessi, che se non ricordo male vede i BG in dipolo puro, credo che se Stazza riuscisse a trovare quei 50/60 cm per distanziarli dal muro sarebbe meglio.

In questo modo, oltre all'unità, anche il "carico" sarebbe lo stesso e la timbrica, soprattutto in gamma medio bassa, dovrebbe guadagnarne.

i nastri BG da 50 pollici, se usati a dipolo, danno il meglio di sè proprio con tagli dai 500 Hz o superiori,
Sono andato da Fauntleroy qualche mese fa e forse mi sbaglio, ma mi sembra che i suoi siano tagliati a 400Hz ed i woofer dovrebbero essere degli Audax. Forse complice la stanza non grandissima, ma ricordo che di "rumba" ne facevano parecchia.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
Ragionamento giustissimo.
Le mie perplessità sulla posizione a muro sono proprio sull'ambienza, che verrebbe sacrificata....
Purtroppo il posizionamento è pressochè obbligato, nel suo ambiente: tenendo conto di questo, il tentativo non costa nulla, anzi. Tieni inoltre in conto il fatto che lo Stazza sta valutando l'oportunità di adottare un PAC multicanale, che gli risolverebbe i problemi di eventuale disuniformità timbrica.
Come ti dicevo, è una sorta di "esperimento": sulla carta potrebbe anche non essere ottimale, ma occorre valutare sul campo il risultato effettivo.

Sono andato da Fauntleroy qualche mese fa e forse mi sbaglio, ma mi sembra che i suoi siano tagliati a 400Hz ed i woofer dovrebbero essere degli Audax. Forse complice la stanza non grandissima, ma ricordo che di "rumba" ne facevano parecchia.
Ovviamente il concetto è relativo, Girmi.
Se vai a vederti la prova fatta da GPM, noterai che l'RD 50 ha una pendenza piuttosto dolce verso l'estremo grave, e tutto sta alla pendenza del filtro utilizzato. Nel caso dello Stazza, si tratta di un L/R del secondo ordine sia come passa basso che passa alto, ed i 500 Hz calzano piuttosto bene; tuttavia, passando a filtri del quarto ordine, i 400 Hz acquistano un notevole senso, e ci si potrebbe addirittura spingere fin verso i 300/350.
Nel caso dell'altro sistema (quello di cui ho pubblicato un paio di foto in questo thread), quando sono stato a casa del cliente ed ho verificato a quali livelli ascolta, ho innalzato la frequenza di taglio a 600 Hz....insomma, è una questione piuttosto aperta, e diviene anche un fattore di gusto personale, alla fine, dato che ci si può sbizzarire abbastanza.
Di dinamica gli RD 50 ne hanno parecchia, ma a seconda se si vuole ascoltare con picchi di 100, 105 o 110 dB occorre dimensionare opportunamente il tutto.

Ciao,
Andrea
 
andrea aghemo ha detto:
CUT quando sono stato a casa del cliente ed ho verificato a quali livelli ascolta, ho innalzato la frequenza di taglio a 600 Hz....insomma, è una questione piuttosto aperta, e diviene anche un fattore di gusto personale, alla fine, dato che ci si può sbizzarire abbastanza.
Di dinamica gli RD 50 ne hanno parecchia, ma a seconda se si vuole ascoltare con picchi di 100, 105 o 110 dB occorre dimensionare opportunamente il tutto.


Chissà perchè , ma proprio per l'evidente "complesso del pene" che lo stazza palesa in ogni suo intervento, qualcosa mi dice che lui è uno che "smanetta" con la manopola del volume fino a fondo corsa....

Altro che 110db!!!:asd: :sbonk:

:angel:

walk on
"freud"
sasadf
 
Top