Star Wars Ep.IV/V/VI presto in BD 4K?

La pellicola ha 5 stop di latitudine di posa, ovvero +2,5 (completamente bruciato) e -2,5 (completamente nero). In mezzo ci stanno le gradazioni. L'HDR con si e no 3,5 stop utili serve ben poco. Diverso invece per la profondità colore a 10 bit del UHD. Qui invece si potrebbe guadagnare qualcosina rispetto al BR attuale a 8 bit, ma è da verificare se e quanto. :)
 
La pellicola ha 5 stop di latitudine di posa, ovvero +2,5 (completamente bruciato) e -2,5 (completamente nero).

La latitudine di posa utile di una pellicola è legata anche alla sua sensibilità; ad ogni modo, questi valori mi sembrano più attinenti alle emulsioni invertibili. Le negative destinate alla cinematografia sono più versatili :)
 
Lessi da qualche parte che le riprese in digitale HDR, non so con quale camera, venivano fatte intorno ai 7,5 stop, successivamente il girato HDR viene sottoposto comunque ad una rielaborazione in post produzione anche se ovviamente meno radicale di quella applicata ai vecchi scan non HDR 2K/4K da pellicola
 
Tempo fa mi è capitato di leggere proprio una brochure della Vision 250D 5207 e, oltre alle caratteristiche, era riportata anche una riproduzione di una foto per cui la misura incidente della luce rivelava un intervallo da T 3.5 a T 22. Le zone in ombra a - 5,4 stop e le alte luci a +7 stop (luce riflessa) erano perfettamente intelligibili. Tanto per fare un esempio.

Comunque, occorre tenere sempre presente che nel cinema si fa uso di pellicola negativa e non invertibile (ad eccezione, se non ricordo male, di un vecchio processo Technicolor anni "40; eccezione, credo, del tutto trascurabile :D).
I due tipi di emulsione hanno caratteristiche e comportamenti diversi, anche in campo fotografico.

( P.S. = Buon anno a tutti! :) )
 
Ultima modifica:
Top