stanza troppo piccola

  • Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusate l ignoranza ma c è qualcuno che può spiegarmi cosa sono i raster. Io penso che tutti i tritubi abbiano una distanza dallo schermo ideale cioè una distanza nella quale le ottiche non sono stressate. Ebbene nel caso di un Marquee 9500lc e di uno schermo diciamo di 2,60m qual è questa distanza ideale. E secondo voi il punto di visione a che distanza oggettiva deve essere quindi tralasciando un pò i gusti personali.Grazie.
 
Se vuoi un consiglio e non per offenderti... se fossi in te partirei con un bel CRT 7" tipo un ECP per farti un pò di esperienza sul mondo dei CRT perche partire con un oggetto come un Marquee 9500 mi sembra un po rischioso e se si sbaglia i danni sono molto costosi....

Saluti, Luca
 
Rileggiti la prima risposta che ti ho dato,quella è la distanza
teorica ideale per 266cm,utilizzando la formula ti ritrovi la
distanza dal fronte lenti al centro schermo con ottimizza-
zione del raster,per tutte le dimensioni di schermo che vuoi,
naturalmente nei limiti del 9500.
Non prenderla per scortesia,ma di risposte credo tu ne abbia
ricevute,forse non riesci ad adattarle a quello che vuoi tu.

Ciao
Mauro
 
poz ha scritto:
Scusate l ignoranza ma c è qualcuno che può spiegarmi cosa sono i raster. Io penso che tutti i tritubi abbiano una distanza dallo schermo ideale cioè una distanza nella quale le ottiche non sono stressate. Ebbene nel caso di un Marquee 9500lc e di uno schermo diciamo di 2,60m qual è questa distanza ideale. E secondo voi il punto di visione a che distanza oggettiva deve essere quindi tralasciando un pò i gusti personali.Grazie.

per l'istallazione quindi distanze dallo schermo,altezze ecc ti devi rifare al manuale di servizio se vuoi andare sul sicuro e non rischiare danni hai tubi,se la distanza dallo schermo è troppo vicina rischi di uscire con il raster al di fuori dei fosfori con conseguenze catastrofiche per i tubi,se sei troppo lontano dallo schermo rischi di sfruttare poco la superfice dei tubi con il raster,
quindi di sottoporre i fosfori dei tubi ad una eccessiva luminosità percentuale rischiando a lungo termine la prematura usura dei fosfori,con immagini ad alta luminosità il blù ti andrà in saturazione ed addio scala dei grigi.
ti conviene iniziare con l'istallazione come riporta il manuale,ed eventualmente avvicinarlo allo schermo di qualche centimetro per sfruttare il raster al 99% senza rischiare però di uscire al di fuori dei fosfori.
 
Il vero problema che era sorto in relazione all altezza minima della stanza e al fatto che io volevo uno schermo grande era l inclinazione delle lenti di circa 14 gradi.Quindi se ho ben capito se volevo un grande schermo il Marquee doveva essere messo a circa 4,50m e di conseguenza se mettovo lo schermo di 3m ad una altezza da terra di 0,80m il Marquee mi avrebbe sparato fuori dello schermo.Quindi ora mettero uno schermo di soli 2,60m e ad una altezza di 0,40m da terra.Mi scuso se ho fatto difficoltà a comprendervi ma ciò era dovuto unicamente alla mia ignoranza in materia.Premetto che io ho giò un 7 pollici. Ciao a tutti e grazie
 
Top