• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Star Wars è il primo DCP 4K 3D?

Si sa se all'Arcadia sarà in 2d 4K?

Caspita potrebbero mettere sul loro sito nella descrizione del film oltre che in Atmos se sono 2K o 4K
 
Quoto Smith... comunque sul tread "Elenco sempre aggiornato..." hanno confermato che è in 4k, ma non ho conferma all'Arcadia.
Una volta si diceva che se il film è in 4K in sala energia è automaticamente 4k... sperem

Fabio
 
Sulle due piattaforme satellitari le copie 5.1 e 7.1 sono tutte Interop 2K. Ammesso che non sia un errore di denominazione, sembrerebbe una caratteristica esclusiva della versione Atmos. Non so nemmeno quanti IMB/sistemi 3D possano effettivamente proiettare 4K a 48fps, forse solo l'Alchemy di Barco con un upgrade particolare ma vado a memoria.
 
Ultima modifica:
Accidenti 4K 3D, questa mi è nuova, ma non doveva sparire il 3D .. :D . Mi sa che il 3D (in generale) ci farà compagnia ancora per un po' ... comunque SW in 4K 3D e pure in Atmos me lo guarderei volentieri!
 
(...) ma non doveva sparire il 3D (...)
Tranquillo, il 3D resta saldamente morto e sepolto. Le due cose che la gente non sopporta del 3D sono gli occhiali e il fastidio dovuto al conflitto vergence/accommodation, e non le elimini nemmeno con proiettori 16K, 120fps e 50ftL per occhio.
 
Ultima modifica:
Chi vivrà verrà ;) . A me sinceramente gli occhiali non danno poi così fastidio, ovvio che è più comoda la visione senza..! Detto questo non sono certo un fans del 3D, ma se nell'edizione ipotetica che compro ci sono entrambe le versioni mi fa piacere!
 
Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D... per non parlare di
Passengers
Beauty and the Beast
Blade Runner 2049
Ghost in the Shell
Great Wall
Guardians of the Galaxy Vol. 2
Kong: Skull Island
King Arthur
The Mummy
Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales
Valerian and the City of a Thousand Planets
War for Planet of the Apes
Wonder Woman
xXx: Return of Xander Cage

E se era vivo che faceva?
 
Ultima modifica:
Da un po' mi pare però che per lo più i film citati proiettati in Energia erano nella versione 2D (altrimenti non ci sarei andato :D), anche il prossimo SW, che ho prenotato sarà in 2D.
 
Confermo quanto detto da Clarici: 3D in 4K solo per copie Atmos. L'Arcadia farà un solo spettacolo al giorno in 3D 4K. Tutti gli altri in 2D 4K.

Emidio
 
Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D... per non parlare di
[CUT]

Però va notato come per tutti i film citati, la programmazione nelle svariate catene, o non prevedeva proprio la versione 3D oppure, se la prevedeva, la limitava a uno spettacolo solo al giorno. Il quale spariva dopo la prima settimana (e a volte pure prima).

Si salvano giusto le sale più grandi o in grossi centri abitati, ma anche li il 3D viene limitato. Segno che, oramai, non fa più molte presenza. Giousto Star Wars vedo, dopo lungo tempo (forse dal suo predecessore), ripropone i 3 spettacoli 3D al giorno...forse frutto di accordi di distribuzione. E cmq dubito sopravviverà alla prima settimana...

FKB
 
Talmente morto e sepolto che tutti i Marvel, buona parte dei Disney,DC Comics,e sw - Lucas film escono al cinema TUTTI in 3D.
Non so se hai notato in firma che lavoro faccio. Non mi interessa quello che esce, ma quello che viene effettivamente richiesto e visto dagli spettatori. E dunque confermo, il 3D è stramorto e strasepolto. Credimi, la cosa rompe più a me che a te, ho 4 sistemi XpanD completi che prendono polvere.

E se era vivo che faceva?
Incassava.
 
Ultima modifica:
La legge del mercato è rigorosa: l’offerta (abbondante) del 3D c’è perché evidentemente esiste una domanda. L’italia è solo una piccola parte del mercato globale.
 
Per carità, ma quella domanda ora è concentrata nell'area Asia/Pacifico, e più precisamente in Cina dove ci sono decine di milioni di nuovi spettatori attirati più dalla possibilità di sperimentare qualcosa che non hanno mai visto prima (il 3D, ma anche i multiplex in generale) che dalla qualità del prodotto. Il 78% degli schermi in Asia è 3D, questo significa anche che è l'offerta a drogare i numeri.

In tutti gli altri territori con una tradizione cinematografica di lunga data il trend è chiaramente discendente, e in Europa è un tracollo assoluto. Non credo di essere un genio se - come mille altri analisti - credo che l'Asia seguirà a breve.
 
Dove hai letto che in Europa vi è un tracollo assoluto? Negli Usa ad esempio mi risulta che nei cinema è ancora fortemente presente, e credo sia un territorio di tradizione cinematografica d’eccellenza.
 
Dove hai letto che in Europa vi è un tracollo assoluto?
A parte che non si capisce per quale motivo dovrei dire una cosa per l'altra: il mio lavoro tecnicamente sarebbe quello di venderli i biglietti 3D con il sovrapprezzo, semmai dovrei fingere ottimismo. Comunque scusami se mi permetto, l'idea che possa avere accesso diretto a numeri non necessariamente pubblici un po' più precisi del "mi risulta" non ti sfiora, eh?

L'incidenza dei film 3D sul box office USA complessivo dal 2010 a fine 2016 è diminuita di circa il 30%, e persino la strategia di IMAX (tanto per citare un marchio considerato "premium", che con il 3D ci lavora da sempre) si sta spostando verso il 2D. Addirittura l'ultimo Bourne è stato distribuito in 3D solo in Cina. Sul mercato home (display e contenuti) non credo ci sia bisogno di aggiungere nulla.
 
Ultima modifica:
Top