• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Star Wars: Il risveglio della Forza

Non ho notato sfocature. Tornando al film, lo reputo un'occasione persa. Bravissimi nel ricostruire in maniera perfettamente filologica, l'aspetto grafico del film, che è semplicemente meraviglioso. Ma a questo punto si sarebbero dovuti fermare. Invece hanno voluto ripristinare anche i ruoli/fazioni originali, senza accorgersi che facendo così, hanno creato un conflitto di identità nei ruoli/fazioni nella nuova storia. Arrivando persino ad un personaggio (Kylo Ren), che fa la parodia al suo stesso personaggio al interno dello stesso film!!! La classica domanda che ci si fa, ovvero "perché?", non è relativa a come proseguirà e finirà la storia, bensì è cercare di capire le motivazioni che dovrebbero essere il sostegno della storia. Motivazioni che non ci sono, proprio per via di una confusione dei ruoli, che nella saga storica erano ben precisi ed identificati. Episodio I aveva una sua struttura ben definita e precisa. Il suo difetto è che si è perso in eccessi di infantilismo. Episodio VII manca di una struttura definita, perdendosi in un'operazione che è andata oltre a quella della nostalgia. :)
 
Ultima modifica:
La scelta di utilizzare il 35 mm in fase di ripresa mi sembra più una scelta 'romantica'. Il DI 4k è impossibile da realizzare se la fonte è il 35 mm, anche se IMDB afferma il contrario.
Anche il prossimo film della saga sarà girato in 35 mm, mentre il primo spin off sarà un misto analogico/digitale.
 
Ultima modifica:
Ma chi te le racconta queste cose?
Te le segni su un quaderno e ciclicamente le riporti sul forum?
Il 35mm (al netto di errori di ripresa) una volta acquisto con scanner moderni copre abbondantemente il 4K.
 
Film abbastanza deludente seppur divertente...Il regista conferma la sua abilità a copiare da altri film(già successo con Star trek)...sul piano tecnico(video) ,sarà sicuramente colpa del cinema(multisala in centro a Bologna) ma lo ho trovato deludentissimo sia come definizione sia come neri(spesso alti).Se vedessi i film così a casa butterei via tutto...
 
Ultima modifica:
Visto ieri sera.
Il commento lo metto sotto spoiler anche se non mi pare sveli nulla.
Spoiler:

Concordo sui commenti più ricorrenti, ma ma aggiungo un paio di riflessioni:
- il riprendere troppo la trama del IV è tutto sommato passabile come un ricominciamo dalle cose migliori della saga,
- la "rapidità" nell'uso della forza da parte di Rey, magari è il personaggio più dotato della saga.

Il personaggio Kylo Ren, invece non riesco ad accettarlo, passi che Rey, per quanto detto sopra, gli tenga testa, ma non che lo faccia un trooper :eek: Si presenta con un uso della forza mai vista, poi con la spada, come si direbbe a Roma, è proprio "na pippa" :D , anche la scelta dell'attore è sbagliata, dovrebbe essere il figlio di Han e Leila (ricordatela da giovane), quindi doveva avere fattezze discrete e non provocare la frase che ho sentito al cinema "noo, te prego, a rimettiti la maschera" :D

In ogni caso i "difetti" di questo primo episodio della terza trilogia, sono molto più passabili di quelli dell'episodio I, in primis Jar jar :mad:

Nel complesso a me è comunque piaciuto ed è stato emozionante farlo vedere a mio figlio al cinema, come io avevo visto il IV.
 
