• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Star Wars: Il risveglio della Forza

difatti il motivo per cui sono stati adattati i nomi è proprio quello, ovvero una "cacofonia" dovuta alla diversa pronuncia nel paese di destinazione rispetto a quello di origine.
ricordo in passato di aver letto che R2 richiamasse la figura del cavaliere della tavola rotonda (in Inglese si pronuncia AR TIU' più o meno).
se ci hai fatto caso anche il titolo della gasa non è stato più tradotto, "Guerre Stellari" è stato definitivamente abbandonato, tant'è che chiedendo agli amici di mio figlio (10 anni) se fossero andati a vedere l'ultimo episodio di Guerre Stellari mi hanno risposto con un innocente "Guerre che?"
 
Ricordo che nell'Universo Espanso, che sì per molti non esiste, ma per altrettanti molti, mi auguro, esiste ed è unilateralmente canone, Luke chiama diverse volte, che io ricordi, R2 direttamente Artù.
Ovviamente è scontato dire che è un richiamo ai Cavalieri, della Tavola Rotonda, da cui la storia e l'ambientazione di SW, credo, tragoono diversi filoni di ispirazione.

Suvvia poi, quanti ti noi hanno nel corso degli anni visto la prima Trilogia in Lingua Originale, almeno una volta?
 
...Per fare un "buon film" non basta mettere due tizi che corrono come dei pazzi per circa i primi 3 quarti d'ora della pellicola...
Sta proprio qua il punto. Oggi il cinema non è più la settima arte, ma un prodotto industriale di consumo. Jurassic Wolrd, Ep. VII, sono film fatti per soddisfare un determinato tipo di pubblico: i fanboy. Non sono film fatti da artisti, ma prodotti preconfezionati. E' vuoto di contenuti? Non importa, i numeri dicono che sta incassando badilate di soldi, questo è ciò che conta, purtroppo. :(
 
Non è che siete un po' troppo critici? Non sarà un capolavoro ma nemmeno fa schifo. Su IMDB ha un punteggio di 8,5 e 350.000 voti, 81 di metacritic. Insomma e' giudicato uno dei migliori film del 2015 anche a prescindere del botteghino.
 
i numeri dicono che sta incassando badilate di soldi, questo è ciò che conta, purtroppo
D'altra parte basta vedere gli incassi stellari o sentire i giudizi entusiastici su Quo Vado, film carino, ma nulla di più.

Se si rimane nel genere "commedia" allora cosa si dovrebbe dire di film come: La Strana Coppia, A Qualcuno Piace Caldo, Frankenstein Junior?
 
Oggi il cinema non è più la settima arte, ma un prodotto industriale di consumo. Jurassic Wolrd, Ep. VII, sono film fatti per soddisfare un determinato tipo di pubblico: i fanboy. Non sono film fatti da artisti, ma prodotti preconfezionati.
Quoto... entrambe i film da te citati, e molti altri, per me rientrano in una categoria... Cinema spazzatura... categoria che purtroppo si sta allargando sempre più... e il bello , anzi brutto, è che questa categoria ha molti estimatori...:rolleyes:
...
 
Non stiamo esagerando con i giudizi negativi?? Anche secondo me il film non ha rispettato le mie aspettative (che tra l'altro essendo un cultore della fantascienza erano molto alte) forse non vi ricordate le critiche dopo episodio I... erano altrettanto acide e pungenti.

Ogni film di SW crea una miriade di opinioni, però paragonarlo dal punto di vista artistico a Quo vado mi sembra fuori luogo.
Ad esempio Moon e Interstellar come contenuti sono nettamente superiori.
Chi va a vedere SW si aspetta di passare 2 orette tra effetti speciali e pupazzetti strani è questa secondo me la "magia" del film.

Io per la prima volta ho fatto vedere SW alle mie figlie e ne sono rimaste molto contente.
 
D'altra parte basta vedere gli incassi stellari o sentire i giudizi entusiastici su Quo Vado, film carino, ma nulla di più.

Se si rimane nel genere "commedia" allora cosa si dovrebbe dire di film come: La Strana Coppia, A Qualcuno Piace Caldo, Frankenstein Junior?

Che sono tre capolavori............e non si discute ! :ave:
 
Io per la prima volta ho fatto vedere SW alle mie figlie e ne sono rimaste molto contente..........[CUT]

... e del resto quale termine di paragone avevano? ... hai mai provato a mangiare gli "spaghetti alla carbonara" (giusto per dirne uno a caso) in un ristorante cosiddetto "italiano" all'estero? fanno schifo o no? spesse volte certo che si ma tutti gli estimatori conoscono quelli originali? no... e quindi come possono giudicare :(
 
... Su IMDB ha un punteggio di 8,5 e 350.000 voti, 81 di metacritic. Insomma e' giudicato uno dei migliori film del 2015 anche a prescindere del botteghino.

e un bel chissenefrega non ci sta? stando agli indici di ascolto probabilmente anche Amici della De Filippi è considerabile uno dei migliori programmi del panorama televisivo (ovviamente gli spettatori saranno entusiasti) .... questo non significa che io debba abdicare e buttare il mio gusto, e senso critico, nel cesso

il primo SW, tanto criticato, era certamente un po sopra le righe ma è stato pietra miliare nonostante le critiche raccattate (ma altrimenti i critici di mestiere come potrebbero giustificare la loro esistenza?) ... questo è solo a dir poco modesto, buono solo a far fare ohhhh :eek: a chi non sa nulla degli altri
 
Che c'entrano gli indici di ascolto? Il punteggio di IMDB è la valutazione di 360.000 (!) persone che hanno visto il film. Per inciso il punteggio di Amici su IMDB è 4,5.
Basta fare gli snob a tutti costi!
 
