Lo fanno perché è una sorta di dichiarazione elitaria ... "io giro in pellicola... questo è vero cinema il digitale puah..." ... poi ovviamente i film vengono distribuiti in digitale.
C' è anche l' aggravante che dato che il cinema in pellicola è ormai storia... non è che siano poi così bravi/abituati ad evitare gli errori e le imprecisioni che un tempo gli operatori/tecnici dell' erna analogica erano pronti a fronteggiare (sfocature/problemi di illuminazione ecc..).
E i critici che li ammirano per questo tipo di scelte
Questa è una generalizzazione banale. Innanzitutto c'è una bella differenza tra un nuovo episodio di Star Wars, nel quale la pellicola è più questione di marketing ("vi ricordate quant'era bella la vecchia trilogia? I nuovi film li rifaremo in quel modo, pellicola e pupazzi compresi!"), e un film di Tarantino ad esempio, dove la pellicola è proprio parte integrante del suo cinema, non soltanto un vezzo estetico o un capriccio.
Secondariamente i registi che credono realmente nel valore della pellicola sono ben consci che i loro film sono proiettati perlopiù in digitale, ma dato che non è una cosa che dipende da loro cercano di adeguarsi come possono (Tarantino e Nolan adesso hanno abbastanza influenza da poter chiedere a tante sale di attrezzarsi per proiezioni in 70mm). Avendo visto in azione una proiezione in IMAX 70mm non posso biasimare chi predilige quel formato, e nessuna proiezione digitale finora per quanto impeccabile mi ha restituito la stessa esperienza.
Inoltre, visto che il mercato si sta spostando sul digitale, ben venga che ci siano filmmaker che favoriscono l'eterogeneità, e che mantengono vivo un supporto che tuttora riesce a dare risultati eccellenti, e un feeling che molti prodotti filmati in digitale non riescono ancora a eguagliare. Se non è da ammirare questo.
Pretendere la massima qualità nelle proiezioni è sacrosanto. Invece impedire ai registi di girare come meglio credono secondo il loro stile e le loro scelte, solo per appiattire tutto ad un unico standard, sarebbe un impoverimento del cinema.
Si è vero ma.... Il film deve essere adatto e SW a mia opinione non lo è per nulla.
Bisogna saperlo fare e con tutto rispetto qui e in altri casi non ci siamo, per ottenere ottimi risultati con la pellicola (in passato non è stato un problema) bisogna sapere cosa si fa e come.
Io non ho la possibilità di vedere i film all'Arcadia, ma nell'ottimo cinema dove vado hanno aggiornato recentemente i proiettori digitali, e le proiezioni di Episodio 7 e 8 sono state fantastiche. Inoltre visionando il blu-ray di Episodio 7 non ho notato tutta questa "inadeguatezza" della pellicola, il look del film è pazzesco.
La scuola si è persa per questo i risultati sono mediocri, i Batman di Nolan e persino Interstellar reggono il BD nel formato 70mm quando passa al 35mm la flessione è devastante anche solo sul formato BD che è limitato dal sottocampionameto del croma e formato 8 bit e ha fotogrammi di poco più di 2 Megapixel compressi.
In Interstellar ci sono sfocature nelle riprese in 70mm perché non si sa usare (o non ci si accorge) in fase di ripresa....
Se avessero usato le ALEXA 65 .... nessuno di questi problemi si sarebbe presentato e la resa sarebbe stata impeccabile.
Non mi si dica che Nolan usa la pellicola perché garantisce migliore qualità del digitale, i risultati sono differenti.
Bisogna saper grare in pellicola, ma bisogna anche saper giudicare un film in base alle sua caratteristiche, alla natura del girato e alle condizioni delle riprese. Non si può pretendere un video razor stile Lucy da un film girato in 35mm con una fotografia morbida.
Così come non si può definire mediocre la resa della trilogia di Batman basandosi su 3 blu-ray di cui solo uno era stato prodotto da un trasferimento cristallino e preciso: un altro era un vecchio porting e l'altro ancora era alterato pesantemente dai filtri.
Gli UHD li hai visionati? Giusto nell'altro topic stavo commentando Batman Begins in UHD, e anche se non è un disco demo è comunque una buonissima riproduzione di un girato analogico, e come tale va presa.
Se poi passiamo a The Dark Knight e The Dark Knight Rises ci sono le scene in IMAX che sono da mascella a terra letteralmente, per la qualità e per come sono usate quelle cineprese. Non posso ancora fare un confronto diretto con UHD di girati digitali perché non ne possiedo, ma per rispondere alla tua domanda, sì, guardando quelle riprese ha ragione Nolan a preferire quel supporto per i risultati che si possono ottenere.
Senza fermarsi a Nolan, vogliamo parlare di Codice D'Onore? Un disco che tutti stanno giustamente elogiando come uno dei migliori 4K in assoluto. Dracula? Blade Runner?