..sul piano tecnico(video) ,sarà sicuramente colpa del cinema(multisala in centro a Bologna) ma lo ho trovato deludentissimo sia come definizione sia come neri(spesso alti).Se vedessi i film così a casa butterei via tutto...
su questo sono d'accordo!!! Aggiungerei anche sfocature sparse.
L'ho visto ieri mattina in sala Energia (Arcadia di Melzo), versione 3D. Molto molto deluso dal video ma anche l'audio non è stato come me lo sarei aspettato
 
Ma nessuno ha considerato che
Spoiler:
Rey potrebbe esser la figlia di Luke? Che ha già avuto un addestramento, ma che non lo ricorda più (magari per un evento traumatico che si scoprirà nei successivi episodi)?
:rolleyes:
 
Più o meno si
Spoiler:
ma non avevo pensato ad un addestramento e successiva amnesia (accidentale o indotta)


Però visto l'andazzo auto-referenziale / auto-citazionista
Spoiler:
vedo leggermente più probabile che sia la gemella di Ben Solo/Kylo Ren, ammesso che riescano a spiegare come i genitori si siano persi una figlia
 
Spoiler:
Io penso che non ci siano affatto dubbi sul fatto che sia una Skywalker, figlia di Luke... dunque del più grande utilizzatore della forza di tutti i tempi... questa affermazione, non è tendenzialmente mia, ma è nel canone.
Quanto all'addestramento, lo vedo difficile, io credo sia semplicemente un legame istintivo con la forza.
 
Spoiler:
può essere, ed è stata la prima cosa cosa che ho pensato anch'io ... ma faccio fatica ad immaginere Luke con una donna, lo percepisco più come un asceta, anche perchè ai Jedi non era permesso, in teoria, avere relazioni sentimentali (e presumo anche sessuali)
 
Spoiler:
Come Jedi è rimasto solo Luke. :D :D
Per di più, fortuna che Anakin ebbe 2 figli... altrimenti saremmo nemmeno al primo film.

E poi...
https://www.youtube.com/watch?v=SxeTeSyMvXI

Vedremo, cmq complico la cosa.
Potrebbe essere legata al personaggio di Lor San Tekka, a cui Luke potrebbe aver lasciato la bambina e la mappa per ritrovarlo. Ad ogni modo, Tekka conosceva benissimo chi fosse Leia, in quanto affermerà che per lui Leia è non solo il Generale, ma anche Sua Altezza. Al che potrebbe confermare che Rey sia legata a Leia. Tra l'altro, i due... se ho letto bene, andarono a vivere proprio su Yavin 4.

Io penso che sia figlia di Luke, ma vedremo.

Molto interessante anche il personaggio di Poe Dameron, figlio di Kes Dameron e Shara Bey, che ho letto... aver un ruolo molto importante dell'Impero a Pezzi che citavo prima, ruolo legato anche a Luke.

 
Ultima modifica:
ci sta.

Spoiler:
e poi ha ereditato dal nonno tutte quelle abilità di aggiustatore/riparatore/mago della meccanica ed elettronica; vi ricordate gli sgusci?

direi che si possa ufficialmente sdoganarla come figlia di Luke. Nel prossimo episodio facilmente conosceremo la sua storia
 
J.J. Abrams, a quanto pare, ha dichiarato che per ep. VII ha puntato più sulle emozioni che sulle spiegazioni. Me ne sono accorto!!! Per le emozioni... fino ad un certo punto. Sono appassionato della saga dal '77, ma non un fanboy a cui basta rivedere un paio di spade laser e qualche personaggio per andare in brodo di giuggiole. Sulle spiegazioni beh, mi sa che ha voluto giocare dando solo degli indizi, come quelli scritti da stazzatleta. :)
 
Ultima modifica:
Visto oggi.
Deluso. Storiella stupida, attori tutti sotto tono, per me si salva solo Rey. Il personaggio di Kylo Ren credo sia uno dei peggiori della storia del cinema.:rolleyes:
L'unica cosa che mi è piaciuta è la sigla iniziale che ti fa passare un brivido lungo la schiena...
Lato audio video come già detto da altri mi aspettavo molto di meglio.
Spoiler:
Per quanto riguarda il fatto che Rey sia la figlia di Luke credo sia abbastanza ovvio... anche perché assomiglia parecchio alla "nonna" Natalie Portman....E non penso sia casuale.
 
Ultima modifica:
Top