Ultima modifica:
no guarda, snob non lo sono affatto... è che dei punteggi di IMDB e di quello che pensano 350.000 persone io tengo conto ma solo marginalmente... prima giudico secondo i miei canoni

che se uno non è d'accordo con te, o con la massa su IMDB, è automaticamente snob? non ti pare un po estremo?

(dopo poche ore.... a completamento info) ... per inciso, sono andato a vedermi la classifica di IMDB (http://www.imdb.com/best-of/keith-simanton-top-films-of-2015/ls031786044?pf_rd_m=A2FGELUUNOQJNL&pf_rd_p=2362595822&pf_rd_r=1WM809V2YRK27YCC23JQ&pf_rd_s=hero&pf_rd_t=15504&pf_rd_i=main&ref_=bst_bo15_bo15_rtr_cap_sec_4&pf_rd_m=A2FGELUUNOQJNL&pf_rd_p=2362595822&pf_rd_r=1WM809V2YRK27YCC23JQ&pf_rd_s=hero&pf_rd_t=15504&pf_rd_i=main) e non vi ho trovato film come, ad esempio, Youth - Spectre 007 - L'ultimo lupo - Spy - The Martian - etc. etc. ... mi viene il dubbio che essendo IMDb parte del gruppo Amazon possa usare un metro di valutazione diverso dal nostro ;)

per info sui film suggerisco anche mymovies.it ... lo trovo decisamente più interessante
 
Ultima modifica:
Le classifiche fatte dai vari giornalisti, siano di IMDB o di Mymovies, lasciano il tempo che trovano in quanto opinioni di persone singole. Ma se un film ha centinaia di migliaia di ottimi giudizi è assai difficile che sia uno schifo come viene descritto SW VII su questo thread.

Ovvio che ognuno ha la propria sensibilità per cui non è che un film se lo deve fare piacere per forza se piace a molti, tuttavia credo un punteggio molto alto su IMDB rappresenti in modo piuttosto fedele la qualità di un film, soprattutto quando i giudizi sono così numerosi.

Sicuramente è segno indiscutibile che il film piace a chi l'ha visto. E siccome i film sono intrattenimento, un film che piace al pubblico è a mio parere un film di qualità.
 
un film che piace al pubblico è a mio parare un film di qualità

Credo che su questa affermazione si potrebbe innescare un dibattito lunghissimo, anche sul concetto di "qualità".

Mi vengono in mente moltissimi film o trasmissioni televisive (il concetto è il medesimo) che piacciono al pubblico ma in cui di qualità non c'è assolutamente nulla.

Molti cinepanettoni o i film di Pierino, che riempiono/riempivano le sale, così come tante trasmissioni del pomeriggio o prima serata, che "fanno audience", ma in cui bisogna, oltre che spegnere il cervello, spegnere anche orecchie e occhi.

Non sto dicendo che un film per essere degno di essere visto debba per forza avere vinto l'Orso di Berlino, La Palma di Cannes o qualsiasi altro premio più o meno prestigioso o ritenuto tale (che personalmente rifuggo), ma tra i due estremi c'è molto spazio in cui giostrare.
 
Credo che su questa affermazione si potrebbe innescare un dibattito lunghissimo, anche sul concetto di "qualita'"....
Mentre la scrivevo ho pensato la stessa cosa :D.

Ma d'altro canto come posso giudicare un film se non in base ai giudizi di chi l'ha visto? Lasciamo perdere gli incassi, che comunque sono determinati anche dalla pubblicita', dalla distribuzione ecc.

L'arte (massi' mi voglio allargare :D) non esprime una categoria di cose ma un insieme di valori. Cioè il "bello artistico" dipende dai valori culturali dell'artista e soprattutto di chi osserva l'opera. Se un film piace a tanti diventa necessariamente bello, nell'ipotesi che esista omogeneità di valori nel campione degli osservatori.

Ancora, io potrei sostenere che i miei valori sono migliori del gruppo omogeneo che ha dato il giudizio, e quindi non condividerlo. Ma come dicevo questo è un atteggiamento snob, che implica che "la massa" abbia un insieme di valori, una cultura "inferiore". Eraclito (il migliore dei presocratici secondo il mio giudizio insindacabile :D) affermava "uno è per me diecimila, se è il migliore". Ed infatti Eraclito era estremamente snob :D.
 
È importante comunque notare che i vari cinepanettoni hanno normalmente su IMDB un punteggio molto basso. Forse quindi c'è speranza per l'umanità :D.
 
Top