StazzaSurround al varo

Bravo Ale!

A me piacciono, daltronde con quei componenti non puoi fare il solito mobile in massello di mogano :eek: :eek: ;)

Appena possibile ci vediamo e combiniamo anche la festa della neve.

Ciao.

Rosario.

Io comunque dalle foto non ho capito niente. La struttura è in alluminio o in legno? Mi sembra tutte e due, ma perché?

Un'idea alternativa. Perché non hai usato solo il BG, magari discretamente appoggiato (o addirittura incassato nel muro)? La sezione bassi potevi demandarla al sub...

Nel complesso credo che quelli cha hai scelto siano diffusori molto particolari, che si odiano o si amano. Io personalmente ascoltando le Radia ero rimasto un po spiazzato dalla dispersione verticale del suono...

Mi fermo qui perché non vorrei mai entrare in competizione con i commenti tecnici del Cip... :D

antani

E va bene che ai raduni ti fai scarrozzare dal cobracapitalista :D, che dalla tua terra non porti nulla di gustoso da assaggiare :(, che non ti porti la macchina fotografica ;)...

...ma almeno dentro casa tua una paio di fotografie decenti e più luminose di questi 'cosi strani' potresti anche farle!...

:nonsifa:

Cosa commentare? Non ho ancora capito cosa fanno... :D

Puka ha detto:
Ciao, che cavi hai usato per il cablaggio :rolleyes: :cry:

:D :D

Rosso e Nero a tre o quattro mandate con triplo avvitamento ed entrata in cassa dritto a seguito carpiatura.:D

l'ho utilizzato per ridurre l'enfasi dei nastri a 1500 HZ, perchè attenua in modo drastico (non ditemi che non lo sapevate!) di -15 db con ampiezza di 1/10 d'ottava, quella frequenza.....

.....ok, la verità è che ne ho ancora diversi metri, così l'ho utilizzato.:D

antani ha detto:
Io comunque dalle foto non ho capito niente. La struttura è in alluminio o in legno? Mi sembra tutte e due, ma perché?

antani

MDL...ehm, MDF per la cassa acustica.

la Stadia in alluminio mi è servita per fissare il nastrone a mo di bandiera. tra la stadia e il nastrone c'è un listello di MDF rivestito in pelle sintetica come la cass che ospita i woofer.

l'ultimo pezzo, quello in legno è stato rapinato dalla realizzazione di Andrea Aghemo :D

Ah, stazza, ma... nella tua firma c'è un'altra cosa con triplo avvitamento e doppio carpiato :D :

"Scettico, ma possibilista....ultimamemente molto scettico"... :asd:

..."ultimamemente"?!?!? Ma è un termine veryveryducl o un refuso moltomoltopirl? :D

obiwankenobi ha detto:
E va bene che ai raduni ti fai scarrozzare dal cobracapitalista , che dalla tua terra non porti nulla di gustoso da assaggiare , che non ti porti la macchina fotografica ...

...ma almeno dentro casa tua una paio di fotografie decenti e più luminose di questi 'cosi strani' potresti anche farle!...

:nonsifa:
Obi, il Cobra era in macchina con me :D

dolcetto, nebiolo e barbera chi se li è bevuti?

ho fatto le foto ma non ho ancora avuto la vogli....il tempo di postarle

le foto mi capita sempre di farle col buio ed il flesc della micro camera non è potentissimo.prometto foto DUCL :cool:

stazzatleta ha detto:
Obi, il Cobra era in macchina con me :D
Davvero? Allora qualcun altro ha millantato cose non vere...:D

stazzatleta ha detto:
dolcetto, nebiolo e barbera chi se li è bevuti?
Io no, purtroppo... :( Erano riservati evidentemente al tavolo dell'EMPEROR e dei suoi primi ministri... Da noi ultimi in fondo a destra solo birra e vino della casa...

Non ti sei accorto della StazzaChevy? e dire che è piuttosto ingombrante anche se nettamente in ombra rispetto alla Union Jack Flag Mini Cooper del Rickardo!

avrò occasione di farti provare qualche vinello bbbono;)

vedo solo ora le tue realizzazioni :eek: .......... mi piacciono molto ( ragazzi quanto siete cattivi :D )

mi piacerebbe sentire come suonano quei nastri !!!

magari un ritocco estetico si potrebbe anche prevederlo ma........... accontentiamoci della particolarità del progetto che si distingue parecchio dalle scelte classiche ..........

complimenti Stazza

dovrebbe, anche se a ridosso del muro è facile che abbisognino di un po' di fonoassorbente alle spalle del nastrone.

500 HZ

Ultima modifica:
stazzatleta ha detto:
… a ridosso del muro è facile che abbisognino di un po' di fonoassorbente…
Direi un bel po'.
Sicuramente renderebbero meglio alla distanza adeguata, ma se proprio devi attaccarle al muro, perchè non le chiudi del tutto allora?

Se non ricordo male, i tuoi nastroni dovrebbero essere uguali a quelli di Fauntleroy, che ho sentito tempo fa.
Mi sembra che lui li abbia tagliati molto più in basso ed il suono era molto pulito.

Ma forse hai scelto un taglio così alto proprio per la posizione "a muro"?

Che ne dice Andrea?

Sotto cos'hai messo?
Non sono i Tang Band delle torri giusto?

Ciao.

scusa, frullino, ma oggi è un lunedì....da venerdì :rolleyes:

500 HZ.

sotto non sono i TB ma degli altramarcachenonmiricordoaffatto, bisogna che chieda ad Andrea.

la chiusura totale non è da scartare anche se preferirei limitare la riflessione piuttosti che annullarla.

Girmi ha detto:
Direi un bel po'.
Sicuramente renderebbero meglio alla distanza adeguata, ma se proprio devi attaccarle al muro, perchè non le chiudi del tutto allora?

Girmi,
lo Stazza voleva proprio la dipolarità per una maggiore "ambienza" degli effetti: gli ho suggerito di provare inizialmente così, si fa sempre a tempo a eliminare la radiazione posteriore.

Se non ricordo male, i tuoi nastroni dovrebbero essere uguali a quelli di Fauntleroy, che ho sentito tempo fa.
Mi sembra che lui li abbia tagliati molto più in basso ed il suono era molto pulito.
Non so se siano gli stessi di Fauntleroy; i nastri BG da 50 pollici, se usati a dipolo, danno il meglio di sè proprio con tagli dai 500 Hz o superiori, e se ne può abbassare la frequenza di taglio solo se non li si utilizza a dipolo, o si usano pendenze superiori ai 24 dB/oct o si accettano forti limitazioni sulla max dinamica riproducibile.
Sotto cos'hai messo?
Non sono i Tang Band delle torri giusto?
No, sono dei SilverFlute da 17 cm: non serviva scendere in "basso" più di tanto, e ci si è limitati a due woofer per canale, dato che i surround sono usati in configurazione "small".

Ciao,
Andrea